Steve Jobs spiega il motivo dell’eliminazione di Xserve

di Davide Leoni 4

Xserve

Come abbiamo riferito anche noi lo scorso venerdì, Apple ha deciso di togliere Xserve dal listino: a partire dal 31 gennaio saranno sospesi vendita e sviluppo della piattaforma che sarà rimpiazzata dal già conosciuto Mac Mini Server e dal nuovo Mac Pro Server.

Un lettore del sito francese MacGeneration ha inviato una e-mail a Steve Jobs, chiedendo al CEO di Apple di continuare a mantenere in vita questa tecnologia ed altri prodotti simili riservati ai professionisti.

La replica di Steve Jobs non si è fatta attendere, una risposta lapidaria, ma sicuramente esaustiva: Xserve è stato eliminato perchè non vende, Hardly anyone was buying them (“li comprava qualcuno  a malapena”), queste le parole di Jobs. Nel 2007 e nel 2008, Xserve ha venduto poco meno di 10.000 unità a trimestre, rappresentando lo 0,4% del fatturato di Apple.

Eppure, qualche anno fa, proprio Apple si vantava sul suo sito degli oltre 1.000 Xserve utilizzati dall’università Virginia Tech.

[via]

Commenti (4)

  1. minhia! ora non so dare dati, ma 30000 server/anno non sarebbe male come vendita….caspita, non è che si cambia server ogni anno!

  2. bLax dice:

    minhia! ora non so dare dati, ma 30000 server/anno non sarebbe male come vendita….caspita, non è che si cambia server ogni anno!

  3. 40000.. si vede comunque che lo 0,4% di fatturato non invoglia a mantenere il supporto per il prodotto. Tutte risorse che possono essere spostate su altri prodotti.

  4. Togliere gli Xserve permettera’ di vendere piu’ Mac Pro e Mini, ammortizzando prima gli investimenti su queste due macchine. Il mercato dei server rack non e’ mai stato molto congeniale ad Apple e questa mossa permette di togliere un ramo secco ed ottimizzare il processo produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>