Apple “regala” Mac mini in Taiwan

di Redazione 8

Quando si pensa ad Apple, probabilmente, l’immaginario collettivo è di un’azienda pseudo-perfetta, infallibile e che non commette mai errori. Ultimamente, forse per il caldo, a Cupertino stanno perdendo un po’ i colpi (ogni riferimento è puramente casuale).

Questa volta, però, lo scenario è diverso; secondo quanto riportato da Yahoo! News, sono state vendute diverse unità di Mac mini in Taiwan a prezzi scontatissimi, per errore. Lo scorso venerdì, infatti, sono stati messi in vendita sullo Store Education taiwanese il modello desktop e il modello server ad un prezzo inferiore del 40% rispetto a quello nominale.

Successivamente, i prezzi sono stati corretti ma il danno è irreparabile: secondo quanto afferma l’autorità per la difesa dei consumatori di Taipei erano già state ordinate circa 41.500 unità al prezzo scontato.

I computer in questione sono due modelli di Mac mini, il modello “normale” e il modello server. Il primo è stato venduto a 19.999 dollari taiwanesi (il 42% in meno rispetto ai 47.710 dollari taiwanesi del prezzo tradizionale). Il Mac mini Server da 8GB è stato venduto ad un prezzo inferiore della versione da 4GB.

Apple non ha specificato ufficialmente il numero di clienti che riceverà i prodotti scontati ma in base a quanto affermato da Yeh Ching-yuan, esponente del governo taiwanese, “L‘azienda [Apple] ha accettato di spedire i prodotti ai clienti, ma solo coloro che hanno ordinato i prodotti e sono idonei allo sconto education potranno ricevere i prodotti per 19.999 dollari taiwanesi (480 euro) al pezzo”.

Dalle parti di Cupertino rimane solo la magra consolazione di non essere gli unici ad aver commesso questo tipo di errore. Lo scorso anno, anche Dell offrì erroneamente computer a prezzi super scontati ed è tutt’ora coinvolta in una serie di cause legali con i clienti locali.

[via]

Commenti (8)

  1. Eeeh, sempre a lamentarvi: se li vende a prezzi esosi non va bene, se li regala non va bene…

  2. “19.999 dollari taiwanesi (il 42% in meno rispetto ai 47.710 dollari taiwanesi del prezzo tradizionale)”

    Credo ci sia un errore

  3. Si, non dovrebbe essere il 42% in meno ma rispetto a bla bla bla ma “venduto al 42% del solito prezzo di 47.710)

  4. Peraltro i due prezzi mi sembra che in realtà siano 23900 e 34900 sullo store Educational, e 25900 e 36900 su quello normale… Mah
    Apple comunque ha comunicato di aver già recuperato i mancati introiti con l’innalzamento dei prezzi di iPhone 4 per l’Italia. ;-)

  5. Marcello dice:

    Apple comunque ha comunicato di aver già recuperato i mancati introiti con l’innalzamento dei prezzi di iPhone 4 per l’Italia. ;-)

    :-)))))))

    Uffa, mai che succedano in Italia questi errori… ;-)

  6. A un mio amico capitò un errore simile anni fa in un Apple store (forse americano) dove comprò un iPod (uno di quelli classici e grossi) e un commesso, che li hanno un dispositivo mobile per pagare “on-the-go” con la carta di credito, probabilmente nuovo e un po impedito non si è accorto che al momento del pagamento nessuna transazione dalla carta era stata effettuata. E quindi il mio amico è tornato a casa con un iPod nuovo di zecca e solo dopo ha scoperto che non gli avevano scalato i soldi dal conto…quindi mi raccomando, quando andate negli Apple store cercate sempre il commesso più novizio e sperate :P

  7. Eh ma quello non era un errore di Apple, ma del povero commesso inesperto che, a occhio e croce, a fine giornata avrà pagato di tasca sua quell’iPod! porello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>