Steam Machines: a partire da 99 dollari, dispositivi di prova già quest’anno

di Redazione Commenta

Steam Machines

Solo un paio di giorni fa era arrivato l’annuncio da parte di Valve del lancio di Steam OS, un sistema operativo incentrato sul gaming. Ora la compagnia di Gabe Newell ha rilasciato il suo secondo, atteso, annuncio: Valve sta costruendo un gaming computer da collegare al proprio televisore, e diversi produttori di terze parti sono già al lavoro sulle loro varianti. Steam OS, insomma, rischia di diventare Android per il gioco su TV.

Valve ha annunciato di stare lavorando con diversi partner commerciali per la produzione di Steam Machines, computer in grado di fare girare Steam OS da collegare ad un televisore. La stessa Valve ha disegnato un modello di fascia alta di un simile computer (completamente personalizzabile e open) e invierà 300 unità a dei Beta Tester di Setam entro la fine dell’anno, mentre arriverà sul mercato nel 2014. Valve spiega di essere interessata non solo a vedere computer ottimizzati per dimensioni, prezzo e rumore, ma anche di volere che questi computer siano competamente personalizzabili.

Newell punta a tre fasce di mercato: la prima, con dispositivi a basso prezzo (99$), in grado di far girare giochi di fascia bassa, una fascia intermedia (300$) che dovrà fare concorrenza alle console casalinghe di Sony e Microsoft, e una fascia alta dove il limite è imposto solo dal portafoglio dell’acquirente.

Di nuovo non ci sono grandi dettagli riguardo l’annuncio, anche se Newell, in una intervista a The Verge, ha assicurato che c’è dell’altro di cui parlare. Il prossimo annuncio arriverà infatti questa sera, e Newell lascia intendere che potrebbe essere collegato ai sistemi di input per Steam OS. Il sistema operativo potrà infatti essere utilizzato con mouse e tastiera, ma è stato ottimizzato per funzionare con un controller. E Valve avrebbe progettato un controller completo di sensori biometrici per dare tutta una nuova dimensione al gaming casalingo.

Con questo annuncio, Valve dimostra di essere pronta a seguire una strada simile a quella intrapresa da Android. Come Google, anche Valve offrirà la sua versione dell’hardware, ma sarà lasciata la libertà a compagnie esterne di produrre hardware per Steam OS. Apple, al momento, può solo temere i modelli Steam Box di fascia bassa (99$) che finirebbero nella stessa fascia di prezzo di Apple TV, offrendo però non solo audio e video, ma anche parte della immensa libreria di giochi fornita su Steam.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>