Brasile: lo stabilimento di Foxconn in funzione, primi iPad a dicembre

di Redazione 1

Da tempo si parla dell’interesse di Apple verso la produzione di iPad in territorio brasiliano. Si tratta di una scelta dalle molte sfaccettature, e che certamente semplificherà anche solo in viaggi la vita dei dipendenti di Apple la cui presenza sarà occasionalmente richiesta negli stabilimenti di produzione. Nelle scorse ore è arrivata la conferma direttamente da Aloìzio Mercadante Ministro brasiliano della Scienza e della Tecnologia: “In principio molti hanno dubitato, ma sarà la prima volta che la compagnia produrrà iPad fuori dal territorio cinese. Stiamo facendo un grande passo avanti per l’inclusione del digitale nel nostro paese.”

I tablet di Cupertino saranno spediti dalla nuova fabbrica di Junidaì a partire da questo dicembre, e sono già in produzione. Si tratta di un piccolo ritardo rispetto alle prime stime che davano gli iPad già pronti per il mese di novembre. L’arrivo della produzione dei tablet nell’America del Sud è il risultato di una collaborazione tra Apple, governo brasiliano e Foxconn, compagnia che attualmente assembla la maggior parte dei dispositivi portatili di Cupertino nei suoi stabilimenti cinesi e che presto sposterà parte della sua produzione anche sul suolo brasiliano.

Pare, almeno stando ad alcune indiscrezioni risalenti alla scorsa primavera, che Foxconn avrebbe investito 12 miliardi di dollari per la creazione di questa fabbrica, inviando tra le altre cose 175 ingegneri specializzati dalla Cina per preparare i dipendenti alla catena di montaggio di iPad. Sempre stando ai rumor di aprile la produzione sarebbe dovuta cominciare nel mese di agosto o di settembre, esattamente come pare sia avvenuto.

[via]

Commenti (1)

  1. Designed in California, Assembled in Brasil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>