Snow Leopard seed 10A432 agli sviluppatori

di Redazione 11

Snow Leopard Prowl
Apple ha distribuito la seed 10A432 di Snow Leopard agli sviluppatori. Questa versione preliminare, secondo un buon numero di report congiunti, potrebbe già essere la Golden Master, vale a dire la versione “finale” pronta per la duplicazione sui supporti fisici che verranno messi in commercio.
Se verrà confermato che la seed 10A432 di Snow Leopard è effettivamente la Golden Master, il nuovo sistema operativo di Apple potrebbe arrivare sugli scaffali già prima della fine di questo mese.

AppleInsider nei giorni scorsi ha dettagliato alcune delle novità che caratterizzeranno il processo di installazione di Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Ecco alcuni dei punti salienti:

  • Rosetta e QuickTime 7 non verranno installati automaticamente e verrà lasciata all’utente la possibilità di scegliere se aggiungere i componenti al momento dell’installazione. QuickTime 7 si installerà automaticamente solo se sul sistema è già installato QuickTime Pro (a suggerire che la distinzione fra le due versioni non avverrà più?)
  • Facendo l’upgrade da Leopard si potrà scegliere solamente “Archivia ed Installa” nel menu di installazione. La scelta è stata fatta per evitare involontarie formattazioni da parte dell’utente. La funzione “Formatta ed installa” è ancora disponibile dall’utility disco presente nel DVD di installazione.
  • La reinstallazione di Mac OS X 10.6 non elimina eventuali aggiornamenti successivi. Ovvero: se sul computer in futuro sarà installato Mac OS X 10.6.1, reinstallando Snow Leopard il numero di versione rimarrà il 10.6.1 perché gli elementi aggiuntivi dell’aggiornamento non verranno rimossi.
  • Non ci sarà più la cartella Previous System nella root dopo un processo di archiviazione e installazione ed eventuali programmi non compatibili con la nuova versione di Mac OS X verranno inseriti nella cartella Software Incompatibili.

Nello stesso articolo AppleInsider suggerisce che la data ufficiale per il lancio di Snow Leopard potrebbe essere il 24 agosto, ma in questo caso si tratta solamente di speculazioni basate su fonti che non possono essere considerate totalmente attendibili.

Commenti (11)

  1. una cosa è sicura, il giorno in cui uscirà, sarà mio xD e questo fatto che reinstallando snow leopard gli aggiornamenti nn vanno rifatti poichè nn vengono rimossi è ottima sisi

  2. Se da noi costerà 29,00 € (o meno) mi chiedo chi mai lo scaricherà a scrocco dalla rete. 29 abbordabilissimi € ed è subito tuo. Si, si! Io lo compro a occhi chiusi! :-D

  3. @ ICDer:
    l’attesa sai come è…. XD aspettiamo prima di sapere se è la finale questa

  4. ragazzi ma io nn ho capito bene
    io ho leopard e vorrei formattare tutto installando solo snow è possibile????
    perche avevo sentito strane cose del tipo che se avevi tiger dovevi pagare piu dei 30 euri…………

    mi spiegate questa cosa????

  5. Hai Leopard? Hai due scelte.
    1. Installi SL su L e non perdi tutto ciò che hai sopra. I vecchi programmi funzioneranno a 32 bit e quelli proprio incompatibili saranno spostati in un’apposita cartella.
    Ovviamente se la tua CPU è una Intel che supporta i 64 bit usufruirai di questi. Se no, nada!
    2. Formatti l’HD, perdi tutto (se non lo hai salvato) e reinstalli ex novo tutto. Idem come sopra per i 64 bit.

    Se hai Tiger non ricordo come sia la situazione. Ma, come hai detto, hai Leopard quindi che te ne frega? :-D

  6. Ma questo “archivia e installa” si appoggia a Time Machine? Avevo letto di qualcuno che suggeriva una installazione ex novo recuperando poi tutti i dati, le configurazioi e i programmi da TM. È fattibile e sensato?

  7. @ Giorgio:
    Io so che Snow Leopard completo costa 129$, la versione aggiornamento, per passare da Leopard a Snow Leopard, 29$. In teoria quindi, dopo aver formattato, se si ha la versione aggiornamento, bisognerebbe prima installare Leopard e poi Snow Leopard. Tuttavia è possibile che Apple abbia trovato una soluzione più semplice, anche perché le due versioni dovrebbero differire semplicemente per la licenza, ma il contenuto del disco è sempre quello…

  8. Questo è vero. Ma da un punto di vista tecnico (lasciamo stare per un secondo le licenze), avere SL appena installato d fare un recupero massivo da un backup di TM fatto cob un altro OS. ha senso? Tra le altre cose FORTUNATAMENTE non ho mai usato TM per il recupero, quindi devo imparare pure quello…

  9. @ P@olo:
    Mmh… probabilmente sarà possibile ripristinare da Time Machine (neppure io l’ho mai fatto però…). Tuttavia non capisco perché farlo: di sicuro entrambe le versioni permetteranno di aggiornare senza perdere i propri dati anche a chi non ha Hard Disk esterni… in effetti per chi come me ha Leopard non ci dovrebbero essere particolari problemi: io, il giorno che uscirà, vado a comprarlo, avvio il disco di installazione e mi aspetto di ritrovarmi il nuovo Snow Leopard funzionante sul computer e con tutti i miei dati salvati (e finalmente lo stack delle applicazioni non mostrerà più l’antipatica dicitura “3 altri nel Finder”, visto che si potrà scorrere su e giù…). Se malauguratamente dovesse esserci qualche problema, penso si possa effettuare il ripristino anche con il DVD da 29$, senza dover ricorrere al DVD di installazione di Leopard. Io piuttosto pensavo a chi ha Tiger o volesse formattare completamente il computer: cosa succede?

  10. Ragazzi, c’è una cosa che non ho mai capito: se io riformattassi il mio iMac, salvandomi prima i dati chiaramente, e poi installassi SL, la velocità generale (accensione, apertura applicazioni ecc.) sarà differente se non facessi la riformattazione bensì archivia e installa?
    In entrambi i casi avrei la stessa quantità di Gb di spazio occupato nel disco rigido, perchè se facessi la riformattazione glie li caricherei tutti manualmente.
    Grazie anticipatamente per le risposte!

  11. La velocità di SL sarebbe identica sia nel caso della formattazione che dell’upgrade!
    Ma non è vero, perlomeno da quanto si capisce dal sito ufficiale, che tu avresti gli stessi Gb liberi. SL occupa meno spazio Leopard, quindi hai più spazio per i tuoi dati!
    In sostanza credo che fare l’upgrade o formattare sia la stessa cosa in fin dei conti, poi ognuno sceglierà che cosa è meglio per sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>