Sarà Samsung a produrre i chip A9 per Apple?

di Giovanni Biasi Commenta

Un report di ZDNet vorrebbe fosse Samsung, già dalla fine dell'anno in corso, ad occuparsi della produzione dei nuovi chip Apple A9 a 14 nanometri.

samsung a9

Secondo un report di ZDNet, Samsung starebbe per avviare la produzione di processori da 14 nanometri per Apple, Qualcomm e AMD. La compagnia coreana si è occupata della produzione di chip per Cupertino già dal lancio del primo iPhone, nel 2007, ma recentemente le cose sono cambiate e Samsung ha cominciato a ricoprire un ruolo di minore importanza nella cosa. Prima del lancio dell’iPhone 6, infatti, era la casa coreana, dai suoi stabilimenti in Texas, ad occuparsi della produzione dei processori ARM di Apple, ma a partire dai chip A8 presenti in iPhone 6 e iPhone 6 Plus, la palla è passata a Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. 

È chiaro, anche per quanto riguarda gli ultimi due iPhone Samsung è comunque rimasta nel gioco, ma fermandosi ad una produzione del 40% – quindi del 60% inferiore rispetto ai precedenti. Per i processori A9, invece, pare che le cose siano destinate a cambiare nuovamente, dal momento che si pare si preveda già un ritorno ad una produzione completamente, o quasi completamente, firmata Samsung.

I rumor relativi vorrebbero i nuovi chip A9 rappresentare il debutto delle CPU ARM da 14 nanometri. I processori lanciati quest’anno, gli A8, sono prodotti con processi a 20 nanometri, che a loro volta rappresentano un miglioramento di prestazioni rispetto agli A7.

Più piccolo è un processore, più è efficiente. Questo si traduce facilmente in un risparmio di energia che può permettere agli iPhone di offrire una migliore durata della batteria, pur montando chip più performanti e potenti. I recenti benchmark effettuati sul chip Apple A8, ad esempio, sono riusciti a sbaragliare la concorrenza pur offrendo una durata della batteria di tutto rispetto, sia su iPhone 6 che su iPhone 6 Plus.

C’è da dire, in ogni caso, che Apple ha di recente cercato di “allontanare” Samsung dalla produzione di componenti per i dispositivi iOS, e dal momento che le informazioni in merito ai nuovi chip A9 sono ancora molto poche, è al momento difficile fare previsioni sulla fetta che spetterà alla multinazionale di Seoul.

via | Apple Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>