Roku Streaming Stick, la sfida ad Apple TV e Chromecast

di Giovanni Biasi Commenta

roku streaming stick

Solo qualche ora fa, Roku ha ufficialmente presentato il suo nuovo Streaming Stick HDMI per competere direttamente con il servizio Chromecast di Google e offrire un’alternativa economica ad Apple TV. Questo nuovo dispositivo, offerto al costo di soli 49$, si basa fondamentalmente sul concetto di streaming su televisore, e rappresenta l’evoluzione di quel dispositivo lanciato l’anno scorso dalla stessa produttrice, limitato però alle sole TV con supporto a Roku. Il nuovo accessorio, che si presenta con la forma di una semplice “chiavetta” HDMI (esattamente come Chromecast), è venduto con un telecomando che replica quasi tutte le funzioni del Roku 3, nonostante manchi il connettore ethernet e il supporto ai giochi. 

Gli utenti, grazie a questo nuovo Streaming Stick, saranno in grado di accedere ad oltre 31.000 film e  1.000 canali Roku, inclusi Plex, Netflix, Hulu Plus, Amazon, Spotify, Showtime e diversi altri.

Jim Funk, senior vice president del product management dell’azienda, si è espresso a riguardo:

Il nuovo Roku Streaming Stick dà ai consumatori una scelta di streaming TV più ampia che ogni altro servizio. I consumatori vogliono molti prodotti di intrattenimento, un modo facile e veloce per cercare film e programmi televisivi, e l’opportunità di controllare l’esperienza con un telecomando o un dispositivo mobile (iOS o Android, ndr). Questo nuovo Roku Streaming Stick rappresenta tutto questo e molto altro – e tutto in modo compatto e semplice.

Il nuovo Roku Streaming Stick si connette a internet tramite connessione Wi-Fi 802-11n, e tramite l’entrata HDMI presente in tutti i televisori di nuova generazione. È disponibile per il preorder al costo di 49.99$ dal sito ufficiale o da Amazon.com, e sarà venduto a partire dal mese di Aprile.
I canali disponibili, chiaramente, sono soggetti a vincoli dipendentemente dai Paesi.

Ma può essere una vera alternativa a Chromecast e Apple TV o no, secondo voi?

via | Mac Rumors