Q4 2010, Apple supererà il fatturato di Microsoft?

di Redazione 18

C’è grande attesa per i dati finanziari del Q4 che verranno annunciati durante la conference call del prossimo 18 ottobre. Quello appena trascorso si candida ad essere il trimestre più remunerativo di sempre per Apple grazie ai record di vendita di iPad, di iPhone 4 e dei Mac.
A luglio il CFO di Apple Peter Oppenheimer aveva sorpreso tutti quanti con una guidance insolitamente alta, stimando revenue per 18 miliardi di dollari nel corso Q4 2010. In quei giorni una buona parte degli analisti si erano affrettati a liquidare quella di Oppenheimer come un inusuale eccesso di ottimismo, salvo poi ricredersi e rivedere, seppur non di molto, le proprie ipotesi nel corso degli ultimi giorni, sulla scia di report che parlano di circa 8 milioni di iPad venduti e di un successo senza precedenti per iPhone 4.

Non erano solamente gli analisti di firm importanti, spesso votati alla prudenza, ad aver accolto con stupore i numeri forniti da Oppenheimer. Nel corso dei trimestri precedenti gli incassi di Apple hanno battuto la guidance interna mediamente del 19,3%. Applicando la statistica all’ultima previsione ci sarebbe da aspettarsi un quarter da 21, 5 miliardi di dollari, una cifra che circa tre mesi fa ha fatto storcere il naso anche al “financial alchemist” Turley Muller, stimato e quotato analista indipendente.

Philip E. DeWitt di Fortune ha chiesto una stima delle revenue ai maggiori nomi dell’analisi finanziaria che guarda a Cupertino. Il dato parla chiaro. Da luglio a oggi il consensus (18,76 miliardi) non è salito troppo rispetto alla guidance e curiosamente sono soltanto gli analisti indipendenti come Muller, Dediu, Tello e Laitao (vale a dire quelli che hanno meno impegni e poco da dimostrare ai clienti della firm) a scommettere sul superamento della soglia dei 20 miliardi.

Sarà dunque questo, come si chiede il titolo di questo articolo, il trimestre in cui Apple supererà il fatturato di Microsoft? E’ decisamente probabile. Gli estremi ci sono, anche perché la vera novità Microsoft, il lancio di 9 nuovi telefoni basati su Windows Phone 7, anche qualora fosse uno straordinario successo verrà contabilizzata nel Q2 2011 di Redmond (quello che si è concluso a settembre per MSFT era già il Q1 2011). Per sapere se il sorpasso è avvenuto dovremo aspettare il 28 ottobre, data in cui Ballmer e soci forniranno i dati ufficiali.

Vari analisti avevano predetto che il sorpasso sarebbe già avvenuto a luglio, poi però una performance migliore del previsto da parte di Microsoft aveva fatto rimandare la festa a base di champagne che s’andava organizzando in alcuni uffici di Cupertino. Trattasi ovviamente di una metafora, visto che Steve e soci non sembrano ricavare nessuna particolare soddisfazione da queste vittorie sui rivali di sempre, o forse sono bravi a non lasciar trasparire alcun compiacimento fuori dal Campus.

Quando a giugno Apple ha rubato il secondo posto a Microsoft nella classifica delle aziende con maggiore capitalizzazione di mercato, Steve Jobs aveva minimizzato e liquidato il tutto in poche parole durante l’intervista alla D8 conference. In questo caso il sorpasso in termini di revenue potrebbe non passare così in sordina, visto che si parla di quattrini fruscianti e non di spostamenti virtuali di capitali azionari che oggi ci sono e domani svaniscono in mezza giornata grazie a qualche speculatore passato all’incasso.

Commenti (18)

  1. molto probabile.

  2. Veramente??? Ma tempo fa ero rimasto al fatto che Apple incassasse circa un terzo di Microsoft… Mi sbagliavo? O Apple ha fatto passi da gigante e quindi in brevissimo tempo è riuscita a guadagnare tre volte tanto?
    Grazie anticipatamente!

  3. se apple vendera’ anche le lavatrici tra poco ..stai tranquillo che il fatturato sale…

    oramai Apple vende..ipod,iphone,ipad,accessori,Apple care,Musica su iTunes,App su iTunes, e per ultimo computer + software

    microsoft vende sistemi operativi nel 99% Oem , Xbox ,qualche accessorio e 4 suite software

    capisci che se Apple si mettera’ a vendere anche le lampadine… c’e poco da pargonare con Microsoft che non e’ un centro commerciale come Apple

    1. Grande Fiber, questa versione non l’avevo ancora sentita.

  4. non devi sentirla.. e’ la realta’

    se poi mi si vuole paragonare il perche’ l’azienda X (Apple) fattura di piu’ vendendo mele, pere , pompelmi ,zucchine,arancie ,limoni, banane etc con l’Azienda Y (Microsoft) che vende solo le Kiwi e pesche in confronto allora non parlo piu’:-)

  5. @Fiber
    Se un’azienda è così brava da riuscire a creare tanti prodotti e servizi senza perdere in qualità, tanto di cappello.
    Perché? Semplice: dietro questo successo vi sono decine e decine di decisioni, e basta sbagliare qualche previsione che l’azienda va in rovina.
    Anche Microsoft potrebbe creare quello che vuole, ma probabilmente la sua é stata una decisione basata sulla “sicurezza” (continua a migliorare le stesse cose da anni), a discapito di una possibile crescita ulteriore.

    C’è anche un proverbio che spiega in due parole quello che io ho fatto in qualche riga:
    “Chi non risica non rosica” :)

  6. @Fiber

    come non quotarti :)

  7. @ Fiber:

    Certo che ne scrivi di fesserie…vorresti far passare Apple come l’azienda che vende di tutto e di più quando proprio Microsoft monta il suo Os ormai anche sui cessi mentre Cupertino vende i soli Mac.

    E per inciso vendere software e hardware costa (e non solo entra) molto di più che produrre il solo software.

    In più credi che quello venduto su iTunes o AppStore vada tutto in tasca di Apple? E parliamo di app per la maggior parte di 0,99 €!!!!!

    Se Apple si mettesse a vendere lampadine probabilmente le venderebbe se facesse lampadine che piacciono, nn pensare che tutti comprino per il nome, la gente non e’ così stupida, anche perché tra la “gente” ci sei anche tu ;-)

  8. @Bobby

    e poi sono glia altri che scriverebbero fesserie LOL

    peccato che il ricavo sull’os sia infinitamente più piccolo che quello sull’hw che realizza apple…e con tutti i soldi che ingloba se ne deduce che apple ricava molto ma molto di più di quanto spende( basta vedere i fatturati di ogni trimestre che la stessa apple riporta)

    sulle app si prende il 30 o 40%

    mi sa che stai sopravvalutanto molto il consuamtore medio ;)

  9. @ Gurzo2007:
    Sembra quasi che il guadagno di un’azienda sia inversamente proporzionale al suo successo….

    Bah….

    P.s: da quando in qua Apple è diventata un’azienda no-profit?

  10. bobby e Lenonardo

    ma se apple vendesse solo comPuter come faceva fino al 2004 cosa era oggi ? il NULLA RISPETTO A MICROSOFT ..

    .PER QUELLO SI E’ DATA AGLI MP3 PLAYER ,AI CELLULARI ALLA MUSICA …E POI PER ULTIMO AGLI IPACCHI
    CHE PARAGONI FATE?

    GUARDATE I RISULTATI FINANZIARI DI OGNI TRIMESTRE

    IL GROSSO DEL FATTURATO DI APPLE NON ARRIVA DAI COMPUTER ANCHE SE SUI COMPUTER,PUR VENDENDONE INFINITTAMENTE DI MENO RISPETTO AD ACER, DELL, HP ASUS ETC, HA DEI RICARICHI /MARGINI ALLUCINANTI SUL PREZZO DI VENDITA AL PUBBLICO …

    BIMBI

    SVEGLIA

  11. Fiber
    sono due SPA nel mondo dell’IT. Quindi sono paragonabili.

    D’altronde a livello di fatturato presto ci potremmo trovare a confrontare EXXON con Apple. Ovviamente fanno cose differenti. Ma qui parliamo di fatturato.

  12. @Leonardo

    e che c’entra? stiamo parlando del fatto che si confrontano aziende dal core business totalmente differente e si gioisca per dei numeretti nei vari Qx…mah

  13. @ Gurzo2007:
    Scusa, ma se uno “tifa” un’azienda, è normale che quando ci siano grandi risultati gioisca. Sarebbe triste il contrario..
    Comunque ripeto: è una scelta aziendale il COSA fare in futuro; se Microsoft preferisce stare sul sicuro aggiornando sempre le stesse cose, problemi suoi.
    Apple ha fatto molte scelte, e tra queste qualcuna è stata sicuramente buona dato che oggi (forse) arriverà a battere quello che è ritenuto il colosso informatico. Non credi?
    D’altronde è bastato chiedere ad un mio amico utilizzatore “datato” di windows per comprendere che mai si sarebbe aspettato un sorpasso da parte di Apple.

    Evidentemente qualcosa di grande sta accadendo.
    Poi oh, nessuno è obbligato a gioire, però almeno che non si neghi questa felicità agli altri!

  14. Gurzo
    come detto in un commento che è sotto moderazione: exxon e apple non c’entrano molto a livello di prodotti però le si confronta perchè sono entrambe SPA. Come ms e apple. Infatti guarda i tag.

    ciao.

  15. @ Gurzo2007:

    Prima di fare la ramanzina a me dovresti imparare la differenza tra fatturato e utile.
    Tu chi saresti per sentenziare così in sicurezza quali sono i margini dei vari prodotti? Manco avessi il dettaglio della contabilità industriale, pensa te!

    Se Fiber scrive delle scemenze nn e’ certo colpa di chi le fa solo notare; voleva far passare Apple come l’azienda che produce anche cakka e tutti l’acquistano come se fosse oro ed e’ una baggianata colossale, lo stesso errore che fa la concorrenza e non riesce a capire il successo della mela.
    Lo relegano a una specie di moda e non capiscono gli errori che fanno e questo e il loro grosso limite.

    Il cliente e’ un giudice impietoso, e se da ragione all’azienda c’è un motivo; l’insuccesso della prima Apple tv dimostra proprio questo.

    Ma se ti piace pensare che siano tutti caproni, affari tuoi!

  16. @Bobby

    vedi che non hai capito? Fiber ha solo detto che confrontare aziende con core business troppo differente è sbagliato…non che apple vende cacca…ma da dove lo hai dedotto?

    ps so la differenza tra fatturato e utile…e infatti apple tra le produttrici di hw è quella con l’utile pià alto dato i margini che ha sui suoi prodotti…non è che ci voglia una laurea in economia per capirlo..basta leggersi i comunicati apple e quelli delle altre aziende del settore IT ;)

    @Leonardo
    se la mettiamo sul piano del tifo siamo apposto…

    ms aggiorna sempre le stesse cose? guarda che ms è un azienda che produce sw, apple hw…parlo di core business…

    @rogerdodger

    sotto solo il profilo fatturato? allora per ora ms è nettamente avanti…verrà superata in un quarto? ah beh poco male…vediamo i risultati finali dell’anno fiscale e poi tiriamo le somme ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>