Psystar dichiara fallimento, processo rinviato o finito?

di Redazione 6

Psystar, l’azienda produttrice di cloni al centro di un’ormai nota diatriba legale con Apple, ha dichiarato ufficialmente fallimento e ha depositato i documenti per la richiesta del “Chapter 11” (più o meno l’equivalente della nostra amministrazione controllata).
A quanto si apprende da MacObserver, fonte dello scoop, la richiesta è stata depositata da Psystar giovedì della scorsa settimana mentre i legali di Apple sarebbero venuti a conoscenza dei nuovi sviluppi durante il weekend lungo del Memorial Day.

Il procedimento legale in corso presso il tribunale californiano, ovvero il vero e proprio processo che dovrà decidere le sorti della causa Apple vs Psystar, potrebbe essere ritardato. L’istanza di fallimento, di cui si occuperà un tribunale fallimentare della Florida del Sud, avrà la precedenza su di esso.

L’ipotesi avanzata da MacObserver è che l’inaspettato fallimento dell’azienda sia dovuto all’improvviso venir meno del supporto economico di alcuni finanziatori ombra. Secondo l’ipotesi di Apple, che tuttavia deve essere ancora appurata in sede processuale, Psystar non avrebbe fatto tutto da sola: la società della Florida sarebbe supportata economicamente da competitor dell’azienda di Cupertino interessati a favorire la vittoria dei clonatori.

A quanto si legge nei documenti, i debiti della società ammontano a 259.000 dollari. Prendendo per buona l’ipotesi Apple, perché di colpo i finanziatori occulti avrebbero deciso di tirarsi indietro? Secondo AppleInsider il motivo è semplice: c’è la netta sensazione che Psystar non vincerà la causa contro Apple.

La dichiarazione di bancarotta e l’insolvenza di Psystar, in ogni caso, potrebbero mettere direttamente la parola fine al processo con Apple. Anche qualora il procedimento in California dovesse riprendere dopo uno slittamento dovuto alla causa di fallimento, Psystar si troverebbe in una posizione assai difficile: fallita e senza la copertura finanziaria necessaria per continuare a pagare le salate parcelle dei super avvocati assoldati per dare battaglia a Cupertino.

Commenti (6)

  1. @ MarkoDeeJay:
    che figura di merda hanno fatto XD

  2. Ah oh, quando si dice di non giocare con il fuoco un motivo ci sarà….! W APPLE!!!

  3. Psystar fallisce e vince la causa.
    Ve la spiego, gli investitori che sono occulti ma non scemi spostano i loro investimenti ad una societá gemella, Psymoon…non hanno un logo e un nome da difendere a tutti i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>