Il prossimo iPhone avrà un display 960×640 IPS?

di Redazione 2

Secondo quanto riportato da AppleInsider, in Repubblica Ceca sono apparsi dei prototipi di display che potrebbero equipaggiare i prossimi modelli di iPhone.

In base a ciò che si può leggere su SuperiPhone.cs, il prossimo iPhone (atteso per il 7 giugno, giornata inaugurale della WWDC 2010) potrà usufruire di uno schermo ad alta risoluzione grazie ad un pannello IPS LCD del tutto simile a quello impiegato negli attuali iMac e iPad.

Attraverso un’attenta analisi al microscopio, il sito ceco ha rivelato che il pannello vanta una “fantastica” risoluzione di 320 ppi (pixel per inch) contro gli attuali 217 ppi di HTC HD2, i 265 ppi di Motorola Droid e i 253 ppi di Google Nexus One. Al contrario di quanto realizzato nei display AMOLED del googlefonino, il possibile display del prossimo melafonino presenta la stessa matrice regolare di elementi rosso, verde e blu presente negli attuali iPhone. Il display dello smartphone di Google utilizza la matrice “PenTile” che raggruppa i componenti di verde tra i componenti rosso e blu in modo da ridurre i costi. Tutto ciò a discapito, però, di una minore definizione delle immagini.

Con una risoluzione di 960×640, sarebbe facile estendere il rendering delle attuali app per iPhone attraverso la tecnica del “pixel doubling” e allo stesso tempo Apple potrebbe usufruire del display con maggiore risoluzione tra gli smartphone attuali. Anche le stesse app potrebbero essere progettate o adattate per sfruttare al meglio la nuova risoluzione, così come avviene attualmente per le applicazioni disponibili sia per iPhone/iPod touch che per iPad.

La tecnologia IPS, inoltre, permetterebbe di aumentare gli angoli visivi e di migliorare la gamma cromatica. Allo stesso tempo, non lascerebbe spazio ai problemi di produzione su larga scala che affliggono i display realizzati con tecnologia OLED.

[via]

Commenti (2)

  1. Onestamente non vedo il senso di cotanta risoluzione in uno schermo così piccolo: potrei capire un incremento, ma del doppio?!?
    Non è da Apple stra-fare in queste cose (anche se bisogna ammettere che negli ultimi iMac sono andati oltre), però non ne vedo il senso: perchè mai utilizzare uno schermo così costoso se si sarebbe potuto migliorarlo spendendo meno? Chessò, magari con uno da 680x (numero).

    Ripeto, secondo me quello schermo non lo vedremo in questo iPhone; forse l’anno prossimo XD

    P.s: se applicano la stessa politica dell’iPad, ovvero qualità a prezzo contenuto, l’iPhone 4G potrebbe costare 399€, e sarebbe senza ombra di dubbio un ottimo prezzo!

    Stiamo a vedere, tanto manca una settimana!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>