I prossimi Mac supporteranno lo standard 802.11ac Gigabit Wi-Fi?

di Martina Oliva 2

Tra i meandri della versione beta di OS X 10.8.4 inviata nel corso delle ultime ore agli sviluppatori il team di 9to5Mac ha scovato tracce di codice che andrebbero a confermare le intenzioni di Apple di rilasciare nuovi Mac in grado di supportare lo standard 802.11ac Gigabit Wi-Fi.

OS X 10.8.4 Beta 802.11ac Gigabit Wi-Fi

Trattasi, per chi non lo sapesse, del futuro standard di comunicazione wireless chiamato anche WiFi di quinta generazione o molto più semplicemente Gigabit Wi-Fi che una volta in uso consentirà di raggiungere velocità teoriche di 450 Mbit/s con una antenna e di 1.3 Gbit/s con tre antenne andando inoltre a migliorare notevolmente l’affidabilità, la portata e il risparmio energetico del dispositivo su cui viene impiegato.

Il codice è stato scovato all’intero della cartella WiFi-frameworks. Tale parte di codice, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot annesso al post, non risulta presente all’intero di OS X 10.8.3, l’ultima versione pubblica del sistema operativo.

Quanto scoperto andrebbe quindi non solo a confermare il fatto che Apple, come precedentemente vociferato, era davvero in trattative dal mese di gennaio con Broadcom per la fornitura di chip compatibili con 802.11ac ma anche che Cupertino si sta preparando all’introduzione di nuovi modelli di Mac. Tali nuovi modelli dovrebbero essere in grado, grazie all’implementazione dello standard 802.11ac Gigabit Wi-Fi, di scambiare dati in modalità wireless a velocità ben tre volte più elevate e con un’efficienza addirittura sei volte superiore rispetto ai Mac che sono attualmente in commercio.

Se si considera che Apple, stando alle più recenti voci di corridoio, ha intenzione di lanciare nuovi Mac Pro e MacBook Pro nel corso dei prossimi mesi non è sicuramente da escludere l’ipotesi che il nuovo standard possa fare il suo debutto proprio su questi nuovi modelli.

Con l’eventuale introduzione del nuovo standard Apple potrebbe inoltre essere “costretta” ad aggiornare anche le Time Capsule e le basi Airport Express ed Airport Extreme.

 

 

 

 

 

 

Commenti (2)

  1. Ma nuovi Air?Non se ne parla?
    Uff io sono anni che rimando l’acquisto…perchè ogni modello nuovo mancava di qualcosa…e il design è invariato da troppi anni….credevo ( influenzato da vari post) che stessero preparando qualcosa di nuovo…non se ne sà niente ?illuminatemi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>