Le prossime BMW controlleranno il vostro iPod

di Redazione Commenta

Secondo quanto riportato da MacRumors, che a sua volta cita un articolo di CNET, BMW sarà il primo produttore di automobili a supportare la nuova e ancora poco conosciuta funzionalità di iOS 4 che risponde al nome di iPod Out.

La nuova funzionalità introdotta con iOS 4, iPod Out, permette di esportare il video e l’interfaccia utente di un iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4 o un iPod touch (di seconda o terza generazione) su un display di terze parti connesso all’iDevice. In questo modo, quindi, sarà possibile riprodurre ciò che viene visualizzato sul display di un dispositivo mobile Apple direttamente sul display di bordo di un’automobile.

BMW, nello specifico, ha intenzione di sfruttare iPod Out per mostrare sul computer di bordo delle prossime autovetture (probabilmente dal 2011) esattamente la stessa interfaccia progettata da Apple, invece di un’equivalente grafica proprietaria, e per controllare il proprio dispositivo con i comandi del veicolo. In questo modo sarà possibile gestire la riproduzione musicale e sfogliare le proprie librerie multimediali direttamente con i comandi integrati all’interno del veicolo, navigando attraverso un’interfaccia già nota.

I vantaggi derivanti da questa scelta sono diversi; ad esempio, nel caso in cui Apple dovesse aggiornare iPod Out (aggiungendo o modificando delle funzionalità) le vetture BMW rifletterebbero automaticamente tali cambiamenti senza alcun intervento da parte della casa automobilistica (essendo il software aggiornato all’interno degli iDevice). Inoltre, progettare un’interfaccia utente semplice ed accessibile come quella realizzata da Apple non è proprio un lavoro da niente. Quindi, perchè crearne una proprietaria se Apple mette a disposizione la propria? Quest’ultimo aspetto permette da un lato a BMW di risparmiare denaro e risorse in un progetto superfluo e dall’altro ai clienti di muoversi in un ambiente facile da usare e familiare.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>