Progenitore di Apple TV in vendita su eBay

di Redazione 10

Questa volta non si tratta di un gradino della scala in vetro dell’Apple Store di New York ma di un prototipo di Apple TV datato 1995. E soprattutto, per averlo non è stata necessaria una cifra astronomica ma sono bastati 46 dollari.

Sul noto sito di aste online, eBay, durante questa settimana è apparso un interessante prototipo di Apple Interactive Television Box, in pratica il progenitore dell’attuale Apple Tv (presentata 3 anni fa). Dalla descrizione dell’asta emerge che l’oggetto apparteneva ad un ex dipendente di Oracle che lo ha donato al venditore alla fine degli anni ’90; successivamente è stato posto in uno scatolone da imballaggio e ed è stato “dimenticato” per oltre dieci anni.

“Funziona? Non lo so. Tornato alla luce, l’ho tenuto su una mensola come oggetto da conversazione. Si suppone che sia dotato di un telecomando, ma non mi è mai stato dato”. Storicamente, lo sviluppo di questo dispositivo è iniziato nel 1993 in collaborazione con British Telecom. Nel 1994, le due aziende lanciarono una versione prova in circa 2.500 famiglie della Gran Bretagna, per poi testarlo in sei nazioni durante il 1995. Alla fine di quell’anno, Apple e British Telecom decisero di abbandonare il progetto per motivi sconosciuti.

Come vedete dalle immagini della galleria, i componenti interni sono etichettati con adesivi che dimostrano che l’oggetto è stato prodotto 15 anni fa. I chip sono stati realizzati da Motorola, Texas Instruments e da VLSI Technology (che ormai non esiste più). La parte posteriore mette a disposizione diversi ingressi/uscite come una porta seriale, una porta S-Video, una porta Ethernet, una porta SCSI, due prese SCART, una coppia di porte RF coassiali e i classici ingressi audio/video composite. Il dispositivo è equipaggiato con 4MB di RAM, 2MB di ROM, un decoder MPEG-1 e come sistema operativo utilizza un versione ridotta di Mac OS con QuickDraw e QuickTime.

[via]

Commenti (10)

  1. fantastica reliquia!

  2. Che dire… 46 $ ben spesi

  3. @ iGreGo:
    Ma lo fa il multitasking? e c’ha la webcam? No?????
    :-)

  4. era il periodo “buio” di apple in cui tanti buoni progetti venivano accantonati.
    ricordiamo il buon vecchio newton (nonno di iphone) e questo nonno dell’apple tv.
    questa è l’ennesima prova di come i laboratori di cupertino siano avanti da sempre nel campo della ricerca…
    Chissà cosa bolle in pentola ora proprio in quei laboratori di ricerca, non oso immaginare… roba che se vista farebbe sembrare iphone e ipad vecchia anni luce…

  5. mi piacerebbe veder tornare il logo con la mela arcobaleno..

  6. al dice:

    mi piacerebbe veder tornare il logo con la mela arcobaleno..

    A me no… ;)

  7. @ al & Steo & andrea

    invece a me si :-)

    Ruuu ruu :-)

  8. @ Tellonz TM:

    Anche a me, non piace molto. Forse perchè non sono legato all’utilizzo dei modelli che la montavano su.

    Se così inceve fosse, forse un po’ di nostalgia l’avrei…

  9. EDIT: il mio messaggio precedente era diretto a al e Steo.
    Ho cliccato il pulsante sbagliato. scusate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>