Produttori di videogame invitati all’evento Apple

di Redazione 6

iphone_gaming

Dopo la conferma ufficiale dell’evento Apple che si terrà il 27 gennaio, apprendiamo attraverso MacRumors che alcuni siti di informazione in ambito di videogiochi come IGN e Kotaku sono stati invitati ad assistere alla conferenza programmata dall’azienda di Cupertino. Sul sito web IGN si può leggere che diversi produttori di videogame sono stati invitati a partecipare all’evento.

Tali inviti farebbero pensare, per lo meno, che una parte dell’evento stesso possa essere dedicata proprio al settore videoludico. E se è vero, come echeggiano i rumors, che il 27 Apple svelerà al pubblico l’attesissimo tablet e/o iPhone OS 4.0 non è molto chiaro se l’interesse di Apple per i creatori di giochi digitali sia da attribuire ad iPhone o al possibile iSlate.

Come suggeriscono giustamente dal portale di IGN, “Considerate questi suggerimenti addizionali circa l’evento […]. Perchè Apple ci avrebbe reclutato per questo evento se non ci sono news all’orizzonte riguardanti i giochi?” Non ci sorprenderemmo più di tanto se l’offerta di videogame su App Store venisse estesa anche ad un dispositivo con le caratteristiche di un tablet. Potrebbe essere che Apple stia pensando al tablet come una specie di console portatile? Apple ed il suo App Store hanno riscontrato un successo tale per quanto riguarda il gaming su iPhone ed iPod touch che colossi del calibro di EA e Konami hanno deciso di cominciare ad implementare giochi anche per i due dispositivi touchscreen progettati da Apple.

Sebbene lo dimensioni maggiori dello schermo offrirebbero dei vantaggi, in tal senso, rispetto ad altri sistemi portatili, un prezzo ipotetico di 1000$ risulterebbe probabilmente eccessivo per un dispositivo special-purpose pensato esclusivamente per giocare. Pertanto è più probabile che le attenzioni per i programmatori di videogiochi siano da associare alla presentazione di iPhone OS 4.0. Voi cosa ne pensate?

[via]

Commenti (6)

  1. penso che iphone os 4.0 riserverà una ventata di novità.

    non necessariamente quindi sono invitati per l’ ipad (secondo me alla fine islate sarà chiamato così circola troppo questo nome)

  2. IGN e Kotaku NON sono produttori di giochi come scritto nell’articolo.

    “produttori di videogiochi come IGN e Kotaku sono stati invitati ad assistere alla conferenza programmata dall’azienda di Cupertino. Sul sito web IGN si può leggere che diversi produttori di videogame sono stati invitati a partecipare all’evento.”

    Sono entrambi siti di informazione e intrattenimento videoludico. Non producono giochi :)

  3. io se fossi in apple, farei una divisione netta tra iPhone e iPod Touch.. iPhone per interattività in mobilità con tutte le implementazioni telefoniche, GPS ecc..

    mentre il Touch lo renderei sempre più multimediale dotandolo di maggiore memoria di storage e di un chip grafico dedicato in modo da trasformarlo in una vera console multimediale che non avrebbe nulla da invidiare al nintendo DS, con un chip grafico dedicato raggiungerebbe i livelli grafici di PSP..

    questa netta divisione potrebbe anche portare molti utenti ad acquistare entrambi i dispositivi che sarebbero differenti, inoltre si andrebbe a colpire il settore dei Gamers che trovandosi di fronte una specie di PSP touch con connettività wireless e tutte le funzionalità di iPhone OS e iPod in un unico dispositivo si getterebbero subito a comprarlo.

    quindi si avrebbe un iPhone vero telefono, coi suoi giochi e programmi, magari che stringa anche un occhio al settore business con implementazioni diverse.

    differenziando si potrebbe ottenere il massimo dai due dispositivi e sicuramente sarebbe maggiore il numero di utenti che comprano entrambi.

  4. Gian Paolo dice:

    IGN e Kotaku NON sono produttori di giochi come scritto nell’articolo.

    “produttori di videogiochi come IGN e Kotaku sono stati invitati ad assistere alla conferenza programmata dall’azienda di Cupertino. Sul sito web IGN si può leggere che diversi produttori di videogame sono stati invitati a partecipare all’evento.”

    Sono entrambi siti di informazione e intrattenimento videoludico. Non producono giochi :)

    Esatto. Proprio quello che stavo per dire, anche perché si presume che i veri colossi dei videogiochi siano già informati sul dispositivo e se partecipassero alla conferenza lo farebbero sul palco.

  5. @ gianji:
    la tua osservazione è molto accurata.
    io penso che soltanto da poco Apple ha capito quanto abbia fatto “centro” con i giochi dell’App Store per iTouch e iPhone.. e visto i buoni risultati ottenuti potrebbe spingere verso questo settore.
    Diciamocelo.. la qualità grafica dei giochi non è sempre stupefacente, eppure i risultati sono stati molto positivi, se Apple facesse aumentare la qualità grafica dei giochi con più potenza hardware potrebbe seriamente competere anche tra le consolle portatili..
    In ogni modo.. l’iSlate continuerà a battere la via dell’App Store e quindi darà la possibilità di istallare le app e in particolare giochi, sperando che lo schermo più ampio, porti una maggiore qualità grafica..

  6. Gian Paolo dice:

    Sono entrambi siti di informazione e intrattenimento videoludico. Non producono giochi :)

    Grazie mille per la segnalazione. Siccome si parlava anche di produttori è stato un errore di distrazione. Articolo corretto ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>