Parla l’architetto del Campus 2: porte scorrevoli alte 4 piani e mille biciclette

di Redazione Commenta

apple_campus_2_sept_13

Si chiama Norman Foster, ed è il fondatore e chairman di Foster+Partners, l’azienda di architetti che ha disegnato, tra gli altri, il Gherkin di Londra e il Terminal 3 dell’aeroporto di Pechino, uno dei più grandi edifici al mondo. Foster+Partners è anche la compagnia assunta da Apple per disegnare il secondo Campus di Cupertino, e Architectural Record si è seduta ad un tavolo con Foster per parlare proprio dell’ultimo grande progetto di Steve Jobs.

Riferendosi al Terminal 3 di Pechino, Foster spiega l’importanza di unire quelli che sarebbero generalmente diversi edifici in un’unica gigantesca struttura. Proprio come accade al nuovo Campus di Apple, che alloggerà 12 000 dipendenti in un solo edificio:

È praticamente una università. Tradizionalmente parleremmo di 16 o 17 edifici. L’edificio di Apple che occuperà il sito a Cupertino è costruito con maggiore attenzione di quello che c’era prima.

In precedenza, l’ambiente era occupato da diversi edifici di proprietà di Hewlett Packard. Il nuovo Campus di Apple coprirà solo il 13% del terreno.

È interessante vedere come è evoluto. Prima di tutto siamo partiti da un ambiente piccolo. Poi, con l’evoluzione del progetto, e mentre il sito di Hewlett-Packard diventava disponibile, abbiamo cambiato la scala del progetto. Nel frattempo il punto di riferimento per Steve è sempre stato l’ampio spazio del campus di Stanfor, il Main Quad, che Steve conosceva bene. […] Abbiamo fatto diversi studi. Una idea che ci era venuta era quella di aumentare la densità degli edifici costruendoli sul perimetro del terreno, come per i quartieri di Londra. E come per i quartieri di Londra, avremmo creato un mini-parco al centro. Così abbiamo cominciato a progettare strutture che avessero un cortile interno, che richiamassero Stanford. Tutti questi studi hanno trovato convergenza in un unico edificio circolare che avrebbe racchiuso lo spazio privato al centro – essenzialmente un parco che potesse replicare il normale panorama della California, e parti che avrebbero recuperato i frutteti del passato [tanto cari a Jobs ndr]

Foster ricorda che l’edificio principale alloggia 12 000 persone, ma gli altri ambienti, come la palestra, devono essere costruiti per soddisfare le richieste di tutti i dipendenti di Apple della zona, che considerando anche il vecchio campus e gli edifici separati arriveranno a 20 000 persone.

Architectural Record domanda quindi a Foster come potranno i dipendenti muoversi all’interno di un edificio che ha una circonferenza lunga un miglio:

Se pensate ad un terreno come quello cui stiamo costruendo, è molto più semplice muoversi in un unico grande ambiente in un solo grande edificio piuttosto che muoversi da un edificio all’altro sullo stesso terreno. In casi estremi la distanza da percorrere è lunga, ma è comunque inferiore a quella che bisognerebbe normalmente percorrere in un campus, dove devi camminare da un edificio all’altro. Ovviamente devi avere di tutto nell’ambiente, dai programmatori di software, ai designer, al team marketing agli addetti alle vendite –  ma puoi muoverti verticalmente nell’edificio, oltre che orizzontalmente. La prossimità e l’adiacenza di questi settori sono stati considerati con molta cura.

La dimensione è anche tagliata dalla presenza dei caffè, ristoranti e ingressi. Una grande parte dell’anello è occupata dal ristorante, che si apre sul panorama circostante. Hai una parete alta quattro piani di vetro, che può letteralmente aprirsi e mostrare il panorama. E ovviamente hai il beneficio dei tracciati per la corsa o per la bicicletta – oltre mille biciclette saranno disponibili sul campus.

Foster prosegue spiegando che, quando crea un progetto, cerca sempre di ringraziare in qualche modo la comunità in cui l’edificio sarà costruito. Con la Swiss Re Tower di Londra, ad esempio, Foster ha disegnato un bar open-air al piano terra che fa acquistare respiro a quell’angolo di città. Allo stesso modo, il design di Apple ridona il verde ad oltre l’80% del terreno acquistato da Hewelett-Packard, in precedenza occupato quasi totalmente da cemento.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>