Peter Oppenheimer, CFO di Apple, va in pensione e lascia il posto a Luca Maestri

di Redazione 2

Schermata 2014-03-04 alle 14.46.54

Questa mattina vi raccontavamo del nuovo ruolo del CFO di Apple Peter Oppenheimer, che è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs. Nell’articolo ci chiedevamo quanto sarebbe durato il posto di Oppenheimer ad Apple, e ora abbiamo la risposta. Il CFO di Apple lascerà Cupertino alla fine del mese di settembre.

Oppenheimer andrà in pensione alla fine della prossima estate, lasciando l’azienda per la quale ha lavorato negli ultimi 18 anni. Al prendere il suo posto sarà Luca Maestri, di origini italiane, che inizierà a occupare le mansioni di Oppenheimer a partire dal prossimo giugno.

Oppenheimer era stato assunto ad Apple nel 1996, ed era diventato CFO dell’azienda dopo otto anni. Durante i dieci anni che sono seguiti, Apple ha avuto la maggiore espansione e il più grande successo della sua storia, grazie a prodotti come iPod, iPhone e iPad.

Il pensionamento di Oppenheimer è il terzo addio che si registra nei piani alti di Apple dopo la morte di Steve Jobs. Da quando la compagnia di Cupertino è guidata da Tim Cook, Ron Johnson ha cominciato a lavorare (con scarso successo) per JCPenney, mentre Scott Forstall è stato rimosso dal suo ruolo di dirigente del settore software di iOS nel 2012, dopo l’insuccesso delle mappe di Apple. Nel conto non è inclusa la sfortunata parentesi di John Browett, successore di Johnson per meno di un anno.

Luca Maestri si è laureato alla Luiss di Roma nel 1988, ottenendo tre anni dopo un master all’università di Boston. Nel corso della sua carriera, Maestri è stato CFO di Nokia Siemens Network e di Xerox, prima di essere assunto ad Apple all’inizio dello scorso anno. Il sospetto che Maestri potesse essere il successore di Oppenheimer ci è venuto quando all’ultimo incontro per i risultati del trimestre, Oppenheimer e Cook si sono presentati accompagnati proprio da Maestri.

[via]

Commenti (2)

  1. Ragazzi, rileggete gli articoli prima di pubblicarli ;)

  2. È il datore di lavoro che licenzia. Il dipendente da le dimissioni ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>