Nuovi iPhone più sottili grazie a un nuovo jack audio, secondo un brevetto

di Giovanni Ferlazzo 11

Apple ha registrato un nuovo brevetto che descrive il funzionamento di un jack audio da 2.5mm, più piccolo rispetto quello utilizzato attualmente. In arrivo iPhone più sottili?

L’U.S. Patent and Trademark Office ha confermato la registrazione di un nuovo brevetto depositato da Apple che descrive il funzionamento in un inedito connettore jack audio da 2.5mm. Quello utilizzato attualmente è da 3.5 millimetri, un dettaglio che potrebbe suggerire come intento del colosso statunitense sia quello di offrire dispositivi ancora più sottili in futuro, iPhone ovviamente compresi.


jack audio iphone 7

Dal brevetto numero 9142925 si nota infatti un inedito connettore a forma di “D”, studiata per permettere che venga collegato in modo corretto dall’utente. Per l’interno si sta studiando qualcosa per prevenire ancora di più l’utilizzo errato, pensando ad esempio a qualcosa di più flessibile.

Il nuovo jack audio da 2.5mm non dovrebbe perdere le funzionalità del 3.5mm con sistema TRRS utilizzato oggi su gran parte dei dispositivi, prodotti Apple compresi, ma garantirebbe al contempo la costruzione di una scocca più sottile.

Ovviamente è facile trarre numerose ipotesi da un semplice brevetto che potrebbe anche portare a un nulla di concreto, ma in un’epoca di veloci innovazioni, soprattutto per quanto riguarda smartphone che ogni anno si aggiornano con componenti moderne e sempre più potenti, è lecito pensare che finalmente possa arrivare un cambio di rotta anche per quanto riguarda il jack audio, cui standard da 3.5mm resiste ormai da diversi anni.

Il percorso che ci porterà ai nuovi iPhone è ancora lungo, considerato che si aspettano ancora informazioni sulla data di lancio dell’ultima generazione di melafonini anche in Italia, ma è probabile che il jack audio da 2.5mm diventerà uno dei protagonisti delle indiscrezioni che seguiranno nei prossimi mesi. Esattamente dal momento in cui si inizierà a parlare con insistenza di iPhone 7 o come si chiamerà la futura generazione di smartphone targata mela morsicata, potremo avere indicazioni se è effettivamente tra le intenzioni di Apple quella di stravolgere la tradizione dal jack audio, con un componente più piccolo per evidenti vantaggi sotto tutti i punti di vista.

[via]