North Carolina: il data center servirà per App Store

di Redazione 2

Arrivano nuovi dettagli dal North Carolina sul gigantesco data center da 1 miliardo di dollari che Apple ha deciso di costruire nella Catawba County.
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Charlotte Observer, il Data Center servirà ad Apple per potenziare la rete di server attualmente utilizzata per il funzionamento di iTunes Store e in particolare dell’App Store. Attualmente per la gestione di questa enorme mole di dati Apple si appoggia ad Akamai.

I lavori per la realizzazione della struttura avranno inizio ad agosto e dunque al momento Apple sta contrattando con fornitori di manodopera e servizi locali per tutte le operazioni di indotto diretto che interesseranno il data center durante la fase di costruzione e successivamente, quando il centro sarà in piena attività.

Il Charlotte Observer ha rivelato anche che al momento si stanno completando le trattative di acquisizione fra le istituzioni e il proprietario del terreno (un magnate che possiede due squadre di baseball) al termine delle quali l’area verrà rivenduta dalla Catawba County ad Apple al medesimo prezzo.

Il motivo per cui è stata scelta la zona poco lontana dalla città di Maiden è semplice: l’area è ottimamente fornita delle risorse necessarie per il funzionamento di una grande server farm, vale a dire acqua ed elettricità in abbondanza.

Nella zona avrebbe dovuto sorger in ogni caso un nuovo distretto industriale che potesse contribuire a risollevare le sorti di una contea depressa e con alto tasso di disoccupazione. A tal proposito l’arrivo di Apple è stato provvidenziale e inaspettato. Il data center di Maiden, una volta completato, sarà l’unica propaggine operativa di Apple sulla Costa Est degli Stati Uniti.

Commenti (2)

  1. quando tutti licenziano apple investe e assume. l’ulteriore confermo di un ottimo prodotto che si vende da solo!

  2. Aumentare i server a disposizione di iTunes Store e, specialmente, App Store è semplicemente un’ottima idea! Se pensiamo al carico di dati che ogni giorno, forse anche ogni ora, i server di Akamai e alla velocità comunque fornita dai due servizi, possiamo solo immaginare la velocità che sarà possibile raggiungere dopo il completamento di questa server farm!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>