Nintendo e Apple: nemici nel futuro

di Redazione 5

Era chiaro da parecchio tempo ormai il fatto che Apple, con iPhone OS, fosse diventata uno dei competitor di maggior peso nel mondo dei videogiochi per consolle portatili. Ora il gioco si fa interessante perché sembra essersene finalmente accorta anche Nintendo.

Secondo il  Times Online infatti, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, avrebbe spinto i propri dirigenti a considerare vinta la battaglia con Sony e di concentrare tutte le energie nel combattere Apple e i suoi dispositivi touch.

È abbastanza evidente che il target a cui punta Nintendo, liceali di sesso femminile e uomini tra i 30 e i 40 anni (sic),  sia fortemente indirizzato più verso l’acquisto di iPhone, iPod touch o iPad che non di Nintendo DS.

Ovviamente non è per nulla chiaro come Nintendo intenderà affrontare Apple. Personalmente spero che lo faccia in modo straordinario, perché la competizione porta (quasi) sempre a ottime innovazioni e a guadagnarci, alla fine, siamo proprio noi, anche se non in termini economici.

Inoltre, nonostante il pensiero di Iwata, molti analisti consigliano Nintendo di non lasciar per nulla perdere Sony, in quanto la battaglia non è affatto vinta.

Per una volta, sono d’accordo con loro. Pronti alla lotta? Credo sarà all’ultimo sangue.

[via | MacRumors]


Commenti (5)

  1. Adoro Nintendo, ha tirato fuori due prodotti rivoluzionari per il “suo tempo” quali il DS e la Wii. Forse però si sono seduti troppo sugli allori (insieme a sony) ed hanno lasciato che Apple con iPod Touch ed iPhone rosicchiassero una fetta di mercato mano mano sempre più grossa.
    Adesso potrebbe essere tardi per metterci una pezza, o tirano fuori qualcosa di strabiliante con la futura generazione di console portatili (a prezzi competitivi… l’iPod Touch non cosa più così tanto) o si preparino a delle belle gatte da pelare…

  2. La battaglia con Sony non e’ vinta… Ne sono certo. Pero’ sui dispositivi mobili i target di riferimento sono completamente diversi: Sony con psp punta ai teens (12/19) , la DS prende invece il target “piccini” e adulti (braintraining e compagnia bella). iPhone e’ trasversale: lo usa mia figlia di 5 anni ed io. Ma la giocabilita del touch resta bassa.

  3. Un dispositovo portatile senza pulsanti e solo con il touch ha una giocabilità a dir poco schifosa. Ho giocato un paio di volte con l’iphone e l’ipad di un mio amico che l’ha preso in america, e mi sono innervosito perr quanto scarsa sia l’esperienza di gioco.

  4. Secondo me Nintendo attualmente è il top player
    ma per rimanerlo deve tirare fuori l ennesima idea geniale
    io qualche idea per loro ce l avrei ma chissà …

  5. sinceramente, con l’itouch una volta fatta l’abitudine ci potresti passare tranquillamente le ore.. guarda per esempio gta chinatown… dopo un po’ ti ci abitui e vai tranquillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>