Niente CarPlay su Toyota fino al 2015

di Redazione Commenta

CarPlay_Apple_Classe_C_(38)

Volete una automobile con CarPlay che non costi un occhio della testa? O semplicemente volete una Toyota? Dovrete aspettare fino al 2015. La casa automobilistica giapponese ha infatti reso noto che le prime automobili compatibili con CarPlay targate Toyota arriveranno sul mercato non prima del 2015.

A dare conferma di questa notizia è proprio Toyota, tramite le pagine del suo blog ufficiale nel Regno Unito. Non è specificato se la data si riferisce esclusivamente al mercato inglese o al mercato globale, ma considerato che l’Inghilterra fa parte dell’Europa, ha senso credere che una macchina con CarPlay targata Toyota comparirà sulle nostre strade solamente nel 2015. Toyota non ha aggiunto altro, riguardo quali modelli di auto includeranno il supporto ad CarPlay e soprattutto riguardo le eventuali intenzioni di supportare CarPlay anche su vecchi modelli già in commercio.

CarPlay è stato annunciato per la prima volta da Apple durante la WWDC dello scorso anno. Il nome originale del progetto era iOS in the Car, e non è stato rilasciato pubblicamente fino all’arrivo di iOS 7.1. Al salone di Ginevra, alcuni giorni fa, Ferrari e Mercedes hanno presentato le loro prime automobili compatibili con CarPlay, e Mercedes ha perfino specificato che intende portare CarPlay su vecchi modelli entro la fine dell’anno.

I produttori di automobili che lo vorranno, portanno firmare un accordo con Apple per utilizzare l’interfaccia, le mappe e le applicazioni di iOS sul display delle loro automobili. Ogni azienda è libera di integrare come meglio crede il controllo del telefono, mentre anche produttori di terze parti, come Pioneer, hanno annunciato l’intenzione di integrare CarPlay nei loro accessori per automobili. Se proprio non potete aspettare, è probabile che la soluzione di Pioneer arrivi sul mercato prima di Toyota.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>