Nexus 7: i tablet di Asus cominciano a perdere colpi dopo soli 11 mesi

di Redazione 6

nexus 7 su tavol

A meno di un anno dal suo lancio sul mercato, Nexus 7 sta morendo. Le performance dei tablet marchiati Asus creati in collaborazione con Google starebbero infatti peggiorando sensibilmente dopo soli 11 mesi.

Al prezzo a cui veniva (e viene) venduto, Nexus 7 è un ottimo prodotto. Ne parlavo proprio la scorsa estate nella mia recensione. È indubbio, d’altro canto, che iPad mini sia costruito con un diverso genere di cura (e ovviamente arrivi sugli scaffali con un diverso genere di prezzo). Personalmente ho venduto Nexus 7 per passare proprio al nuovo 7 pollici di Apple, ma ci sono anche amanti del mondo Android che lamentano le performance di Nexus 7.

Tra questi c’è Dustin Early, di AndroidAndMe, che scrive: “Non riesco a trovare una persona che abbia usato il Nexus 7 per un lungo periodo di tempo, e non abbia registrato un notevole peggioramento delle performance”. Il post è intitolato: “Un anno dopo, Nexus 7 è passato ad essere dal migliore al peggiore tablet che abbia mai posseduto”.

I problemi? Lag nell’apertura delle applicazioni e nel cambiamento dell’orientazione (si parla anche di qualche secondo), sensibilità al tocco diminuita, notifiche che scattano e applicazioni non reattive. Early ha ovviamente provato a seguire la strada più ovvia, ripristinando il dispositivo. Questo non sembra avere risolto il problema, che si conferma di natura hardware.

Gli utenti che commentano il post di Early lo consolano. Il suo Nexus 7 non è il solo ad avere i primi acciacchi, e pare che altri tablet di Asus abbiano mostrato simili problemi. Il pezzo difettoso pare essere la memoria allo stato solido. Contrariamente ai classici dischi rigidi, le memorie allo stato solido si deteriorano con il tempo. Una SSD di qualità può durare anni, mentre una scadente, come quelle che sembra siano state montate in Nexus 7, sta rallentando i tablet di Google e Asus.

Apple, al contrario, ha utilizzato memorie flash su iPod, iPad, iPhone e MacBook da anni, e ha acquisito una certa esperienza nell’assemblaggio e nell’utilizzo di questo genere di storage.

I difetti di Nexus 7 arrivano con ogni probabilità dalla fretta con cui Google ha voluto lanciare il dispositivo sul mercato. A gennaio 2012, dirigenti di Mountain View hanno visto alcuni prototipi di ASUS al CES e hanno contattato la compagnia. Alla I/O, sei mesi dopo, il dispositivo era già pronto per essere venduto. Jonney Shih, chairman di Asus, aveva chiaramente detto che lavorare con Google su Nexus 7 era stato, per i sui ingegneri, un incubo.

Sembra quindi difficile vedere oggi il Nexus 7 come un iPad killer, e appaiono ancora più profetiche le parole di Steve Jobs:

I nostri potenziali concorrenti stanno facendo fatica ad avvicinarsi al prezzo di iPad. iPad incorpora tutto quello che abbiamo imparato quando si tratta di costruire prodotti di qualità. Creiamo i nostri chip, il nostro software, le nostre batterie, la scocca, tutto. Questo risulta in un prodotto incredibile ad un prezzo eccezionale. La prova è nel prezzo dei prodotti dei nostri concorrenti, che offrono meno per un prezzo maggiore.

[via]

Commenti (6)

  1. quanti errori ho letto in questo articolo..nexus 7 uscito di corsa? già da un anno prima eric aveva dichiarato che google stava preparando un tablet..
    io ho un ipod touch 4th, windosw phone 7.5 e da poco anche un bel fonepad di asus..
    e il dispositivo che ha più problemi e sicuramente l’ipod che si blocca sempre, soprattutto su facebook e sull’appstore, ma anche con quasi tutte le app in generale..
    Asus ha trovato difficoltà a lavorare con google?? dove sta scritto??
    e soprattutto quanto tempo ci ha messo apple per preparare ipad mini?? e l’interfaccia di iOS7??..articoli cosi mi fanno smettere di visitare certi blog

    1. @lillo:
      È tutto scritto in questo articolo del sempre affidabile AllThingsD. Che la collaborazione con Google sia stata affrettata e complicata lo spiega proprio il chairman di Asus. Qui è confermato che hanno avuto solo quattro mesi di tempo per creare il tablet. E sempre qui c’è la dichiarazione: “I miei ingegneri mi hanno detto che è come essere torturati”.

      http://allthingsd.com/20120627/exclusive-googles-andy-rubin-and-asuss-jonney-shih-on-how-they-cooked-up-the-nexus-7/

      Non so quanto tempo ha richiesto ad Apple la preparazione di iPad mini, ma le prime voci riguardo la sua produzione sono arrivate da fonti autorevoli come il Wall Street Journal durante la primavera dello scorso anno.

      Un solo post scritto: se ti si imballa Facebook è probabilmente colpa del’app. Come certificano diversi commenti su App Store, non si tratta esattamente del software più stabile disponibile per iOS (come criticato da diverso tempo a Zuckerberg e soci).

  2. mah, che toni…

    non è che la cosa piu probabile sia una semplice partita difettosa?? che per inciso successe anche ad apple nel caso con le gpu nvidia….

    indubbio che la qualità sia diversa, ma addirittura “La prova è nel prezzo dei prodotti dei nostri concorrenti, che offrono meno per un prezzo maggiore.”…beh non ci giurerei insomma

  3. L’Obbiettivita’ almeno nel campo tecnologico e opinabile , ma dire che una memoria dopo soli 11 mesi non funziona piu’ o produce lag, o crea qualsiasi persivoglia problematica esperienza d’uso mi sembra un puro eufemismo , Il nexus 7 a mio parere da amante di Apple e’ un prodotto che va alla grande forse confondiamo le problematiche dell’ app store che con il giochino dell app gratuita produce molta immondizia , forse non si capisce a parer mio che il dispositivo che noi paghiamo 500 euro al fine dei giochi costa 30 euro a tutti , la vera se la volete chiamare, tecnologia e un’altra cosa .Saludos.

  4. Il vecchio proverbio “come paghi mangi” funziona anche con la tecnologia!!

  5. Ho acquistato il mio nexus 7 a dicembre 2012, da allora a marzo 2013 ho dovuto mandarlo in assistenza da che nn caricava più poi si spegneva e non si accendeva più e il cavetto l’entrata era troppo profonda da nn permetterne il contatto corretto, assistenza veloce e ottima, ma oggi febbraio 2014 riecomi con altro problema ovvero che nn carica più al 100% ( lo carico correttamente) e in 2 minuti di utilizzo x leggere passa dal 97%(nn arriva più al 100%..?) passa all’85!! Dopo 5 minuti è al 70%!!! Come possibile??
    Qualcosa che nn va..c’è..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>