NDS4iOS, l’emulatore Nintendo DS per iOS che non richiede jailbreak

di Giovanni Biasi 4

nds4ios emulatore

Apple ha una politica piuttosto restrittiva per quanto riguarda gli emulatori su App Store, e a meno che non siate disposti ad effettuare il jailbreak al vostro dispositivo per giocare qualche perla del passato (che ovviamente possedete fisicamente…), avete davvero poche scelte. Però qualche soluzione interessante si trova. Seguendo la scia di GBA4iOS, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente su queste pagine, ecco emergere dalla rete NDS4iOS, emulatore Nintendo DS per iOS che non richiede jailbreak

Il funzionamento è analogo al già citato GBA4iOS. Scaricandolo dal sito ufficiale, e dopo aver giocato un po’ con le date (visto che Apple ha chiaramente revocato il certificato – esattamente come è successo con l’emulatore GBA), l’applicazione si aprirà mostrandovi una lista vuota di ROM dei giochi. Quando siete pronti per giocare, vi basta cercare una ROM dai link integrati nell’emulatore, che vi porteranno a scaricare i giochi direttamente nell’app o ad un account di Dropbox sincronizzato.

È interessante che il touch screen dei dispositivi iOS riproduca alla perfezione quello di Nintendo DS, offrendo quindi un’esperienza reale e, in questo senso, analoga a quella della console Nintendo. Gli altri controlli, come di consueto, sono delegati a tasti virtuali posizionati sul display (per una resa migliore, chiaramente, consigliamo se possibile di giocare su iPad).

I giochi funzionano piuttosto bene: il caricamento è istantaneo, ed è offerta in automatico l’opzione di salvataggio per riprendere le partite precedenti interrotte. C’è solo qualche problema per alcuni titoli che soffrono un po’ l’emulazione: si veda ad esempio Mario Kart DS e qualche altro. La maggior parte, comunque, funziona benissimo.

Quindi, insomma: se volete rivivere i classici Nintendo DS, e non avete voglia di ritirarlo fuori da qualche scatolone e cercare il caricabatterie, che chissà dov’è finito, questo NDS4iOS potrebbe essere una validissima soluzione.
Fateci sapere se lo avete provato e come vi trovate.

via | tuaw

Commenti (4)

  1. Io ho provato quello per il jailbreak su un 4S e devo dire che almeno Mario Kart non superava i 15fps.
    Non utilizzabile insomma, ma aspetto altri pareri su altri giochi e dispositivi.

  2. Faccio riferimento alla versione scaricata da Cydia.
    Nell’altro post dicevo che l’NDS4iOS non aveva ancora performance decenti, neanche su iPad Air e neanche con un “banale” gioco come Pokemon Perla.
    Con quest’ultima versione invece devo dire che è moolto migliorato, riuscendo a emulare il suddetto titolo quasi costantemente a 60 fps; non ho ancora avuto modo di provare altri giochi.
    Le uniche altre pecche che ho riscontrato sono che, sebbene su iPad sia una goduria giocarci, i comandi sono troppo piccoli in proporzione allo schermo, e questo porta spesso a premere un pulsante per un altro o ad avere difficoltà con i tasti direzionali.
    Inoltre vi è ancora la mancanza di supporto per i cheat e per il Fast Forward (comodissima in Pokemon), ma sono funzioni che confido che col tempo possano arrivare.

  3. Io ho scaricato nds4ios ma non riesco a fare in modo dall’ applicazione di trovare le rom.. Su gba4ios avevo la possibilità tramite la app di trovarle subito su coolroom.. Spero mi facciate sapere come fare perche ci provo da giorni senza nessun esito.. Grazie

    1. @Stefano: vai sull’appstore, scarica l’app gratis DOWNLOADS, ha una freccia bianca su sfondo verde mi sembra, da lì apri il sito coolrom,scarichi il file .zip e al termine del download premi sulla (i) e fai Apri In… e seleziona l’emulatore della rom appena scaricata (: enjoy (:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>