NBC torna su iTunes senza compromessi

di Redazione Commenta

Fra i vari annunci dell’evento di martedì scorso ce n’è uno passato relativamente in sordina, forse relegato in secondo piano dalle notizie sui nuovi iPod e dai numerosi commenti di Mac Blogger delusi dal fatto che Steve non ha sfoderato un’auto volante con motore a fusione fredda (i rumors azzeccati rovinano la sorpresa, si sa, ma questa è un’altra storia). L’annuncio è semplice quanto importante: gli show di NBC sono tornati su iTunes. Forse vi ricorderete che circa un anno fa c’è stata una vera e propria disputa pubblica fra Apple e il network che si è conclusa con la decisione da parte di NBC di ritirare tutti i propri show da iTunes.

La storia è facilmente riassumibile: NBC pretendeva di poter applicare prezzi flessibili ai propri show su iTunes per poter così aumentare il costo di alcuni episodi “premium”. Apple non ne ha voluto sapere perché una concessione di questo tipo è quasi totalmente estranea alla politica di distribuzione di iTunes (o deve essere forse giustificata dalla qualità e quantità dei contenuti, vedi HBO). La decisione di dividere le proprie strade non ha prodotto grandi scossoni, forse anche perché lo sciopero degli sceneggiatori, che in quel periodo stava per raggiungere il suo spannüng, contribuì a non far sentire la mancanza degli show del network agli utenti di iTunes.

Adesso NBC torna all’ovile, ma invece di farlo in silenzio e con la coda fra le gambe il network tenta comunque di dipingersi come vincitore della disputa con Apple. Su iTunes alcuni show sono disponibili a 0,99$ e in pacchetti di più puntate a prezzo scontato. Eddy Cue, VP responsabile dei servizi internet, ha fatto però notare che Apple non ha mai proibito a nessuno di abbassare il prezzo di episodi venduti singolarmente o a pacchetto. Le pretese di NBC caso mai erano contrarie: non una totale flessibilità dei prezzi, ma una flessibilità solamente verso l’alto.

Cue ha tenuto a precisare inoltre che il costo di 2,99$ ad episodio, che qualcuno potrebbe leggere come un aumento, non è una concessione a nessuno. E’ solo il nuovo prezzo delle versioni HD degli show. Baruffe chiozzotte del nuovo millennio a parte, l’importante è che gli show di NBC, fra cui i pluripremiati The Office e Heroes, siano di nuovo a disposizione degli utenti. Vi ricordo che il fatto che si stia parlando dello Store americano non costituisce un problema insormontabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>