NBC ritira i propri show da iTunes Store

di Redazione 1

 

nbc.jpg

Con l’arrivo di dicembre NBC UNIVERSAL ha definitivamente rimosso i propri programmi dall’iTunes Store americano. Novembre 2007 era infatti l’ultimo mese di validità del contratto stipulato fra Apple e NBC per la distribuzione dei contenuti multimediali del grande network d’oltreoceano. Contratto che, come previsto non è stato rinnovato.

Tempo fa vi avevamo parlato della vero e proprio litigio pubblico che aveva coinvolto Apple e il network americano. Jeff Zucker, amministratore delegato di NBC aveva sparato a zero sulla gestione dei contenuti e del modello di marketing adottato da iTunes. Mettendola giù più semplice, sembra che a Zucker e colleghi non fosse andato giù il rifiuto che Apple aveva opposto alla richiesta di maggiorazione dei prezzi per i prodotti NBC Universal.

Tuttavia sull’iTunes store americano rimangono disponibili alcune serie trasmesse dalla NBC, ma prodotte da altre aziende come 20th Century Fox, ABC, Disney, Viacom ed altre ancora, a dimostrazione del fatto che Big Steve ha ancora diversi amici importanti a Hollywood.

signup.jpg

NBC nel frattempo ha lanciato il nuovo servizio Hulu e NBC Direct, che, forse per una sottaciuta volontà di ripicca, sembra essere progettato apposta per renderne impervio l’utilizzo agli utenti Mac: per visualizzare le pagine del servizio è necessario utilizzare Internet Explorer e per vedere i contenuti scaricati c’è bisogno dell’NBC Direct Player,che richiede l’ultimo aggiornamento di .Net framework ed è sviluppato solo per Windows.
Viste le altre caratteristiche del servizio, a dire il vero, sembra che l’obiettivo del nuovo progetto NBC Direct sia quello di renderne difficile l’utilizzo a chiunque sia dotato di un minimo di buon senso: i video sono disponibili soltanto per i sette giorni successivi alla messa in onda del programma e si auto-cancellano dal computer in perfetto stile James Bond, dopo 48 ore dalla prima visualizzazione. Se non bastasse, i video possono essere guardati solo sul computer sul quale sono stati scaricati e non possono essere copiati su dispositivi portatili.

Che dire? Buon lavoro NBC!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>