NBC ritira i propri show da iTunes Store

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

 

nbc.jpg

Con l’arrivo di dicembre NBC UNIVERSAL ha definitivamente rimosso i propri programmi dall’iTunes Store americano. Novembre 2007 era infatti l’ultimo mese di validità del contratto stipulato fra Apple e NBC per la distribuzione dei contenuti multimediali del grande network d’oltreoceano. Contratto che, come previsto non è stato rinnovato.

Tempo fa vi avevamo parlato della vero e proprio litigio pubblico che aveva coinvolto Apple e il network americano. Jeff Zucker, amministratore delegato di NBC aveva sparato a zero sulla gestione dei contenuti e del modello di marketing adottato da iTunes. Mettendola giù più semplice, sembra che a Zucker e colleghi non fosse andato giù il rifiuto che Apple aveva opposto alla richiesta di maggiorazione dei prezzi per i prodotti NBC Universal.

Tuttavia sull’iTunes store americano rimangono disponibili alcune serie trasmesse dalla NBC, ma prodotte da altre aziende come 20th Century Fox, ABC, Disney, Viacom ed altre ancora, a dimostrazione del fatto che Big Steve ha ancora diversi amici importanti a Hollywood.

signup.jpg

NBC nel frattempo ha lanciato il nuovo servizio Hulu e NBC Direct, che, forse per una sottaciuta volontà di ripicca, sembra essere progettato apposta per renderne impervio l’utilizzo agli utenti Mac: per visualizzare le pagine del servizio è necessario utilizzare Internet Explorer e per vedere i contenuti scaricati c’è bisogno dell’NBC Direct Player,che richiede l’ultimo aggiornamento di .Net framework ed è sviluppato solo per Windows.
Viste le altre caratteristiche del servizio, a dire il vero, sembra che l’obiettivo del nuovo progetto NBC Direct sia quello di renderne difficile l’utilizzo a chiunque sia dotato di un minimo di buon senso: i video sono disponibili soltanto per i sette giorni successivi alla messa in onda del programma e si auto-cancellano dal computer in perfetto stile James Bond, dopo 48 ore dalla prima visualizzazione. Se non bastasse, i video possono essere guardati solo sul computer sul quale sono stati scaricati e non possono essere copiati su dispositivi portatili.

Che dire? Buon lavoro NBC!