Natale 2013: iPhone e iPad i dispositivi più utilizzati per navigare la rete

di Redazione Commenta

0103-chitika-1

Amazon ha venduto più Kindle di quanti iPad abbia venduto Apple, durante lo scorso Natale, ma il resto della concorrenza compete a fatica con iPhone e iPad quando si tratta di traffico Internet. Anche se sembra che device di Cupertino stiano lentamente perdendo terreno in favore della concorrenza.

Lo studio, condotto da Chitika, ha preso in considerazione decine di milioni di dispositivi utilizzati negli Stati Uniti e in Canada nell’intervallo di dieci giorni dal 20 al 29 dicembre appena trascorsi. I dati prima di Natale sono stat combinati con quelli registrati dopo il 25 dicembre, e mostrano un aumento dell’1,8% nel traffico prodotto dagli smartphone di Apple. iPhone è l’unico dispositivo in crescita, mentre i prodotti della concorrenza, come  Motorola, HTC, LG e Samsung sono tutti in calo, con perdite che vanno dagli 0,1 agli 0,8 punti percentuali.

iPhone, da solo, ha generato circa il 54,3% di tutto il traffico smartphone durante il periodo natalizio, battendo senza fatica il secondo posto di Samsung a 23,7 punti percentuali. Non è chiaro quanto di questo traffico sia stato generato da iPhone 5s e quanto invece arrivi da iPhone 5c.

Nel mercato tablet, però, iPad perde terreno. Il tablet di Apple, benché rimanga nella posizione dominante con il 76,1 percento di traffico, ha perso l’1,3% del totale. A riempire il vuoto lasciato da Apple ci pensa proprio Amazon, che con i suoi Kindle è salita al 9,4%, rubando 0,6 punti percentuali a Cupertino. Anche gli altri concorrenti crescono: Microosft, Samsung e Google hanno raccolto tutti tra gli 0,1 e gli 0,5 punti percentuali.

Benché Apple continui a vantare i due terzi di tutti i tablet disponibili sul mercato, c’è un calo nel traffico Internet generato dai tablet di Cupertino di circa 10 punti percentuali rispetto allo scorso luglio, quando Chitika aveva calcolato l’utilizzo di iPad all’84,3%.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>