Microsoft ci prova con Adobe, per far arrabbiare Apple

di Redazione 50

Stando a quanto riportato dal blog del NY Times, il caro vecchio Ballmer (CEO di Microsoft) avrebbe avuto un breve (ma intenso e segreto) incontro con Shantanu Narayen, amministratore delegato di Adobe.
Oggetto dell’incontro sarebbero stati diversi argomenti, su cui i due CEO si sono confrontati; a sentire quanto riferito da alcuni impiegati che hanno assistito al meeting, però, sembra ci sia stato un argomento principale su cui sia Ballmer che Narayen hanno voluto soffermarsi parecchio: tentare di conquistare il mondo!
Ah no, scusate, tentare di fermare Apple!

Il problema è che la società di Jobs sta continuando a crescere a ritmi esponenziali sul mercato mobile, e questo non va certo giù né a Microsoft, né ad Adobe (quest’ultima è ancora un po’ piccata per il discorso dell’assenza di Flash sui device con iOS).
Scopo dell’incontro, quindi, sarebbe stato proprio quello di capire se le due aziende potessero trovare una strada unica da percorrere insieme contro Apple.

La cosa, probabilmente, potrebbe finire anche qui: è più che normale che i CEO di due grandi realtà come Microsoft ed Adobe si incontrino spesso per parlare della concorrenza e di come mettergli i bastoni tra le ruote. Il problema è che le fonti che hanno spifferato tutto al NY Times, hanno parlato pure della possibilità che Microsoft decida di acquisire Adobe.

Certo, una mossa del genere potrebbe stravolgere l’attuale scenario cui ormai siamo abituati, ma è anche vero che le cose negli ultimi anni sono cambiate parecchio (Google ed Apple sono più forti che mai), e Ballmer si trova costretto a doversi inventare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Randal Picker, professore alla University of Chicago fa infatti notare come una partnership (o un’acquisizione) del genere sia assolutamente plausibile:

“Non c’è dubbio che l’atmosfera che si respira a Microsoft sia molto diversa da quella di dieci anni fa. Credo sia normale iniziare a pensare ad una Microsoft più propensa ad acquisire altre realtà (basta pensare anche a Bing, nda) ora che non è più il gorilla di 800 chili che era tempo fa”.

E voi che ne pensate?

[via|NY Times]

Commenti (50)

  1. ma quale far arrabbiare Apple

    se solo Microsft si comprasse Adobe sarebbe la fine per Apple ed i pc Apple

    certo che vedere pure gli autori dei blog fanboys e’ da morir dal ridere

    obiettivita’ zero.. capisco che siete tutti Apple fan anche con le mutande firmate Apple ma l’obiettivita’ dove vi sta?

  2. Microsoft non deve fermare il mondo ..deve fermare Apple perche’ sarebbe Apple il mondo da cio che avete scritto

    ahaauauh

    ma se nel mondo mobile Apple ha scippato valanghe di brevetti a Nokia,Motorola etc ….il mondo e’ Apple che ha usato gli altri ??? …

    ma i fanboys questo on lo dicono … non c’ eniente di piu comico sapere che nella redazione Ysay a Roma sono tutti Apple fans :-)

  3. “…ora che non è più il gorilla di 800 chili che era tempo fa”

    ma chi, ballmer?

  4. fiber
    la fine per Apple? A parte che un’acquisizione del genere potrebbe essere ostacolata dalle autorità antitrust, ma poi Apple fa la sua strada e se MS acquisisce Adobe affari di MS.

    Se Ballmer incontra Adobe per cercare vie per contrastare Apple evidentemente deve rimangiarsi le risate che fece quando parlò di iPhone.

    Come fai a dire che Apple ha scippato valanghe di brevetti a quelle aziende? non esiste una sentenza passata in giudicato e nemmeno in primo grado che affermi una cosa del genere. Anche Apple ha denunciato altri per violazione di brevetti ma non per questo io dico che Apple ha ragione.
    Invece tu solo perchè Apple viene denunciata, dici che Apple ha “rubato”. Questa è la differenza tra chi come me cerca di rimanere imparziale, e chi come te è parziale al massimo, contro Apple.

  5. @ Fiber:
    Tho… un troll.. era da tanto che non se vedeva uno in giro =)))) sarà il solito analfabeta con 17 lauree?

  6. bertuccia
    no, microsoft.

  7. p.s.

    fiber è cattelan.

  8. il bene Apple …tutto il resto : il male :-)

  9. @rogerdodger

    inizia con queste cause perse da Apple

    http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-perde-una-causa-per-la-violazione-di-tre-brevetti_33984.html

    per le rimanenti su Nokia e Motorola ne riparliamo a breve

  10. Un acquisizione di Adobe da parte di Microsoft è TOTALMENTE improbabile… Già Microsoft rischia di essere smembrata perchè troppo grossa, figuriamoci se fagocita una software house grande come Adobe…

    Tutte cazzate per speculare con le azioni…

  11. @ Black Tiger:
    Hai proprio ragione! sono in pieno accordo con te!

    secondo me adobe flash player non ci sarà MAI e poi MAI sui dispositivi apple è va benissimo così, con la comparsa di HTML5 è tutto cambiato e apple punta su quello… Microsoft che copra Adobe? non credo è abbastanza improbabile… e (non prendetemi d’assalto se sbaglio) ma Adobe è tenuta in piedi solo da Photoshop e gli altri software… ma flash andrà in disuso entro qualche anno…

    Microsoft, secondo me, è un’azienda destinata al fallimento anche se ha fatto un pezzo di storia come sta facendo apple e come fanno tante altre aziende ma, si si windows sarà bello quanto si vuole può piacere come non, Mac OS per me sarà sempre il migliore perché si avvicina di più alle mie esigenze.

    Adesso Apple ha presentato un sacco di prodotti Samsung il Galaxy Tab è in Italia da poco e altre aziende anno fatto nuovi cellulari e forse microsoft se ne verrà fuori con il suo tablet con windows 7. Apple fa le cose innovative, aspetta che le altre aziende facciano prodotti per contrastarli e poi fa uscire la seconda versione dei suoi prodotti è sono di nuovo cose innovative e niente è più alla pari… e la storia continua… che io sappia nessuna azienda è riuscita ad anticipare apple sul tempo…

    Io la penso così sono aperto ad altra illuminazioni…
    Ciao raga I LOVE TheAppleLounge.it

  12. Credo che Ballmer sia poco preoccupato da Apple, un incontro del genere lo vedrei più “anti google” poiché è android ( e forse un domani chromium) a fare concorrenza diretta a Microsoft (avete mai pensato alla ormai prossima spietata concorrenza tra Win7 mobile ed android?).
    In fin dei conti Microsoft produce Office per mac, programma molto più venduto, diffuso e strategico di tutti prodotti adobe messi assieme. Inoltre va ricordato che i mac permettono l’istallazione di Win.
    Mai Apple e Microsoft sono andati più d’accordo..

  13. @ Fiber:
    HAHAHAHA!!! La cosa è ridicola di per sè! Ma quello che più fa ridere è che la Microprost punti ancora sul quella specie di uomo… quell’essere da film orror/tragicomico che è Steve “Mr Bean” Ballmer!! ……..”…DEVELOPER DEVELOPER DEVELOPER DEVELOPER DEVELOPER…” hahahahahaha

  14. @eros

    si certo, con Ipac2 Apple “_innovera’_” mettendoti una miserabile fotocamera frontale da 0,3Mpixell per altri 800€ ..e tutti a comprare la rivoluzione :-)

    quando gli altri rispondono ad Apple spaccandola in 2 come Samsung Galaxy Tab completo al 100% anche con USB ,SDHD reader etc , o Galaxy S come SmartPhone Android 2.2 Froyo ( 5 milioni di Galxy S i9000 venduti in pochi giorni) ..o HTC Desire / Desire HD … Apple ti “innova” mettendoti la fotocamera su Ipac2 ……. o “inventato” la videochiamata su iPhone4 solo via Wi-FI quindi solo casa o in ufficio.. quando la vera videochiamata OVUNQUE E VERSO QUALSIASI SMARTPHONE (e non solo ridicolarmente verso iPhone4 ) e sotto rete UMTS la si fa gia’ dal 2004 ….e dal 2008 esistono tarifffe flat con chiamate comprese per fare anche videochiamate senza spendere una lira

    Apple “innova” sempre ..con la moda

    e’ una certezza

  15. @ghizmo

    se solo avessi un millesimo dei soldi di Ballmer e della Microsoft ..rideresti di meno sulla specie di uomo che tanto ti fa ridere :-)

  16. @ Fiber:
    Allora prima di tutto calmati e porta un filo in più di rispetto! :-) io non ho screditato nessun prodotto di nessuna azienda anzi per me il Galaxy Tab è fantastico! avessi i soldi lo comprerei subito. si Microsoft secondo me è destinata al fallimento ciò non toglie che più del 60% (mi pare non ricordo bene) della vendita di sistemi operativi sia di windows e forse calerà un po ma sostanzialmente windows non scomparirà dal mercato mondiale… non volevo assolutamente di re questo… ribadisco Mac OS è il SO più vicino alle mie esigenze quindi per me il migliore…
    per quanto riguarda Apple ed iPhone4 è un’altra cosa:
    iPhone 4 in sostanza porta ben poche cose di realmente innovative, te la concedo, ma Apple come tutte le altre aziende adotta le sue strategie di Marketing non può mica mettere tutto in un solo prodotto altrimenti una volta venduto quello è chiusa li e può finire la produzione… iPad è un prodotto completo fino a un certo punto manca questo manca quello manca quell’altro ma anche li ha le sue strategie e certo che la Samsung con il Galaxy Tab o RIM con il BlackBerry PlayBook o qualunque altra azienda con un tablet per poter contrastare iPad e Apple deve mettere tutto quello che maca in iPad altrimenti soltanto pochi utenti si dirigeranno da quella parte e altri invece da apple perché è stato il primo di quella categoria.

    poi alla fine dei conti… io la penso come mi pare, sono aperto a contraddizioni e a osservazioni di ogni tipo ma non voglio assolutamente entrare in polemica con te… e poi ammetto che ho un po dilagato nel mio precedente commento perché si parlavo più che altro di Adobe =)

    Ciaooooo

  17. @Eros
    secondo te un’azienda che deteniene circa il 90% del mercato degli OS,la suite per ufficio più diffusa al mondo,il browser più diffuso al mondo,il programma di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo e altri prodotti come ad esempio Windows Mobile,sarebbe destinata a fallire?
    …e comunque,giusto a titolo informativo,sappi che apple non è l’azienda “sempre avanti a tutti”,infatti,tanto per fare un esempio,i primi tablet vennero presentati nel 2002,tra l’altro proprio da Microsoft!! :D

  18. @ gianodellabella:
    devo dire che con questa notizia dei tablet mi hai davvero spiazzato! =))))
    certo Apple non è sempre avanti a tutti sono d’accordo ma i miei commenti sono sempre finalizzati alle mie esigenze… si i primi tablet saranno anche stati presentati da microsoft ma apple è stata la prima a metterli a disposizione dell’Utente Consumer… io di apple ne parlo un po come se fosse una specie di Religione =)) io ho trovato in apple dei prodotti che soddisfano a pieno le mie esigenze che invece i prodotti delle altre az. non fanno… è più una questione personale che altro… =) comunque quella dei Tablet di micro nel 2002 proprio non la sapevo xD grazie =)

    Ciaoooo continuate così! (io non mai scritto tanto a computer neanche quando facevo le tesine per l’esame di terza media) PS: ho 14 anni ciaoooo

  19. @ gianodellabella:
    A un’altra cosa… sicuramente MS non chiuderà ma se vogliamo giudicare ipotesi tirate li tanto per dire leggi il primo commento di Fiber anche apple non chiuderà se MS comprerà Adobe e poi non penso accadrà come dice rogerdodger un’acquisizione del genere sarà interrotta dall’Antitrust..

    ciaoooo

  20. @ Fiber:

    http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE

    hahahahahaha!!!! che tipo sfigato!!! E un deficiente come quello è pieno di soldi e a capo di una delle aziende più potenti al mondo… dopo la APPLE :-)
    e ci sono pure i nerds che gli picchiano le mani… hahahaha

    Grazie di esistere zio Steve… Jobs

  21. @ ghizm0:
    Ti correggo! Dio Steve! non Zio! =))))))))))

  22. @ghizmo

    Microsoft vende nel 95% solo sistemi operativi Oem ACT & System Builder ( 100$ l’uno) preinstallati sui computer ..+ Xbox e 4 -5 software suite

    Apple vende a momenti anche le lavatrici e le lavstovglie + le lampadine :-)

    Microsoft per tornare sopra Apple in capitalizzazione di Borsa dovrebbe mettersi a vendere anche i ferro da stiro…come fa Apple che oramai e’ tutto tranneche ‘computers solo iPacchi .. nn per quello da Apple computer e’ diventata Apple Inc.. tra poco Apple lavastoviglie

    voglio la lavatrice e la lavastoviglie della Apple<:-) poi vende ancora di piu' e sfonda tutto :- )

    viva Steve Jobs :-) tutto il resto e' il male

    :-)

  23. @ Fiber:

    ti consiglio i fiori di Bach, a volte fanno miracoli, li trovi in tutte le erboristerie!
    E poi magari passa anche a Mac, può servirti per la salute! :-)

    mmm… dovrebbe fare lo stesso Steve Balmer, chissa potrebbe farlo guarire dalla demenza cronica… mah

    …scrivo con il mio MacBook Pro nuovo di zecca… che ha preso il posto del mio compagnio di viaggi MacBook bianco che passerà al mio caro nipotino… salvo che qualche Fiber non faccia un’offerta decente ;-)

    ops… devo andare… mi suona l’iPhone (4)!

  24. @ ghizm0:
    Ascolta io ti capisco…. ma non ti arrabbiare così tanto…. pensa ce un mio compagno di scuola che invece di salutarmi mi assale con notizie della microsoft fino a quando non gli ho tirato due schiaffi ma lui continua ad essere convinto di quello che dice e io lo ignoro altrimenti sarebbe già all’ospedale…
    e in quanto a te Fiber io rispetto le idee degli altri ma proprio su un covo di AppleManiaci devi venire a fare congetture campante in aria? vai a parlare così su un blog di winzozz sono sicuro che sarai ascoltato e stimato ma qua sei solo odiato… =))
    ciaooo

  25. FIBER (OVVERO CATTELAN)

    1) quella causa persa da Apple è al suo primo grado. Attualmente Apple ha chiesto una sospensione del pagamento in quanto presenterà appello. Per il resto che perda che vinca a me interessa che i prodotti che fa siano soddisfacenti per quelle che sono le mie esigenze. Al momento un giudizio definitivo manca.

    2) nessuno qua ha MAI SCRITTO : apple è bene tutto il resto o male. Sei tu che scrivi sempre: apple fa schifo e tutto quello che fa è sbagliato mentre microsoft è un dio.

    Capisco che di microsoft tu ne abbia fatto una religione e sia lo schiavetto personale al soldo di Ballmer ma ciò non ti autorizza a venire a impestare anche TAL delle tue fandonie.

    Comunque probabilmente sei solo, visto che scrivi duecento commenti al giorno tutti uguali quindi un po’ cerco di compatirti. Ciao cattelan.

  26. gianodellabella
    i primi tablet vennero presentati nel 2002, certo ed è meglio non ricordarlo per pudore perchè erano una roba pessima, tanto che non ebbero successo e vennero ritirati dal mercato.

    Nessuno ha mai detto che il primo tablet è arrivato da Apple. Nessuno.

    Solo si è detto che Apple è stata la prima a introdurre un tablet che ha avuto successo e che funziona bene. Punto. Come anche iPhone. E’ stato il primo telefono che ha cambiato interamente tutto un mercato, quello della telefonia, che prima di iPhone era completamente differente e l’unica lotta era quella dell’hardware e non del software.

    Nemmeno ha mai introdotto il primo lettore mp3. Semplicemente ha introdotto il primo lettore mp3 veramente user friendly e veramente capace di interconnettersi ad una piattaforma come quella di iTunes.

    Apple non ha mai inventato l’oggetto in sè. Apple prende ciò che di buono c’è e lo offre in maniere mai sperimentate prima. Vedi ad esempio anche il MacBook Air.

    Quindi basta ripetere sta storia per cui diciamo che Apple per prima ha introdotto un tablet. Mai detto. Ma si dice quando sta scritto sopra, e mi pare difficilmente smentibile.

  27. @ ghizm0:
    Intanto Ballmer, per quanto ridicola fosse la sua esposizione, aveva già capito una cosa banale quanto fondamentale: puntare sugli sviluppatori, indipendenti e non! Cosa che ha fatto la Apple con l’AppStore in grande stile!

    E capiamoci, non sono certo un fan della Microsoft nè tantomeno del sig. Ballmer.

  28. oddio anche qua cattelan. Non poteva limitarsi a impestare solo melablog.. doveva farlo anche con questo.
    Nutro dei dubbi che venga pagato. Sarebbe solo da stupidi con problemi sociali perdere giornate intere a trolleggiare. boh

  29. Beh, per non andare OT.
    Mi viene da chiedermi una cosa. Se Microsoft potrebbe avere come alleato Adobe, e tutte le case di hardware che istallano il sistema operativo.. Apple chi ha come alleato?

  30. @rogerdodger
    io ho riportato l’esempio dei tablet per far capire a Eros che la apple non è l’azienda che inventa e crea tutto come alcuni(anche frequentatori di questo
    blog,come emerge da alcuni commenti nei post) pensano.se poi vuoi proprio parlare di tablet,è vero che l’ipad è stato il primo ad avere grande successo,grazie alla giusta strategia commerciale,però non è sicuramente il primo a funzionare bene,fidati! ci sono un sacco di tablet precedenti,creati
    da aziende SPECIALIZZATE nel settore,che hanno creato prodotti di qualità anche professionale:l’ipad quindi è solo il tablet più pubblicizzato
    finora,tutto qui!

  31. Giano
    Ok. Indicami un solo modello di tablet che precede iPad che navighi su internet in quel modo, con uno schermo capacitivo e multitouch, con mail e store di quel livello. Mi limito a queste poche cose. Per non parlare di wifi e 3G.

    SE SCRIVI DELLE COSE PROVALE. ALTRIMENTI quello che fai, ed è quello che infatti fai, è solo buttare lì frasi generiche e risposte scontatissime senza però indicare un solo dato VERO a supporto della tua tesi.

    Io ora aspetto che tu mi indichi un modello tablet pre iPad con quelle cose. Te lo chiederò sempre fino a che non risponderai. A costo di andare OT in tutti i post di TAL.

    ATTENDIAMO TREPIDANTI.

  32. @ Fiber
    Sinceramente: puoi esprimere con parole sensate cos’hai contro i prodotti apple? Perchè da come ti esprimi, oltre a dimostrare un quoziente intellettivo ben sotto la media, non si capisce esattamente perchè secondo te Apple produce “iPacchi”. Avendone parecchi di “iPacchi” potrei spiegarti perchè spendo i soldi per prenderne.

    P.S. lo so che…. “don’t feed the troll”… però ero curioso di vedere se Fiber riesce ad articolare 2 frasi con più di 3 proposizioni. Non credo ma mai dire mai.

  33. Emanuele
    Vai su m.e.lablog e guarda l’ultimo post con circa un centinaio di commenti. Lì c’è fiber, che lì si chiama Cattelan ma è la stessa persona. per farti capire che non c’è via di recupero: l’abbiamo perso.

    PS attendiamo sempre tutti una risposta da Gianodallabella che sono sicuro non tarderà ad arrivare.

  34. come gli si parla di Microsft che parla col Ceo di Adobe il fanboy numero uno sul web di Apple alias Rogerdodger inizia a rodersi ..

    da amazzarsi dalle risate

    @ghizmo

    hai anche il pigiamino e le mutandine della apple?

    vai a fare il bagnetto e cambiatele …ne sei fiero lo so’

    auhauaauhahaa

  35. @ Fiber:

    macchè, non l’ho trovato il pigiamino, però…
    ho 100 AZIONI APPLE pagate 130,00 e oggi valgono 294,00 in continua ascesa… appena triplica il mio guadagno me lo faccio fare su misura il pigiamino con la mela :-)

    ne sono fiero si si si!!!

  36. tu hai le azioni Monopoli

    gioca con quelle

    auaahau

  37. non mi rodo. Ho semplicemente chiesto di indicare il modello che si ritiene fosse usabile e intuitivo e facesse le cose che fa iPad, prima di iPad. L’invito è esteso anche a te the_project/cattelan/fiber. Probabilmente non hai un link perchè un tablet che fosse usabile come iPad prima dello stesso non c’è.

  38. @ Fiber

    Noto che hai allegramente glissato sulla mia domanda…

    @ Rogerdodger

    Visto. Va bè, cercherò di fargli capire quanto stupido è chiedendogli di discutere in maniera seria. Vediamo se è capace.

    Avanti, Fiber: quindi? hai un motivo sensato e serio per cui consideri i prodotti Apple “iPacchi”? o sei solo un bambino nerd brufoloso che rosica? Forza, dimostra qualcosa nella vita!

  39. @rogerdodger
    non so se tu abbia problemi di comprendonio o che,però se ti parlo di tablet che funzionano bene,ciò non vuol dire che abbiano le stesse caratteristiche
    dell’ipad,anche perchè ci sono modelli che risalgono a vari anni fa! è come dire che l’ipad non funziona bene perchè non levita,cosa che magari faranno i
    tablet fra qualche anno(è solo un esempio eh)…secondo il tuo ragionamento,i mac di dieci anni fa,ad esempio,non funzionavano bene,dato che avevano caratteristiche diverse da quelle dei mac attuali:questo tuo ragionamento quindi,come puoi constatare,è una p****nata pazzesca,come
    direbbe fantozzi.
    detto questo ti porgo subito un esempio,che tanto richiedevi:MyCompi,della ADG Informatica(del 2003),un dispositivo con CPU da 1 GHz(nominalmente come l’ipad,anche se probabilmente,dato che son passati ben 7 anni,quella dell’ipad rende di più,però non ho dati tangibili a riguardo su un loro
    confronto),ram da 256MB(come l’ipad,anche se,di formati diversi,sempre per il fatto che son passati 7 anni)espandibile fino a 640 MB,dotato nativamente di un OS creato APPOSITAMENTE per questi device,ovvero Windows XP Tablet Edition,una dotazione di porte standard per i pc di allora(non sto ad elencartele tutte),digitalizzatore resistivo(dato che i capacitivi erano
    ancora troppo costosi all’epoca),wi-fi integrato,autonomia di circa 4,5 ore(con un uso normale)e in più docking station(dotata di lettore CD),tastiera e penna stilo compresi nella confezione.
    adesso cosa mi dirai?che è troppo vecchio?che l’hardware non va bene?che è pessimo solo perchè non ti piace?…probabilmente comincerai subito a criticarlo come se l’avessi usato per anni,anche se magari l’hai appena sentito nominare…

  40. io non parlo di caratteristiche hardware (al massimo di quelle parti dell’hardware che possono influire sull’utilizzo, e wifi e 3G ci sono da un decennio quindi non è che prima non c’erano).

    Parlo di usabilità. A cosa serve un tablet? secondo me un tablet serve principalmente per navigazione, mail e contenuti multimediali. Tu sei stato ad elencare processori etc (tipica mentalità windows del io ce l’ho più lungo quindi sono più fico).

    L’OS come funzionava? domanda: l’hai testato di persona? no perchè qua sembra che gli altri devono essere tutti oggettivi e pettinati, poi te ne arrivi tu col MyCompi e non mi dici se l’hai provato di persona. Aveva XP tablet edition? ma veramente? beh dire che quel sistema fosse adatto al tablet è dire un’eresia.

    Se funzionava bene perchè non l’hanno lasciato e l’hanno eliminato? un tablet con penna a stilo secondo me è un vulnus all’usabilità (le tavolette grafiche sono altra cosa).

    Non è che è troppo vecchio ma semplicemente non funzionava bene. Altrimenti se fosse funzionato bene sarebbe stato il precursore. E invece lo sanno tutti, anche Joe Wilcox, che si è dovuto ricredere (lui il guru di windows), sanno tutti che il primo tablet veramente usabile e dall’utilizzo soddisfacente è stato iPad.
    Il quale vende non per la pubblicità. Il marketing è molto importante all’inizio, ma quando arrivi a vendere 50 milioni di tablet in un anno e mezzo, cosa che Apple sembra destinata a fare in maniera superfacile, non è solo marketing. Evidentemente funziona e funziona molto bene.

    Io non critico il MyCompi in sé. Ma se mi vieni a parlare di windows xp tablet edition….dai su..persino su winblog ti riderebbero dietro :)

    iPad è stato il primo vero tablet che ha funzionato perchè funziona e bene. Ha limiti, anche grossi da alcuni punti di vista, è INNEGABILE. Ma poi dipende dalle esigenze.

    La gente che viene sui blog è gente nel 98% dei casi GEEK e quindi si lamenta. L’utente comune è soddisfattissimo dell’uso di iPad. Proprio eprchè non si fa mene.

    Quindi alla domanda qual è stato il primo tablet a funzionare veramente bene nella storia dell’informatica la risposta è senza dubbio iPad. Poi pensala come ti pare ;)

  41. @rogerdodger
    io il MyCompi l’ho usato direttamente,altrimenti non l’avrei portato come esempio,tu invece l’hai provato?dato che dici che “non funzionava bene” immagino di si :D …e dato che hai parlato anche di windows XP tablet edition,tu l’hai provato questo OS? …per quanto riguarda l’OS,la sua produzione e il suo sviluppo sono stati interrotti semplicemente perchè il mercato di tale prodotto era troppo limitato,mentre per quanto riguarda il device,non ha avuto grande successo per due motivi:il mercato dei tablet era
    ancora troppo piccolo e poco conosciuto;la ADG,come immagino saprai,non è un’azienda grande quanto la apple,ergo non aveva a disposizione il capitale
    necessario a pubblicizzare il suo prodotto,nè a livello nazionale,nè tantomeno
    globale. per quanto riguarda l’utilizzo del prodotto,beh,mi sa che non hai idea di cosa sia un digitalizzatore resistivo,altrimenti sapresti che funziona sia col pennino che con le dita…la penna era compresa nella confezione perchè non tutti erano abituati ad interfacciarsi con un dispositivo touch e perchè alcuni ritenevano(come avviene anche oggi del resto) più comodo utilizzare una penna per operazioni come il prendere rapidi appunti o disegnare.
    per quanto riguarda il fatto che ho scritto le caratteristiche hardware,l’ho fatto per darti una visione più completa del prodotto in modo che tu potessi far meglio un confronto con l’ipad,invece che limitarmi a dire del digitalizzatore e del wifi di cui mi avevi chiesto,dato che caratteristiche come la connettività la si deduce dagli strumenti hardware. per quanto riguarda l’uso di questi device,è solo ora che i tablet vengono considerati dei riproduttori multimediali con cui è possibile anche navigare,al tempo in cui furono concepiti l’idea era quella di avere uno strumento il più possibile completo e dall’elevata portabilità e,per esperienza personale,ritengo ci siano riusciti.per quanto riguarda il successo di ipad,francamente mi fa ridere il modo in cui ne parli,dici “quando arrivi a vendere 50 milioni di tablet in un anno e mezzo, cosa che Apple sembra destinata a fare”,cos’hai per dimostrarlo?hai forse
    i bilanci della apple dei prossimi anni?? …queste sono solo teorie,e anche se dette da economisti professionisti(come mi auguro)rimangono tali. l’unico dato ufficiale che si ha finora è che a fine giugno(se non erro) aveva venduto circa 3 milioni di ipad,e basta.se dicessi “domani il mio cane conquisterà
    il mondo”,la mia e la tua affermazione avrebbero lo stesso valore,dato che non sono dimostrabili oggettivamente,in quanto previsioni. alla domanda “qual è stato il primo tablet a funzionare veramente bene nella storia dell’informatica?” tu rispondi “ipad” solo per ignoranza,perchè evidentemente non hai mai provato altri tablet prima :)

  42. Si molto bene che il resistono funziona anche con le dita ma per esperienze personali (non su miei telefoni per fortuna) so che ci devi fare a botte per fare un tap oppure devi premere tre volte sfondando il display. Per cui se non hai il pennino su un resistivo, muori prima i procurartene uno.

    Xp tablet edition certo che l’ho provato ma la domanda è: per te era meglio ed è meglio di iOS? Rispondi, qual è il migliore?

    Xp tab ed andrebbe da schifo ANCHE su iPad quindi non ci vuole molto a immaginare cosa è stato sul mycompi.

    Ma prendiamo tutti atto che per te è meglio xp tablet edition di iOS.

    Sui 50 milioni ci vediamo qua tra 18 mesi ovvero 6 trimestri fiscali.
    Apple venderà quest’anno un buon 60-80% di tutti i tablet venduti, per me. E non ne ha venduti solo 3 milioni ma almeno altri 4-5 come vedrai qua il 18 ottobre.

    La verità è che tu devi SEMPRE andare contro Apple. Sempre.

    Per Camillo: tutta SEO STYLE sta roba qua :)

  43. @ gianodellabella:

    Certo. Se un tablet con win xp non vende è perché “Il mercato dei tablet era ancora troppo piccolo e poco conosciuto”. L’ipad vende milioni di device e “è moda”. Obiettività.

    @ fiber

    Allora? Ci sei? Uno ti pone una domanda… Avanti, parla. Dimostra quanto ne sai.

  44. @ gianodellabella:

    Dimenticavo…

    “se dicessi “domani il mio cane conquisterà
    il mondo”,la mia e la tua affermazione avrebbero lo stesso valore,dato che non sono dimostrabili oggettivamente,in quanto previsioni.”

    No, ma se io vedo che il cielo è pieno di nuvole e lampi e dico “tra poco pioverà”, non è dimostrabile oggettivamente ma non so se andrei a fare un bagno al mare. Lo stesso, se il trend è di un certo tipo e gli esperti dicono che le previsioni sono così, libero di pensarla come vuoi ma rosichi solo.

  45. Poi direi una cosa.

    LA DIFFERENZA principale è che mentre le altre aziende falliscono nel comprendere quale sia il momento giusto affinché il mercato possa recepire un prodotto, Apple lo capisce sempre bene e propone le cose SOLO QUANDO funzionano come si deve.

    I tablet ci sono da 10 anni ma nessuno aveva mai proposto qualcosa di così funzionale. Eppure non era impossibile farlo prima di Apple visto che quando è stato lanciato iPhone, Apple aveva GIÀ iPad sullo scaffale, bello e pronto.

    iPad è stato sviluppato quando ancora iPhone non esisteva e non era stato preso in considerazione e correvano gli anni 2002-3-4.

  46. Questa è una discussione! Non quella che ha messo in atto fiber! :-)

  47. per chiarire il messaggio precedente: Apple non avrebbe MAI nella vita proposto un tablet con display resistivo (ho scritto “resistono” due messaggi fa, ma è colpa dell’autocorrezione di iPhone unita a mia disattenzione). E infatti non l’ha fatto. Se gli altri non comprendono i momenti giusti per sfruttare determinate tecnologie, non credo sia colpa di Apple e di Steve Jobs.

  48. @rogerdodger
    per quanto riguarda il digitalizzatore resistivo non è affatto come dici,funzionano eccome e lo dico per esperienza personale…se poi tu cerchi
    di utilizzare un resistivo come un capacitivo vuol dire che non conosci bene la differenza fra i due prodotti. per quanto riguarda l’OS,non ti offendere
    ma mi viene da ridere,tu vorresti fare un confronto fra due OS distanti ben 7 anni?? qualsiasi persona con un minimo di conoscenza informatica non farebbe un errore simile! e lo stesso vale per i due device (mycompi e ipad),è naturale che l’ipad funzioni meglio(anche se non l’ho provato così a lungo da
    poterne avere un’opinione completa come invece ce l’ho del mycompi),
    anche perchè è stato prodotto 7 anni dopo! sarebbe davvero una ciofeca se funzionasse peggio di un prodotto così datato! …in caso non l’avessi ancora
    capito io ho detto che il mycompi funzionava bene perchè soddisfava le mie esigenze quando l’ho preso,è ovvio che questo dispositivo però non è il massimo oggigiorno…lo stesso ragionamento è applicabile all’ipad(quello attualmente in vendita):oggi soddisfa le esigenze di una parte di
    utenza(gente che usa dispositivi informatici in generale intendo),ma sicuramente fra sette anni sarà un dispositivo obsoleto,che non soddisferà più in toto i bisogni di quella stessa utenza(e questa non è la mia opinione,ma la semplice evoluzione tecnologica).per quanto riguarda poi il numero di ipad venduti,anche qui credo tu debba rileggerti le mie parole e
    sforzarti di capirle meglio:io ho detto “l’unico dato ufficiale che si ha finora è che a fine giugno(se non erro) aveva venduto circa 3 milioni di ipad,e basta”e con ciò si intende che dopo fine giugno non ci sono più stati commenti ufficiali sulle vendite,non che non ne abbia più venduti! per quanto riguarda la comprensione del mercato da parte di apple,è innegabile che abbia un’ottima
    sezione marketing,ma neanche loro sono infallibili.un esempio è l’ipod shuffle della generazione precedente,col nuovo modello sono tornati indietro
    reinserendo la rotellina(in questo momento mi sfugge il suo vero nome),perchè evidentemente il mercato non era pronto per apprezzare un dispositivo con solo comandi vocali.
    @Emanuele
    beh quando sono stati lanciati i primi tablet in pratica solo i geek ne erano a conoscenza,mentre ora una buona parte di utenza sa cosa sia un tablet,o
    almeno sa della sua esistenza,e questo è merito della grande pubblicità che è stata fatta a questa tipologia di device.per quanto riguarda le previsioni poi,hai ragione quando parli del tempo metereologico,ma queste previsioni hanno un termine molto breve,quando si parla di un anno e mezzo invece le cose sono MOLTO diverse! persino le previsioni metereologiche,anche se basate su dati tangibili come le foto satellitari,sono attendibili solo nell’arco di pochi giorni.tu
    crederesti mai ad un metereologo che ti dicesse “fra un anno e mezzo pioverà”? …non credo proprio :D

  49. per quanto riguarda il digitalizzatore resistivo non è affatto come dici,funzionano eccome e lo dico per esperienza personale…se poi tu cerchi
    di utilizzare un resistivo come un capacitivo vuol dire che non conosci bene la differenza fra i due prodotti.

    No io cerco di usare le cose per quel che fanno ma su un resistivo è più difficile. Su un nokia express music 5800 di un mio amico solo per impostare le cose base del telefono ci ho speso mezz’ora perchè il menù non andava avanti e servivano mille tap. Se devi utilizzare il pennino su un interfaccia touch hai già perso in partenza.

    per quanto riguarda l’OS,non ti offendere ma mi viene da ridere,tu vorresti fare un confronto fra due OS distanti ben 7 anni?? qualsiasi persona con un minimo di conoscenza informatica non farebbe un errore simile! e lo stesso vale per i due device (mycompi e ipad),è naturale che l’ipad funzioni meglio(anche se non l’ho provato così a lungo da poterne avere un’opinione completa come invece ce l’ho del mycompi), anche perchè è stato prodotto 7 anni dopo! sarebbe davvero una ciofeca se funzionasse peggio di un prodotto così datato!
    Mi fai una domanda e io ti rispondo: non voglio fare un confronto tra OS e dispositivi lontani anni luce. Solo dico che le cose si introducono quando puoi dare veramente molto all’utente e quando ci sono gli elementi per far sì che il prodotto sia ottimo. Come detto sopra Apple questo sa farlo. Il fatto di introdurre un dispositivo nel 2003 (sul quale tra l’altro si poteva anche installare Mac OS 9) non avendo capito che sarebbe stato un fallimento in quanto non usabile in maniera soddisfacente da parte degli utenti mi pare emblematico di cosa voglia dire comprendere quando sia il momento giusto per lanciare un prodotto. Il MyCompi non poteva essere usabile quanto lo è ora iPad anche se proporzionati alle due ere. Non ne faccio una comparazione. Dico solo che chi produce deve sapere se una cosa sarà un fallimento totale o se può avere qualche speranza, almeno. Apple sviluppa iPad dal 2002-3 eppure ha aspettato perchè non c’era ancora nulla di buono per poter rendere un tablet veramente usabile.

    …in caso non l’avessi ancora capito io ho detto che il mycompi funzionava bene perchè soddisfava le mie esigenze quando l’ho preso, è ovvio che questo dispositivo però non è il massimo oggigiorno…lo stesso ragionamento è applicabile all’ipad(quello attualmente in vendita):oggi soddisfa le esigenze di una parte di utenza(gente che usa dispositivi informatici in generale intendo), ma sicuramente fra sette anni sarà un dispositivo obsoleto,che non soddisferà più in toto i bisogni di quella stessa utenza (e questa non è la mia opinione,ma la semplice evoluzione tecnologica).
    Questo è chiaro ma iPad oggi è usabile da tutti. Forse non soddisfa alcune esigenze di alcuni utenti MA è usabile dal nonno come dal bambino. Si può dire che, calcolate le dovute differenze, i tablet primordiali fossero “usabili” e comprensibili da nonni e bambini? No. Perchè alla base c’è l’OS e se non ottimizzi al massimo l’OS per il tablet la gente non lo comprenderà al meglio.

    ma neanche loro sono infallibili.un esempio è l’ipod shuffle della generazione precedente,col nuovo modello sono tornati indietro reinserendo la rotellina (in questo momento mi sfugge il suo vero nome), perchè evidentemente il mercato non era pronto per apprezzare un dispositivo con solo comandi vocali
    Io ho preso proprio quell’iPod shuffle senza comandi e se oggi dovessi scegliere tra quello e questo nuovo prenderei ancora una volta quello senza bottoni. Ma piuttosto: tu sei sicuro che Apple non l’abbia fatto apposta? Di togliere i bottoni e poi rimetterli? così se uno se l’è preso però i bottoni un po’ li voleva ora si prende anche questo. Una cosa che magari aveva fatto deliberatamente anche sul nano di terza generazione, quello quadrato. E se fossero più furbi di quel che pensi? ;)

    beh quando sono stati lanciati i primi tablet in pratica solo i geek ne erano a conoscenza,mentre ora una buona parte di utenza sa cosa sia un tablet,o
    almeno sa della sua esistenza,e questo è merito della grande pubblicità che è stata fatta a questa tipologia di device

    E dell’umanizzazione impressa da Apple ad iPad. La pubblicità, il marketing sono ottimi ma fino a un certo punto. Se un prodotto non funziona come dio comanda (e ne vedo pochissimi in giro) non c’è pubblicità che tenga.

    Ci vediamo il 18 ottobre ;)

  50. @rogerdodger
    per quanto riguarda il digitalizzatore,forse sei
    abituato ad un capacitivo,per questo non riesci ad
    usarlo al meglio.io ad esempio sul mio samsung
    s8000 jet ho un resistivo e mi trovo benissimo,
    e conosco parecchie persone che hanno un cellulare
    con la stessa tipologia di schermo,e fanno tutto senza fatica con
    le dita,come me.per quanto riguarda l’usabilità
    quindi il resistivo era comunque una buona soluzione(
    anche dal punto di vista economico).
    per quanto concerne i primi tablet poi,ti assicuro
    che le esigenze(quelle di quel periodo) le
    soddisfavano tranquillamente:queste esigenze erano
    legate più a dispositivi che permettessero
    l’attività lavorativa che quella di intrattenimento
    (come invece fanno,per la maggior parte,i tablet
    moderni),e anche questo è uno dei motivi dello scarso
    successo di questi device,i potenziali acquirenti
    erano ancora troppo pochi rispetto a quelli di adesso.
    secondo la mia esperienza comunque i primi tablet
    offrivano delle prestazioni all’altezza delle
    aspettative di quel momento.parliamo ora
    dell’usabilità:i tablet di quel periodo avevano
    un’usabilità perfetta per il pubblico a cui erano
    rivolti,che non era l’utente “ignorante”(nel senso
    informatico del termine) ma un utente che avesse
    l’esigenza di un computer dall’elevata portabilità
    con cui interfacciarsi,e che quindi era abituato ad
    interfacciarsi con un computer.l’ipad invece(come la
    maggior parte dei tablet puri odierni)è un dispositivo
    più orientato verso l’intrattenimento,anche di
    persone “ignoranti”(sempre dal punto di vista
    informatico eh) e per questo ha bisogno di
    un’interfaccia il più intuitivo possibile.per i
    primi tablet invece non era così,per questo xp tablet
    edition era perfetto.quello che forse ti sfugge è
    che i tablet di allora avevano caratteristiche
    diverse da quelle dei tablet odierni perchè
    indirizzati a target diversi:è la stessa cosa che
    è avvenuta coi computer,quando nacquero erano
    destinati agli scienziati e agli esperti del settore,
    per questo avevano certe caratteristiche,ma poi col
    passar del tempo il target per questi dispositivi
    è cambiato diventando “la massa”,il che ha portato
    i pc ad avere altre caratteristiche,fra cui
    un’interfaccia più intuitiva.
    la tua teoria sull’ipod shuffle invece mi sembra più
    una scusa per difendere apple che una vera teoria:
    se un utente compra un dispositivo(nella maggior
    parte dei casi)sa se quel dispositivo è adatto o no
    alle sue esigenze o se comunque è in grado lui di
    adattarsi al dispositivo(come questo ipod richiedeva),
    quindi se l’utente sapeva in precedenza che sarebbe
    stato più comodo con un lettore dotato di tasti
    l’avrebbe comprato direttamente coi tasti.non ci
    sono molte persone disposte a spender soldi per
    “sperimentare” un dispositivo con caratteristiche così
    diverse,soprattutto se di grande utilizzo come un
    lettore mp3.il tuo discorso ha una validità che si
    limita agli appassionati del marchio apple e alle
    persone che hanno deciso di “sperimentare” questo
    prodotto,il che è una parte piuttosto ristetta di
    mercato,come dimostrano le vendite non eccezionali.
    comunque ci vediamo il 18 ottobre(o meglio,a fine
    giugno 2011,quando scadrà il fatidico anno e mezzo)
    per discutere delle vendite dell’ipad :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>