Microsoft Office per Mac 2011 sarà a 32 bit

di Redazione 7

La nuova versione della suite Office di Microsoft per Mac è attesa per il prossimo autunno e sarà esclusivamente a 32 bit, dal momento che la transizione verso Cocoa di Mac OS X non è stata completata definitivamente.

Ad annunciarlo è stato il team di sviluppo per Mac OS X di Microsoft, noto come MacBU, aggiornando la propria pagina ufficiale e sottolineando che i propri membri sono attualmente impegnati nella WWDC 2010. Il motivo per cui Office 2011 per Mac non potrà sfruttare i 64 bit risiede nel fatto che l’obiettivo principale è stato quello di migliorare la compatibilità di Office tra le versioni per Windows e per Mac OS X. Quindi, almeno per il momento, dovremo accontentarci di prestazioni inferiori ma allo stesso tempo godremo (si spera) di una maggiore compatibilità.

Come ha dichiarato Jake Hoelter, product unit manager di MacBU, “Il nostro lavoro per aumentare la compatibilità significa che non abbiamo ancora completato la transizione per migrare completamente l’interfaccia utente verso Cocoa. E siccome il framework di Apple richiede di completare il passaggio a Cocoa prima di poter realizzare una versione a 64 bit, Office 2011 sarà solamente a 32 bit”.

I nuovi componenti di Office 2011 sono stati realizzati utilizzando Cocoa, il framework di sviluppo per le applicazioni compatibili con Mac OS X. La nuova versione di Outlook, ad esempio, è stata realizzata da zero utilizzando esclusivamente Cocoa.

Secondo Hoelter, Office 2011 sarà un buon prodotto anche a 32 bit. “Molti utenti” ha affermato “con documenti tipici o anche più grandi della media non noteranno differenze a livello di performance. I 64 bit possono fare la differenza per persone che lavorano con ingenti quantità di dati, come coloro che creano grandi file Excel con dati in milioni di celle, o presentazioni PowerPoint con migliaia di immagini in alta risoluzione”.

Il team che ha realizzato Office 2011 per Mac consiglia anche agli utenti Windows di acquistare la versione a 32 bit (nonostante esista quella a 64 bit) perché è quella che offre una maggiore compatibilità.

[via]

Commenti (7)

  1. Speriamo in bene…. perché impazzisco ogni volta che uso Word per Mac… si blocca ogni tre per due, ho dovuto mettere l’autosalvataggio ogni minuto per non rischiare di perdere modifiche importanti! Veramente indecente…

    Ho provato a staccarmi da office… non è che non possa per via degli strumenti Apple poco funzionali, anzi iWork è davvero perfetto… l’unica pecca è: l’abitudine, tante piccole cose che so come si fanno su office, ma che non ho ne tempo ne voglia di cercare su iWork.

  2. IO spero che esce presto iwork nuovo….office non lo considero nemmeno

  3. Poco male, non esistono Mac in grado di sfruttare i 64 bit, al momento…

  4. @ Fisck:

    ehhhh? guarda che ora come ora SL puo girare in 64 nativi….basta attivare il kernel….
    non la mettono come impostazione di default solo per via dei driver di dispositivi esterni che girano ancora a 32bit, lasciandoti senza periferiche di terze parti….

    in ogni caso viene da chiedersi se M$ svolga male intenzionalmente(?) il porting di Office per mac, viste le pessime prestazioni (sulla suite che vuole essere punto di riferimento ricordiamo)…..forte solo del fatto che i suoi .doc sono standard de facto…..solito cappio M$ style…

  5. @bLax
    Sono convinto che Microsoft non faccia Office mac identico a Office Win per interesse.
    Conosco almeno 4 persone che non sono passate, e non passeranno a Mac solo per la suite di Office. E chi li biasima, Entourage è un parto.

  6. @ nerve:
    entourage è perfettamente evitabile…. non ho sentito per niente la mancanza di outlook da quando c’è il supporto per exchange su mail e iCal… posso gestire appuntamenti con più persone, vedere al volo tutta la rubrica indirizzi del server…uno spettacolo

  7. @ roro_ch:
    sì, va a dirlo a dirigenti di azienda che lavorano unicamente e pesantemente con Outlook.
    Non ci sono storie, outlook batte tutti 10 a zero. Guarda solo l’esempio delle regole oppure le firme in html. Poi se uno si accontenta ok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>