Michael Tchao, torna in Apple uno dei padri del Newton

di Redazione Commenta

Michael Tchao

Image courtesy of dfarber

Dopo quindici anni, Michael Tchao torna in Apple. Lo conferma il celebre quotidiano The New York Times: Tchao, uno dei padri del Newton, il precursore di tutti i PDA (Personal Digital Assistant), è stato riassunto nell’azienda di Cupertino nella giornata di lunedì.

In Apple dal 1986, si era occupato prima dello sviluppo del Mac e poi, tra il 1990 e il 1994, della produzione del Newton.

Se mi concedete il gioco di parole, si dice che una mela non cada mai troppo lontano dal suo albero, e dopo aver lasciato Apple, Michael Tchao ha comunque lavorato a stretto contatto con Cupertino, essendosi occupato del progetto Nike+ presso il Nike Techlab.

In un periodo in cui si parla solo di tablet, sia da parte della Mela, che della concorrenza, il ritorno del padre del Newton fa ipotizzare che il lancio da parte di Apple del nuovo dispositivo non sia troppo lontano.

Il tablet di Apple, che avrebbe uno schermo da 10 pollici, connettività 3G e assomiglierebbe ad un grosso iPod touch, potrebbe essere lanciato sul mercato nei primi mesi del 2010.

Non è ancora chiaro quale sia il ruolo di Michael Tchao in Apple, ma è considerato “un uomo dalle grandi idee” riguardo i dispositivi portatili. Sembra che sarà nominato vice presidente del marketing e che risponderà del suo operato direttamente a Phil Schiller.

Il Newton, considerato il progenitore di tutti i palmari, era un dispositivo rivoluzionario, in grado di riconoscere la scrittura, anche se non di facile utilizzo e con parecchi problemi. Ora che è passata parecchia acqua sotto ai ponti, forse è giunto il momento di ottenere dei risultati migliori, sfruttando la superiore capacità di calcolo dei nuovi elaboratori.

Il Newton era nato durante l’epoca nella quale John Sculley era l’amministratore delegato di Apple e il progetto è stato abbandonato con il rientro di Steve Jobs alla guida dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>