Mac Pro: Nvidia annuncia le GPU Fermi high-end

di Redazione 2

Dopo la parentesi di ieri dedicata ad iTunes e all’ingresso, in esclusiva mondiale, di tutta la discografia dei Beatles nello store digitale di Apple, torniamo a parlare dei Mac.

Secondo quanto annunciato da Nvidia, le schede video Quadro 4000 (architettura Fermi) saranno disponibili per i Mac Pro, destinati ai clienti più esigenti e/o professionali, già dalla fine di questo mese.

La Nvidia Quadro 4000 per Mac dispone di una capacità computazionale equivalente a 256 core CUDA e 2GB di RAM GDDR5. Grazie alla nuova tecnologia Nvidia Scalable Geometry Engine, essa è in grado di processare fino a 890 milioni di triangoli al secondo.

La scheda video appartenente all’architettura Fermi, quindi, potrà essere scelta come configurazione opzionale ad un prezzo aggiuntivo, suggerito da Nvidia, di 1199 dollari. Il vantaggio in termini di prestazioni sarà percettibile soprattutto da parte di utenti che utilizzano applicazioni che sfruttano la tecnologia CUDA di Nvidia (per il parallel processing), come l’Adobe Mercury Playback Engine presente in Adobe Premiere Pro CS5, destinata al video editing.

Anche altri software, come NUKE e STORM di The Foundry (sempre dedicati al mondo cinematografico) e MATLAB di MathWorks, potranno usufruire della potenza di calcolo messa a disposizione da questa scheda video high-end.

Come sostiene Ginna Baldassarre, senior product manager presso Adobe, “Adobe Premiere Pro CS5 e l’Adobe Mercury Playback Engine, accelerati dalle GPU Nvidia Quadro, hanno ridefinito il flusso di editing non lineare, fornendo un enorme guadagno produttivo. Adobe intende lavorare con Nvidia per aiutare ulteriormente i Mac user a raccogliere i benefici di performance real-time e la possibilità di creare progetti multi-layer con video clip multipli in HD o risoluzioni superiori, il tutto vedendo i risultati in maniera istantanea”.

[via]

Commenti (2)

  1. Il prezzo è in stile Mac direi! Sono proprio esosi! Bè almeno così la versione più vecchia (sempre che la producano ancora) inizierà a costare di meno!!

  2. @ Joe:

    beh non è che le quadro (ole ati firepro) te le tirano dietro in retail…..supperggiu costano uguale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>