Leap, il dispositivo per Mac e PC che ci avvicina a Minority Report

di Redazione 13

Steve Jobs lo aveva ripetuto più e più volte, implicitamente ed esplicitamente: non aspettatevi un Mac touch, perché è una soluzione anti-ergonomica e il touch-screen deve essere limitato nelle dimensioni per essere realmente responsivo e funzionale.
Ma che succede se lo strumento di “sensing” gestuale non si basa sul tocco è integrato nello schermo  ma sta davanti allo schermo? Più precisamente nello spazio “pieno d’aria” di fronte allo schermo?

E’ la domanda cui prova a rispondere un nuovo dispositivo che si chiama Leap, creato dalla start-up Leap Motion. Grande più o meno come un iPod nano, compatibile con Mac e PC, il Leap si posiziona di fronte ad un laptop e allo schermo di un computer e crea uno spazio interattivo 3D di circa 220 decimetri cubi nel quale l’utente può sventolare le mani per agire sul software. Il video che trovate qui sopra illustra al meglio il concetto.

Di certo non sarò il primo ne l’ultimo a suggerire un parallelo fra questa nuova tecnologia, che secondo i suo creatori ha una precisioni millimetrica di 200 volte superiore ad altri prodotti di comando “touchless” (leggi: Kinect), ma è indubitabile che veder mulinare le mani davanti ad uno schermo e osservare il computer che risponde come farebbe se la periferica collegata fosse un mouse o un trackpad non può che richiamare alla mente l’iconografia del film con Tom Cruise tratto dal romanzo di Philip K. Dick.

Ora resta da capire se questo piccolo, rivoluzionario, dispositivo, in grado di distinguere le dita di una mano e perfino una matita che si muove nel suo spazio di interazione, non sia troppo bello per essere vero e se funzionerà come promesso. Tutto sembra suggerire che la Leap Motion abbia le carte in regola e sia semplicemente rimasta in stealth mode fino al momento del lancio (motivo per cui è sbucata praticamente dal nulla con questo prodotto). Anche la presenza di un SDK per sviluppatori, per il quale si può già fare richiesta di inclusione, fa ben sperare.

E in quel caso fra qualche anno di certo sapremo anche quale sarà l’effetto di una soluzione che non prevede il tocco, ma prevede altresì il movimento in sospensione di braccia polsi, sul nostro corpo. Anche perché, se tutto va come previsto e il Leap entrerà regolarmente in produzione, si può ipotizzare che il prezzo contenuto (70$, disponibile per il pre-ordine in quantità limitata) lo renderà senza dubbio tanto popolare da offrire un campione vastissimo ai ricercatori che indagano nel campo dell’evoluzione della biomeccanica e dell’ergonomia.

Torneremo sicuramente ad occuparci ancora del Leap con qualche dettaglio in più, vista la natura “too good to be true” del dispositivo.
Voi che ne pensate? Che potenziale ha secondo voi questo Leap?

Commenti (13)

  1. Bhe potenzialmente è geniale… Una precisione come questa sembra possibile solo a queste dimensioni… Le lavagne interattive che ci sono nelle scuole sono simili… Ma su un campo più vasto, quindi poco responsive, purtroppo.

  2. Ma che figata (se funziona come nel video)!
    L’unica dubbio è per l’appunto dopo quanto tempo le braccia diventano pesanti!

  3. La reattività è incredibile! Applicato alla modellazione 3d può veramente essere una rivoluzione!

  4. che dite lo preordino?

    1. Se lo fai tienici informati, stavo pensando di farlo pure io…

  5. già preordinato .. vi farò sapere :-)

  6. beh il prezzo ‘e ottimo dai, ho visto minchiate assolutamente inutili vendute a prezzi molto piu alti!!!!

  7. Non so se qualcuno se nè accorto.
    Nel video di presentazione, viene mostrato un iMac con sistema operativo Windows. La domanda sorge spontanea. Ma per Mac è certo al 100%?

  8. http://live.leapmotion.com/about.html

    Do you support windows?
    Yes! We also support native touch emulation for Windows 8.

    How about Linux?
    Linux support is on the agenda.

    Dice che supportano ANCHE Windows quindi…per deduzione logica…

    :)

  9. Da quello che si evince dal sito leap, la spedizione può variare da 1 a 3 mesi, credo inoltre che il prezzo attuale sia per incoraggiare gli sviluppatori e l’espansione del prodotto, così da creare dei sorta di beta tester, ma al momento dell’uscita sul mercato (dicembre 2012 o gennaio 2013) o della produzione di massa il prezzo sia decisamente più alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>