Con l’acquisizione di Beats, Dr. Dre e Jimmy Iovine diventano dirigenti Apple

di Giovanni Biasi Commenta

dreiovine

Ieri vi parlavamo dei presunti piani di Apple per acquisire Beats Eletronics, azienda fondata anni fa da Dr. Dre e Jimmy Iovine, e oggi il The Wall Street Journal ci fornisce in merito nuove informazioni. A quanto pare, i due co-fondatori di Beats assumeranno in Apple ruoli di dirigenza, sebbene non si conoscano ancora i dettagli. Probabilmente non avranno posizioni full time, ma pare siano pronti a fare la spola tra Los Angeles, sede di Beats, e Cupertino, quando necessario. 

Nonostante, come già accennato, non abbiamo informazioni particolareggiate sul ruolo dei due, pare che Iovine lascerà il suo ruolo di chairman nell’etichetta Interscope Geffan A&M, una visione dell’Universal Music Group, e si occuperà, con Dr. Dre (Andre Young), di assicurare ad Apple gli accordi con le etichette discografiche e di attirare acquirenti giovani.

Che cosa Apple se ne faccia di Beats è ancora del tutto avvolto nel mistero. Sappiamo dei rumor insistenti che vorrebbero nel prossimo futuro una rivoluzione completa di iTunes, per migliorare le vendite musicali, e in questo senso l’aggiunta del servizio di streaming Beats Music potrebbe costituire un’arma importantissima. Senza dimenticare, inoltre, il business dell’hardware che si porta dietro l’azienda appena acquisita, oltre ai due esperti dell’industria musicale che certamente sanno bene come muoversi e cosa fare.

Il report di oggi, inoltre, ne segue uno del New York Post che suggerisce che Iovine entrerà in Apple come “consigliere speciale” di Tim Cook su questioni creative. E nonostante l’acquisizione di Beats, che costa ad Apple qualcosa come 3.2 miliardi di dollari, sia ancora da ultimare, Dr. Dre la avrebbe confermata in un video pubblicato qualche ora fa, definendosi il “primo miliardario nel mondo dell’hip hop”.

Siamo curiosi, a questo punto, di vedere cosa porterà concretamente in Apple questa acquisizione, e come cambierà il servizio musicale della compagnia.

via | Mac Rumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>