La storia di Mr Macintosh, l’omino del Mac

di Redazione 2

Quella che vedete nell’immagine qui sopra è un porzione di una scheda logica di un Macintosh, datata 1983. E quello che vedete indicato dalla freccia è invece Mr Macintosh, un personaggio inventato da Steve Jobs e qui rappresentato nella versione disegnata dall’artista belga Jean Michel Folon.
La storia di Mr Macintosh la racconta Andy Hertzfeld, storico programmatore del primo e originale Team Macintosh e più di recente responsabile dell’interfaccia di Google+, in un articolo sul sito Folklore.org. La scheda logica non è la destinazione che Steve Jobs originariamente avrebbe voluto per quello strano personaggio.

Mr Macintosh doveva essere qualcosa di più simile ad una easter egg e nell’idea iniziale di Jobs, che irruppe una sera nello studio di un indaffaratissimo Hertzfeld per renderlo subito partecipe della trovata, sarebbe dovuto comparire sullo schermo per pochi momenti e subito scomparire, lasciando all’utente la strana sensazione di aver visto una specie di fantasma digitale.
Steve avrebbe voluto farlo comparire in maniera totalmente casuale, magari durante un’operazione generica ripetuta per un certo numero di volte, o comunque con un metodo che l’utente non potesse riconoscere e ripetere troppo frequentemente. Alcuni riferimenti criptici nel manuale avrebbero fatto il resto per alimentare la leggenda di Mr Macintosh, lo strano omino che vive dentro ogni computer di Cupertino.

Ad Hertzfeld l’idea piacque non poco, ma propose a Steve di metterla in fondo alla lista delle cose da fare, visto che allora c’erano da programmare ancora un bel po’ di cose prima di trovare spazio per MrMacintosh. Alla fine, a causa delle limitazioni del sistema, quello spazio non si trovò, nonostante la grafica Susan Kare avesse già preparato un’animazione della “comparsata” del personaggio. Ciò nonostante la low memory location chiamata MrMacHook fu inserita comunque, pronta ad essere utilizzata in futuro se qualcuno avesse voluto implementare l’easter egg originaria. A memoria di Hertzfeld nessuno ci ha mai fatto nulla. Il dottor Macenstein, non senza qualche ragione, si chiede perché diamine Mr Macintosh non sia stato implementato almeno in OS X Lion.

[via]

Commenti (2)

  1. “… perché diamine Mr Macintosh non sia stato implementato almeno in OS X Lion.”

    Perche’ un giorno ci sara’ Steve al posto di MrMacintosh :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>