Keynote: i numeri di Apple

di Redazione 2

Il keynote dello scorso martedì si è aperto come tutti i keynote di Apple: con dei numeri. Nelle prime slide mostrate con fierezza dal nuovo CEO Tim Cook (e non solo da lui) sono stati riassunti i successi commerciali di Apple. A seguire potrete trovare una lista di tutti questi numeri.

Apple possiede al momento 357 Retail Store in 11 stati. Sembra che i dirigenti di Apple vadano sempre più fieri del loro sistema di vendita al dettaglio, e tanto per soddisfazione del cliente quanto per qualità architettonica degli Store, pare che anche i clienti li amino.

Oltre sei milioni di copie di OS X Lion sono state scaricate da Mac App Store, e queste equivalgono a circa l‘80% delle vendite totali di Snow Leopard. Un paragone con Windows? A Lion sono servite due settimane per raggiungere quota 10% della sua user base. A Windows 7 sono servite 20 settimane per raggiungere lo stesso risultato.

Da cinque anni le vendite dei computer Apple sono in crescita, e attualmente i Mac sono i computer più venuti negli Stati Uniti, sia sul versante laptop che fisso. Con 60 milioni di clienti in tutto il mondo, è chiaro che nonostante il successo dei suoi iDevice, Apple tenga ancora ai suoi utenti di OS X.

iPod era ed è, a dieci anni dal suo lancio, il primo lettore multimediale al mondo, con oltre 300 milioni di unità vendute. A Sony sono serviti vent’anni per vendere 220 000 mangianstri portatili Walkman. Solo lo scorso anno Apple ha venduto 45 milioni di iPod, e circa la metà degli acquirenti era a primo acquisto di un lettore multimediale Apple. Ovviamente iPod sarebbe poco senza iTunes, che attualmente offre 20 milioni di canzoni e vanta 16 miliardi di download effettuati dalla data di lancio.

iPhone è utilizzato dal 93 percento delle Fortune 500, le 500 maggiori compagnie al mondo scelte dalla rivista Fortune. iPhone è al primo posto per soddisfazione dei clienti, e J.D. Power ha messo iPhone in cima alla lista dei migliori smartphone per sei volte consecutive.

iPad è usato o testato nell’80% di tutti gli ospedali americani, e circa il 92% delle Fortune 500 usa iPad. Attualmente Apple ha venduto in tutto 250 milioni di iDevice, rendendo disponibili oltre 500 000 app in App Store (di cui 140 000 programmate espressamente per iPad). I clienti hanno acquistato 18 miliardi di app, e circa 1 miliardo di app viene scaricato al mese.

Lavorare per Apple fa anche guadagnare. Cupertino ha pagato in tutto 3 miliardi di dollari agli sviluppatori di iOS, e entro dicembre iPhone 4S sarà in oltre 70 stati, appoggiato da più di 100 carrier.

[via]

Commenti (2)

  1. Sono sicuro che se Apple continuerà con i ritmi di questi ultimi anni, le aziende rivali rischieranno il fallimento… ne sono più che sicuro…

  2. @ Rudy:
    Ma vediamo la apple senza steeve stava per fallire … È stato un manag visionario a portarla qui … E se non innovano e non trovano altre idee come iPad … Non lo so

    Vedremo il delta tra un anno … Se manterranno lo stesso trend … Certo iPhone 4s non mi ha ammaliato come hardware … Mi sarei aspettato uno schermo allargato vedi android Samsung (anche se molto plasticoso).

    Certo iPad … Ed ora con iOS 5 diventa ancora più meraviglioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>