IVA al 22%, Apple Store Online mantiene invariati i prezzi

di Redazione 4

In occasione del primo aumento dell’IVA dal 20 al 21%, avvenuto a metà settembre 2011, Apple adeguò i prezzi dei suoi prodotti alla nuova aliquota, con lievi rialzi successivamente riassorbiti in eccesso o difetto con il rinnovo delle varie linee.
Da oggi l’IVA è aumentata di un altro punto percentuale ma Apple a questo giro ha deciso di mantenere i prezzi invariati. Come segnala Saggiamente, il listino è rimasto il medesimo, nonostante questa notte l’Apple Store sia andato offline, lasciando supporre per qualche ora la possibilità un aumento generalizzato.

apple store iva 22

In occasione del primo aumento Apple fu costretta a rivedere prezzi “cosmetici” (quelli con tanti 9 alla fine, per capirci), superando spesso la soglia psicologica del prezzo pieno.
In questo caso il problema non si è posto e lo scarto, seppur minimo, ricadrà direttamente sull’azienda. Una scelta condivisa per altro anche da altre grandi società (ad esempio quelle della GDO), preoccupate più della contrazione dei consumi che un aumento dei prezzi potrebbe comportare che non delle perdite imputabili al punto percentuale d’aumento IVA.

Commenti (4)

  1. Mi sa che hanno aggiornato, l’iva ora è al 22

  2. niente, ho detto una stupidaggine, me ne sono accorta ora. scusate. è chiaro che l’iva è al 22, ma i prezzi sono invariati. pardon!

  3. Confermo il fatto che non hanno effettuato ufficialmente nessun aumento. Ho ordinato qualche giorno fa un nuovo iMac, ed oggi mi è stata inviata una mail dall’Apple secondo cui, benché la fattura sarà successiva all’aumento IVA, non subirò alcun rincaro.

  4. Segnalo che sui ricondizionati l’iva è aumentata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>