iTunes Radio compare in Inghilterra, Australia e Canada

di Redazione Commenta

14.01.24-iTunes_Radio-2

iTunes Radio potrebbe essere sempre più vicino all’Europa. Il servizio di Apple che permette di ascoltare gratuitamente stazioni radio personalizzate da iTunes o dal proprio iDevice, ufficialmente disponibile solo negli Stati Uniti, è infatti comparso su alcuni dispositivi in Australia, Inghilterra e Canada.

Diverse voci hanno cominciato a succedersi su Internet. Utenti di iOS inglesi, canadesi e australiani avrebbe cominciato ad accedere ad iTunes radio sia dai loro iPhone che iPad. Gli utenti canadesi sostengono che il pannello iTunes Radio nell’app musica è accessibile ma non utilizzabile. L’interfaccia grafica è presente, ma lo streaming audio manca. Un utente australiano sarebbe anche riuscito ad avviare la riproduzione di un brano, questo finesettimana, ma al momento il servizio non funziona.

In inghilterra iPhone e iPad permettono invece di ascoltare iTunes radio. In alcuni casi ci sono problemi con gli elementi grafici, ma il servizio funziona perfettamente anche tramite il collegamento alla rete cellulare.

Annunciata nel giugno del 2013, iTunes Radio è stata lanciata ufficialmente lo scorso settembre insieme all’ultima generazione di iPhone. Il servizio si affianca ad altri simili, che consentono di ascoltare gratuitamente stazioni musicali personalizzate in maniera gratuita (con interruzioni pubblicitarie). Alla fine di ottobre, Apple aveva annunciato che iTunes Radio era già stato utilizzato per ascoltare oltre un miliardo di brani musicali negli Stati Uniti.

Apple, nel frattempo, deve ancora dare conferma ufficiale dell’ampliamento delle regioni dove iTunes Radio è disponibile, ma un report di Bloomberg delle ultime settimane indicava i piani di Apple per espandere il servizio in Australia, Canada, Inghilterra e Nuova Zelanda all’inizio del 2014.

Paesi come Francia e Germania, ma soprattutto Italia, dovranno probabilmente attendere ancora qualche mese. Basta ricordare con quanta difficoltà il servizio iTunes Match è arrivato anche nel nostro paese.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>