iTunes e Antitrust: no alla class action nel caso Somers v. Apple

di Redazione Commenta

somersapple

Giusto mercoledì scorso parlavamo del caso noto come Apple iTunes iPod antitrust litigation per il quale è stato chiamato in causa anche DVD Jon, sviluppatore del programma doubleTwist. Nel frattempo Apple ha avuto la meglio nella prima fase di un analogo procedimento, Somers v. Apple Inc., volto a provare la natura monopolistica dell’operato dell’azienda di Cupertino nel mercato dei media digitali.

Un giudice californiano ha rifiutato all’accusa la possibilità di trasformare il caso in una class action, mossa che, nelle mire del denunciante (Stacie Somers, un avvocatessa della contea di San Diego), in caso di vittoria avrebbe implicato un risarcimento dai danni da parte di Apple a chiunque abbia comperato un iPod dall’inizio della commercializzazione del dispositivo.

Il giudice ha respinto la richiesta perché l’avvocato dell’accusa non è riuscito a fornire un modello attendibile per un eventuale valutazione del risarcimento danni per tutti gli acquirenti indiretti.
Di questo caso si era occupato anche The Macalope, con la consueta ironia dissacrante, a pochi giorni dall’ufficializzazione della denuncia da parte di Somers. La posizione del noto Mac columnist rimane a tutt’oggi quanto mai condivisibile.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>