iSlate sarà dotato di interfaccia 3D?

di Redazione 19

Apple3Dimage

Mentre i rumors per la presentazione dell’attesissimo tablet (forse iSlate?) di Apple si susseguono quotidianamente, il Baltimore Sun ha pubblicato un articolo interessante che potrebbe riguardare l’interfaccia utente del prossimo chiacchieratissimo gioiello di Cupertino.

Gus Sentementes ha scovato un nuovo brevetto recentemente assegnato ad Apple e depositato presso l’USPTO che descrive nel dettaglio l’interfaccia grafica utente “per la navigazione in spazi virtuali tridimensionali e per la manipolazione di oggetti tridimensionali in spazi virtuali utilizzando semplici gesti con le dita”.

E’ chiaro che ciò non vuol dire né che verrà implementata sicuramente né che farà parte di un possibile dispositivo prodotto da Apple. Questo brevetto assume più importanza dopo le presunte voci sulla soddisfazione dello stesso Steve Jobs, il quale avrebbe lodato una nuova interfaccia definendola “sorprendente”.

Tale brevetto, che potete analizzare in ogni dettaglio a questo indirizzo, sicuramente descrive un nuovo modo di interazione tra l’utente e il dispositivo su cui agisce e chissà che gli ingegneri di Apple non abbiano trovato il modo di implementarlo nel nuovo iSlate che sarà.

Come si può leggere nelle motivazioni del brevetto, alla base di questa idea c’è “il bisogno di dispositivi elettronici con display touch screen che forniscano interfacce utente più intuitive trasparenti per la navigazione negli spazi virtuali tridimensionali e per la manipolazione di oggetti tridimensionali in questi spazi virtuali”.

Dai documenti depositati, emerge che il brevetto è stato concesso ad Apple nel settembre del 2008 da tre cittadini francesi: Fabrice Robinet, Thomas Goossens e Alexandre Moha; grazie a LinkedIn è possibile confermare che sia Moha che Robinet sono dipendenti Apple e ricoprono i ruoli, rispettivamente, di “product and engineering manager” e “software engineer”.

Forse Apple ha deciso di estendere il brevetto per i display 3D, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, anche ai dispositivi portatili.

Grazie a Matteo per la segnalazione.

[via]

Commenti (19)

  1. Non ho letto l’articolo linkato, ma il disegno postato con questa news mi sembra piuttosto un concept da iPhone, con il tasto home, gli speaker, il microfonoa soprattutto per il sensore di prossimità e quel triangolino che sembra più quello del livello di ricezione di reti telefoniche..

  2. Vero, sembra più un iPhone che un nuovo device.

  3. Scusate , ma perchè non specificare che non accettate qualsiasi commento dissenziente e solo quelli favorevoli. E’ brutto vedersi cancellare i cpost senza ragione.

  4. P.S. ovviamente non manchero di sottolineare la vostra politica in tutti i forum e blog dell’area Mac. Già avete una buona reputazione per la storiaccia del C0NT€ST- Wickio, ora aggiunete anche questa perla alla Vs reputazione, ammesso che ne abbiate una.

  5. @Luca Iannaro:
    Notizia molto interessante sempre sul tema tablet: http://www.geekissimo.com/2010/01/05/trafugate-le-specifice-di-islate-o-apple-tablet/

    Spero facciate un articolo a riguardo!

  6. @ iPurr:
    Aggiungi anche il fatto che stai floodando il blog con diversi nomi e diversi IP da almeno una giornata. Quest’ultimo riferimento poi fa veramente capire l’invidia che ti muove. In ogni caso forse sarebbe meglio che levassi le tende se questo blog non ti piace, e la facessi finita di passare il tempo resettando il tuo modem per cambiare ogni volta IP, che però ogni volta rimandano alla stessa specifica area geografica nei pressi di Aversa, assumendo nomi di altri blogger e panzane varie.

    Nelle tue segnalazioni al MacWeb inserisci anche questi screenshot, che dimostrano senza ombra di dubbio la tua buona fede di flooder e che tutti sicuramente interpreteranno a tuo favore.

    http://www.theapplelounge.com/images/troll1.png

    http://www.theapplelounge.com/images/troll2.png

    http://www.theapplelounge.com/images/troll3.png

    D’ora in avanti nessun TUO commento ancora offensivo nei confronti di questo blog verrà pubblicato. Non c’è nessuna censura, solo qualche colpo di ramazza per pulire dallo sporco che produce un troll.

  7. @ Camillo Miller:
    Porta pazienza, Camillo.. :-)
    Siete sempre il miglior blog Apple….
    Ma lo sporco dei troll va nell’umido o nel secco?

  8. Caro Camillo, non fare il furbetto. Tutta questa storia è iniziata perchè a margine di un tuo articolo ho fatto notare che il titolo aveva bisogno di un ? altrimenti il lettore era indotto apensare che erano tutte notizie vere, invece che rumors. Niente, il commento è stato cestinato perchè…?

    Permettiti ancora di assumere un atteggiamento del genere e ripetiamo questa storia divertente ogni giorno.

  9. Tutta questa storia è iniziata perchè a margine di un tuo articolo ho fatto notare che il titolo aveva bisogno di un ? altrimenti il lettore era indotto apensare che erano tutte notizie vere, invece che rumors. Niente, il commento è stato c est inato perchè…?

    Permettiti ancora di assumere un atteggiamento del genere e ripetiamo questa storia divertente ogni giorno.

  10. P.S.
    sono costretto a cambaire nome e indirizzo ip perchè mi **B @ n n i**, ecco perchè.

  11. MI banni perchè io offendo (e non è vero, sono solo realtà scomode per te) e poi sono costretto a leggere “solo qualche colpo di ramazza per pulire dallo sporco che produce un troll”. Sei solo un gran cafone.

  12. Scusa iPurr, pura curiosità..
    Ma non hai qualcosa di più interessante da fare?
    O la tua vita dipende da questi commenti?
    Senza offesa, eh, ma fossero questi i problemi del mondo..
    Buona serata…. :-)

  13. Ma troll del cavolo, ma te ne vai???????

    Ma mi fai leggere in pace questo sito internet? E basta…

    Lasciate libera l’area commenti alle interessantissime riflessioni che in (quasi) tutti i post di questo blog vengono fatte! F+ottetevi rompiscatole di ragazzini!

  14. Si vabbè, i miei commenti vengono “oscurati” perchè mi sono permesso di dire che un titolo di un articolo è sbagliato, e questi due sopra (Corrado e Scocciato) possono tranquillamente offendere sul piano personale. Ovviamente.

  15. Leonardo dice:

    @Luca Iannaro:
    Notizia molto interessante sempre sul tema tablet: http://www.geekissimo.com/2010/01/05/trafugate-le-specifice-di-islate-o-apple-tablet/
    Spero facciate un articolo a riguardo!

    E’ un fake spaventoso!!

  16. Credo anche io si tratti di iPhone…magari un benedetto rinnovo della springboard?! io intanto sogno! :D

    @ iPurrrrrrrrr

    dai su, fai il bravo…in altri articoli hai dato dell’incompetente a più di un blogger…quindi non è per un titolo

  17. Un’interfaccia davvero sorprendente! Pero’ potrebbe tranquillamente essere il tablet… I sensori ecc… Ci stanno. E poi, se il tablet fosse dotato di Speaker e microfono per le chiamate online?

  18. Gabbro dice:

    Un’interfaccia davvero sorprendente! Pero’ potrebbe tranquillamente essere il tablet… I sensori ecc… Ci stanno. E poi, se il tablet fosse dotato di Speaker e microfono per le chiamate online?

    C’è il sensore di prossimità, quindi si presume che serva per essere avvicinato al volto…tu ti metteresti a telefonare con un dispositivo da 10″? E’ chiaramente un brevetto per l’iphone…

  19. Io ho sempre pensato agli ologrammi od orogrammi…penso la prima parola sia quella corretta. Che ne dite? :D esagero? xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>