iPod touch è il portabandiera del successo natalizio di Apple

di Redazione 4

ipodtouchgreatsales

Se i dati preliminari diffusi nelle scorse ore da diverse firm di analisi sono esatti, durante la prossima conference call sui risultati finanziari Apple potrebbe annunciare un nuovo record di vendite durante il Q110, ovvero il primo trimestre dell’anno fiscale 2010, che sta per terminare. Pare infatti che le vendite di Mac, iPhone e iPod touch siano andate alla grande durante il periodo degli acquisti natalizi.

A sorprendere in positivo è la super-performance di iPod touch. Secondo i dati diffusi da Flurry e ripresi da Mobile Crunch, i download di applicazioni da App Store effettuati dal device di Apple sono salite circa del 900%, superando di netto i download effettuati da utenti iPhone.

iPod-v-iPhone

Questo picco non è una novità e si registrò un analogo aumento dei download e del traffico internet su iPod touch (sebbene non a questi livelli) anche lo scorso anno di questi tempi. Una simile performance fornisce sostanzialmente due indicazioni:

  • In molti hanno scelto di regalare un iPod touch, quest’anno ancora di più visto il prezzo decisamente accessibile della versione base da 8GB.
  • In molti hanno regalato iTunes Card ad amici e familiari, di fatto spingendo il numero di download totali da App Store. Non a caso il negozio virtuale di applicativi ha registrato una crescita del 51% mese su mese.

Doug Reid, analista della Thomas Wiesel Partners, in una nota agli investitori parla di ottime vendite anche per iPhone e per tutta la gamma Mac. I nuovi iMac, dopo il refresh di ottobre, fanno la parte del leone, con un ottima performance di vendita su cui non hanno influito i ritardi nella spedizione di alcuni modelli dell’all-in-one per problemi legati alle schede grafiche ATI. Adesso attendiamo fiduciosi i dati ufficiali, che dovrebbero arrivare intorno al 20 di gennaio.

Commenti (4)

  1. infatti solo io ho visto: mio fratello l’iphone, alla mia ragazza l’ipod, a mio cugino l’ipod, a mio nonno l’imac da 27 pollici, a mio cugino il macbook bianco, mio zio macbook e iphone. solo i miei amici si sn comprati l’n97… puah

  2. Difficile fare una statistica calcolando solo i tuoi amici con tutto il rispetto…

  3. L’iPod Touch da cui scrivo mi è stato regalato lo scorso Natale. Inoltre, solo basandomi sui miei compagni di classe ho scoperto altri 7 (!!) iPod Touch regalati, e tutti e quanti quest’anno. La mia opinione è che l’abbassamento del prezzo è servito da trampolino di lancio per un prodotto che godeva di già ottime rendite per Apple. Sono convinto che accadrebbe la stessa situazione se anche la linea Mac venisse scontata ulteriormente. Proprio per questo, spero che i prodotti Apple rimangano di fascia alta (non accessibili a tutti), così da rimanere una nicchia di illuminati ed evitare che i nostri gioielli finiscano in mano ai bimbiminkia & Co. :)

  4. io il mio Touch l’ho preso proprio quest’anno per un semplice motivo: finalmente una buona dotazione di memoria (32gb) ad un prezzo decisamente in linea col mercato (non eccessivamente esagerato insomma)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>