iPod touch 4G: Apple A4, 256MB di RAM e niente vibrazione

di Redazione 5

Continua la serie di teardown condotti da iFixit ai “danni” della nuova linea di iPod presentata da Steve Jobs mercoledì primo settembre sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco.

Dopo iPod shuffle, oggi è stata la volta del nuovo iPod touch di quarta generazione. La prima cosa da evidenziare è che, diversamente da quanto emerso nel MacWeb qualche giorno fa, il nuovo iPod touch non è in grado di vibrare per avvisare l’utente di una chiamata FaceTime in ingresso (semplicemente perchè non possiede il componente necessario).

Procediamo con ordine, elencando le caratteristiche salienti del nuovo iPod touch:

  • Retina display con risoluzione 640 x 960 pixel (rispetto alla precedente risoluzione di 320 x 480 pixel)
  • Fotocamera posteriore con risoluzione 720p
  • Fotocamera anteriore VGA
  • Supporto a FaceTime
  • Giroscopio

Per quanto riguarda la parte inferiore, Apple ha aggiunto uno speaker che affianca il connettore dock (oltre a quello, più piccolo, integrato nel connettore stesso).

A display spento si nota come il nuovo iPod touch (destra) sia completamente nero, a differenza del grigio scuro della generazione precedente (sinistra).

A proposito delle fotocamere c’è da dire che, dal punto di vista tecnico, la fotocamera frontale è uguale a quella utilizzata nell’iPhone 4 (con possibilità di girare video e scattare fotografie in VGA), mentre quella posteriore ha una risoluzione di appena 0.7 megapixel (960 x 720 pixel).

Per abilitare FaceTime è stato necessario introdurre un microfono, posizionato accanto alla fotocamera posteriore.

Passando all’interno, Apple ha scelto di accoppiare il vetro del display il pannello LCD; in questo modo si evita l’introduzione di polvere tra i due strati ma si rende più costosa la riparazione. In sostanza non è più possibile sostituire il vetro senza cambiare anche il pannello LCD.

Il display e la scheda madre sono divisi da uno “scudo” per eliminare le interferenze elettromagnetiche, il cui peso è di ben 11 grammi (più del 10% del peso totale, pari a 101 grammi).

Rimosso lo strato intermedio, si può osservare la batteria che garantisce (secondo i dati ufficiali) 40 ore di riproduzione audio. La batteria ha una capacità di 3,44 Watt/ora ed è saldata direttamente alla scheda madre probabilmente per questioni di spazio.

Per quanto riguarda le risorse computazionali, questo iPod utilizza lo stesso processore Apple A4 presente su iPhone 4 e iPad. Come l’iPad, l’iPod touch dispone di 256MB di RAM (mentre l’iPhone 4 ne ha 512MB).

Per ulteriori dettagli, vi rimando all’indirizzo di iFixit.

[via]

Commenti (5)

  1. Un’informazione…quanti MB/minuto occupa un video registrato con iPod Touch 4g?

  2. Come mai la telecamera Posteriore ha una risoluzione così bassa? Le foto di che qualità sono?

  3. Vincy dice:

    Come mai la telecamera Posteriore ha una risoluzione così bassa? Le foto di che qualità sono?

    Fotocamera anteriore VGA , fotocamera posteriore 0.7MPX

  4. Marco dice:

    Vincy dice:
    Come mai la telecamera Posteriore ha una risoluzione così bassa? Le foto di che qualità sono?

    Fotocamera anteriore VGA , fotocamera posteriore 0.7MPX

    Ecco qualche foto: http://www.engadget.com/2010/09/07/ipod-touch-review-2010/

  5. la risoluzione è così bassa perché le foto sono in verità eseguite dalla videocamera..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>