Perde prototipo di iPhone 4G: dipendente Foxconn si suicida

di Redazione 22


Sun Danyong, dipendente 25enne della cinese Foxconn, l’azienda cui Apple commissiona ormai da tempo la produzione dei propri device, si è suicidato gettandosi dalla finestra del proprio appartamento al 12° piano. La sua “colpa” sarebbe stata quella di aver perso uno dei 16 prototipi di iPhone 4G che gli erano stati affidati e che il giovane dipendente avrebbe dovuto spedire ad Apple in California.
Alla base del gesto del giovane potrebbero esserci le pressioni psicologiche esercitate dalla dirigenza dell’azienda su tutti coloro che si occupano di prototipi di prodotti ancora top secret.

Il primo sito a riprendere la notizia dalle numerose fonti locali è stato Venture Beat. Nelle ultime ore Apple ha confermato la notizia, della cui attendibilità ancora si dubitava. La portavoce Kristine Huguet, contattata da CNET, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

“Siamo rattristati per la tragica perdita di questo giovane dipendente e stiamo aspettando i risultati delle indagini sulla sua morte. Noi richiediamo ai nostri fornitori di trattare tutti i lavoratori con dignità e rispetto.”

Sun Dayong si sarebbe suicidato alle tre di notte dello scorso giovedì, ma la notizia è trapelata solamente nelle ultime ore.

Il modello di smartphone affidato al dipendente da Foxconn sarebbe stato un prototipo di un iPhone di nuova generazione. Come è noto il procedimento di progettazione dei nuovi dispositivi inizia sempre con largo anticipo e prevede, in ogni caso, la creazione di prototipi ad opera dei fornitori orientali, basati ovviamente sulle specifiche che giungono da Cupertino.

Il caso in questione sembra non avere precedenti noti, perlomeno per gravità. In generale poi è la fase di produzione finale, più che la “prototipazione”, che si è dimostrata essere l’anello debole nella catena di segretezza di Apple in più occasioni.

Commenti (22)

  1. O_O non so che scrivere… aiuto

  2. perchè non gli ha attivato il servizio di localizzazione???almeno così lo ritrovava..

  3. mi spiace。ma la colpa non è di Foxconn e ancora meno di Apple。il suicidio, che è in sé un gesto sconsiderato, lo è in questo caso più che mai 〜 ammesso che lo abbia fatto per le pressioni dell’azienda。ci sono così tante persone che stanno male davvero, e vanno avanti sebbene sia così difficile; malati terminali; genitori che hanno perso i propri figli。vale davvero una vita umana quanto un iPhone? se sì, cambio telefono。

  4. @ Stefano :
    Certo che no. Si sospetta però che qualche divisione della Foxconn abbia fatto un po’ troppe pressioni sul poveretto. Sempre che l’iPhone scomparso non sia stato in realtà in qualche modo venduto e il dipendente si sia poi pentito fino a commettere il gesto sconsiderato…

  5. Qua stiamo esagerando. Ma dove opera sta azienda? A Mathausen?

  6. e se invece glielo avessero fregato (spionaggio industriale) e poi l’hanno ucciso?!?!? ;-) guardo troppo CSI vero?!? :)

  7. @ steph:
    Direi di si :):) cmq mi dispiace molto per il ragazzo…

  8. La domanda è: che fine ha fatto l’iPhone 4G? E perché, con tutto l’hardware che ci sta dentro, non lo hanno ancora localizzato? O_o’

    L’idea di steph non da scartare del tutto. Non è stato trovato perché le mani che lo hanno sanno come non farlo trovare oppure chi ha avuto il 4G ha fatto fuori il poveretto?

    Diciamo, però, che Apple farebbe meglio a tenere degli uomini fidati in Foxcomm così che possano seguire le prototipazioni. Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

  9. vorrei solo evidenziare l’attinenza che ha questo commento con la morte di una persona…

    ICDer dice:

    Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

    ognuno tragga le proprie personali conclusioni… grazie

    ICDer la voce di wikipedia da leggere stasera è http://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione

    (non voglio trollare quindi mi fermo qui)
    Buona Notte

  10. @ koalacurioso:
    Solite boiate. Con tutto il male che c’é nel mondo ti soffermi su una frase come quella. Tutta questa attenzione alla discriminazione vi ha offuscato il cervello.

  11. Marcossss dice:

    @ koalacurioso:
    Solite boiate. Con tutto il male che c’é nel mondo ti soffermi su una frase come quella. Tutta questa attenzione alla discriminazione vi ha offuscato il cervello.

    ma va cagher va…

  12. davanti a un gesto disperato del genere probabilmente l’azienda nn ha colpe..ci sono persone fragili che basta un nulla per far compiere loro gesti come questi…poverino

  13. Chiunque lavori in una azienda con una certa responsabilità sa a quale stress è sottoposto.
    E’ ovvio che ciascuno di noi risponde con i propri mezzi e i propri strumenti di dissipazione dello stress e, ovviamente, il livello di rottura non è uguale per tutti, ma vi assicuro per tutti c’è!
    Lavorare ad i ritmi forsennati, magari 12/14 ore al giorno WE compresi, come in CINDIA lascia però ben pòco spazio al recupero. Pertanto se si viene umiliati o non si raggiungono certi risultati o se si commettono errori non si ha più la capacità di reagire; la nostra autostima va in pezzi e allora…
    La globalizzazione ha portato in parte e presto in toto questa mentalità. Quando quel giorno verrà (perché verrà presto) non sarà un bel momento per nessuno.

  14. questa notizia è vecchia almeno di 1 anno, è usicta la stessa identica notizia quando era uscito l’iphone 3G o 3GS, non ricordo bene! Quindi una mega bufala!

  15. @ Ivan:
    Ivan, questa notizia è del 22 luglio 2009…

  16. MEGABUFALA!!!!!!!!!!! XD!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. koalacurioso, queste considerazioni fuoriluogo tienile x te!!!
    non hai capito il senso diel discorso e vieni a parlare su un forum di iphone della discriminazione…chi è più inattinente a questa situazione??? ICDer o tu proprio???
    e non controbattere con risposte provocatorie xk te lo anticipo, non mi faccio provocare gratuitamente da estranei rossi!!!

  18. Sono esterrefatto da certe dichiarazioni; una persona ha detto solo comunque si stava parlando della vita di un essere umano (bianco, rosso, giallo,meticcio, ecc. non credo che ad una persona CIVILE questo importi). Da qui una levata di scudi su le solite frasi sui ‘rossi’ (troppo TG 4 secondo me). A prescindere che anche nei paesi comunisti c’era razzismo come altrove (studiate per favore prima di parlare). E studiate su quelle cose rettangolari di cellulosa con impresse quelle letterine di inchiostro che formano parole che formano frasi e che poi formano concetti, sapete si chiamano LIBRI; non andate sul web e vi leggete due righe su un blog, quella è cacofonia punto! Poi, un consiglio da amico, ogni tanto uscite dal virtuale e dalle chat (MAI VISTO Wall-E?) ragazzi qui prendete tutto TROPPO SUL SERIO VI INCAZZATE CON PERSONE MAI VISTE E CONOSCIUTE E MAGARI IL DATORE DI LAVORO VI STA RUBANDO LA VITA! SVEGLIAAAA!!! USCITE! ANDATE A DONNE! FATEVI UN BAGNO AL MARE! ROTOLATEVI SU UN PRATO.
    Se continuate così fate solo la felicità dei miliardi (e squali) come Gates e Jobs (che sono UGUALI BELLI MIE UGUALI SVEGLIA DUE VOLTE!) poi fate come vi pare.

    A non risentirci

  19. @ luca:
    una piccola considerazione… secondo me dovresti prendere una bella valeriana! ;) sorridi alla vita e non farla tragica! esorti le genti ad uscire, rotolarsi su un prato, andare al mare, andare a donne (favorisci la prostituzione eh??eh???EHHH ???????) sei colui che legge i libri e non i blog e poi mi usci inapropriatamente dei termini come cacofonia… vabbè!

    dici che qua ci si incazza con persone perfettamente sconosciute… ma hai idea con che tono hai scritto ??? mezzo discorso a MAIUSCOLE PIENE e con arroganza… sveglia di qua, sveglia di la… e tu chi saresti per dare del “sveglia” alla gente!???

    ma per piacere!

    <> … poi sei il primo ad avere un pc con windows installato o un ipod/iphone in tasca che spara musica a manetta hauhuaah

    quindi non rompere le palle alla gente… attieniti al discorso, senza schermire la gente con “sveglia di qua, sveglia di la” e cazzate varie

    vivi sereno che ti passa di più

    … e poi concediti un pò di ferie, magari al mare a farti qualche bagno, che secondo me ne hai bisogno!!!

    Ciao

  20. Forse per quacuno andare a donne significa andare a prostitute, mi spiace per lui (e c’è veramente poco da ridere o fare lo spiritoso).

    Per il resto confermo tutto.

    Io le cose che vi consiglio vivavamente di fare, le faccio punto.

    Poi come vi ho detto quello che ho detto per tuo/vostro beneficio. Se ti sei offeso mi spiace, ma fai due fatiche.

    Un saluto anche a te

  21. sì, e apple permette che i proto vengano “spediti”…

    qualcuno ha una testimonianza attendibile riguardo al suicidio di questa persona?
    o è tratto dall’ articolo di un sito tratto da un blog tratto da una ipotesi tratta da una battuta detta tra colleghi?

    comunque se fosse materiale apple, quello potrebbe essere un proto ad uso interno per il test di software e hardware, il case definitivo non lo vedremo prima dell’ uscita ufficiale,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>