iPhone compie 8 anni

di Redazione Commenta

Sono passati esattamente 8 anni da quando Apple ha lanciato la prima generazione di iPhone. Senza un App Store e funzioni fondamentali, il telefono di Apple ha lanciato una rivoluzione che ha messo in ginocchio i giganti del tempo.

Original-iPhone-2G-250x316

iPhone entra oggi nel suo nono anno di vita. Proprio otto anni (e un giorno) fa, Apple ha lanciato al prima generazione del suo smartphone. Era il 29 giugno 2007, e il mondo (o meglio, gli Stati Uniti) potevano mettere finalmente le mani sul dispositivo presentato nel gennaio precedente da Steve Jobs. Nessuno avrebbe potuto immaginare che quel dispositivo avrebbe messo in ginocchio aziende come Nokia, BlackBerry, Sony e Motorola che, al tempo, dominavano il mercato.

Il primo iPhone è stato lanciato in esclusiva sulla rete telfonica di AT&T negli Stati Uniti prima di arrivare anche in Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Irlanda e Austria nel novembre del 2007. Il modello da 8GB era stato lanciato a 599 dollari con un contratto dalla durata di due anni. Apple era stata però costretta a calare il prezzo del dispositivo nel settembre del 2007 (399 dollari con 2 anni di contratto).

L’ottavo anniversario di iPhone arriva proprio in concomitanza con il lancio di Apple Music, il nuovo servizio di streaming musicale di Apple che dovrebbe arrivare nelle prossime ore insieme ad un aggiornamento di iTunes su OS X e Windows e un update di iOS 8.4.

Dal suo lancio, Apple ha venduto centinaia di milioni di iPhone intutto il mondo, lanciando 10 modelli del suo telefono in otto anni, a partire da iPhone 3G e 3GS fino ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che saranno sostituiti quest’anno da iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Nel secondo trimestre di quest’anno, iPhone da solo ha rappresentato il 70% del fatturato di Apple insieme ad iPad, Mac e iTunes.

Presentato prima che fosse finito e lanciato senza un App Store funzioni basilari, iPhone è riuscito comunque a cambiare il mondo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>