iPhone 4: un possibile fix per i problemi di ricezione

di Redazione 15

Nella giornata di ieri vi abbiamo illustrato i risultati emersi da una serie di test effettuati da Anandtech circa i problemi di ricezione del nuovo iPhone 4. Se avete avuto modo di leggere il post, saprete che iPhone 4 ha una miglior ricezione rispetto al 3GS a parità di potenza del segnale, ma subisce una maggiore attenuazione rispetto al suo predecessore.

Tramite il forum di MacRumors, l’utente jav6454 ha raccontato la sua esperienza a riguardo. Dopo aver portato il suo smartphone in un Apple Store per cercare di ricevere delle delucidazioni, il problema di ricezione sembra essere sparito.

Tranquilli, non si tratta di un fenomeno mistico/paranormale da Apple Store; semplicemente, come racconta l’utente, la mini-SIM card è stata estratta per un periodo di tempo e poi reinserita nell’apposito cassetto laterale; dopo questa banale operazione è stata riscontrato un sensibile miglioramento della qualità del segnale ricevuto e il problema sembrerebbe essere sparito del tutto (indipendentemente dal modo in cui viene tenuto iPhone).

Il problema potrebbe essere quindi legato ad uno strano contatto tra il chip della SIM card e il cassetto dello smartphone. Per questo motivo, diversi utenti hanno provato ad isolare i bordi delle loro schede con del nastro isolante, in modo da evitare contatti indesiderati. I risultati sono vari e contrastanti: dopo questa operazione c’è chi ha risolto totalmente i problemi di ricezione, “Sono tornato nel punto in casa mia dove avevo una barra di segnale. Adesso ne ho 3. Surreale, non posso credere che abbia funzionato. Ho provato sia con che senza il bumper”, e chi non è riuscito a trarne vantaggio, “Continuo ad avere perdite di segnale e questa operazione non ha risolto affatto il mio problema”.

E’ difficile trarre una conclusione precisa ma, come sottolinea MacRumors, se la SIM fosse responsabile in qualche modo si spiegherebbe perché gli utenti che ricevono uno smartphone sostitutivo continuano ad avere gli stessi problemi (a meno che, come è più lecito aspettarsi, il problema non sia della SIM ma di iPhone 4). D’altro canto, l’estrazione della SIM potrebbe essere solo un rimedio temporaneo: molti utenti hanno riscontrato di nuovo i problemi dopo un miglioramento iniziale.

[via]

Commenti (15)

  1. dall’immagine e da 4 nozioni di elettronica e telecomunicazioni direi che il problema potrebbe essere proprio lo slot della micro-sim. guardate… come arriva in italia lo prenderò con la 3 in abbonamento… state sicuri che farò tutti i test del caso. non vedo l’ora di smentire stè voci sulla ricezione… perchè secondo me si tratta di notizie gonfiate del web.

  2. @Tony: Si concordo con te! E basta! Sembra di sentire il telegiornale che in mancanza di catrastofi ci informa su quanti caffè ha preso il papa durante la giornata! Non se ne può + !!!! Aspettiamo che personaggi forti in materia diano dati basati su prove scentifiche e non su test empirici!!! Quando arriva, lo do al gatto, magari se ci appoggia la coda le tacche da 5 arrivano a 7!!!

  3. Finalmente la pubblicate!!! Comunque speriamo che per risolvere sto problema non arrivino a sacrificare una vergine XD

  4. No ragazzi purtroppo è una cosa che in vari forum abbiamo provato da subito, sembra proprio una cavolata, ho provato sia a rimettere la sim sia a mettere un pezzettino di nastro isolante proprio nel punto chiave visto che già ci sono problemi di spessore nel cassetto che è veramente preciso in dimensioni…ma nulla!

    D’altronde ingegner Tony dovresti sapere che una sim o viene accettata o se ha dei problemi di contatto non viene riconosciuta non è che prenda meno perchè c’è un contatto…

  5. Io voglio un test di Woz. Lui si che sarebbe capace di dare una spiegazione !

  6. L’unico fix possibile è non comprarlo così lo cambiano.

  7. Il pad che non gira in internet il phone ce non telefona che altra bella “one more thing” ci tirerà fuori dal cappello questo Super Jocker vai facci sognare.

  8. Jerry dice:

    D’altronde ingegner Tony dovresti sapere che una sim o viene accettata o se ha dei problemi di contatto non viene riconosciuta non è che prenda meno perchè c’è un contatto…

    AHAHAHAH ha fatto la battuta! ma come siamo spiritosi!! e secondo te solo per aver detto che ho 4 nozioni (ohi QUATTRO nozioni) mi sarei dato arie da ingegnere? XD ma per favore. certe volte proprio non vi capisco…

    Per il resto concordo con te. ma ripeto che voglio provarlo di persona. perchè da quello che per ME è un problema a quello che è un problema per un’ALTRO passa tanta differenza….(ho visto le peggio cose come una righetta su un mac considerata un GRAVISSIMO problema) se fosse stato un problema che come toccavi l’iphone con la sinistra spariva il segnale di botto avrei capito.. ma in TUTTI i video vedo i recensori stringere con forza e per parecchi secondi l’iphone.

    ripeto per me la questione ha del ridicolo (non che sia ridicola ma ha del ridicolo). poi magari come lo proverò con mano dirò “eh qualcosina di vero ce”, ma fino ad allora posso avere il beneficio del dubbio??? grazieeeee…

    e che cavolo non è che solo perchè qualcuno ha un’opinione diversa dalla vostra automaticamente è un co****ne…. scendete dal piedistallo per cortesia.

    ah! quasi dimenticavo! andatevi a cercare i video dell’omnia…. fa lo stesso “scherzetto” di iphone….. chissà perchè nessuno parla dell’omnia.. MHA mistero!!!

  9. ah ho una domanda generale ai lettori. mi farebbe piacere una risposta. Se vi fa schifo la apple… ripeto curiosità mia personale…. che caspita andate a cercare notizie info etc.. andando addirittura a perdere tempo a commentare nei blog e nei siti apple oriented?!?!?! O_________O mi riferisco in particolar modo a peppo O__O bhoo……. sinceramente non sono iscritto a un solo blog che riguardi microsoft ne mi sognerei di perdere tempo sui loro blog a scrivere “ma compratevi mac brutti scemi”……. mah fate voi. purissima curiosità siete liberissimi di fare come più vi pare e piace :)

  10. @ Tony:
    scusa, avevo seriamente preso l’ingegner…:) sorry….

  11. Ma non potevano continuare ad usare le normali sim card??? io capisco l’esigenza di piani tariffari “dati” ad hoc (e quindi il voler evitare di spostare la sim su altri apparati)…………… ma poi tanto uno se vuole si compra un adattatore e lo fa lo stesso! Non a senso. Era meglio tenere la sim card alle sue dimensioni normali che sono già molto piccole…

  12. Io ho un n97 mini, e se lo tengo stretto in mano nella parte bassa del terminale perde dalle due alle 4 tacche di segnale… Dentro roma.. Quindi non e un difetto solo dell iphone, ma tutti ne parlano x mettere pecche!

  13. Tony dice:

    ah ho una domanda generale ai lettori. mi farebbe piacere una risposta. Se vi fa schifo la apple… ripeto curiosità mia personale…. che caspita andate a cercare notizie info etc.. andando addirittura a perdere tempo a commentare nei blog e nei siti apple oriented?!?!?! O_________O mi riferisco in particolar modo a peppo O__O bhoo……. sinceramente non sono iscritto a un solo blog che riguardi microsoft ne mi sognerei di perdere tempo sui loro blog a scrivere “ma compratevi mac brutti scemi”……. mah fate voi. purissima curiosità siete liberissimi di fare come più vi pare e piace :)

    Non potresti avere più ragione….purtroppo peró i trollers

  14. Jerry dice:

    @ Tony:
    scusa, avevo seriamente preso l’ingegner…:) sorry….

    no scusami anche tu e anche Peppo. per quanto continuo ad essere della stessa medesima idea mi sono reso conto che ho usato toni e modi un pò sgarbati. scusate ho riversato senza volerlo nei post la frustrazione delle ultime giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>