iPhone 4: analisi dettagliata sulla caduta del segnale

di Redazione 37

In base a quanto riporta MacRumors, Anandtech ha effettuato un’interessante analisi riguardo i problemi di ricezione che affliggono il nuovo iPhone 4, ovvero la caduta del segnale quando lo smartphone é tenuto in mano sotto certe condizioni.

Tali problemi hanno da subito agitato il Mac Web, suscitando le più colorite supposizioni di esperti e non; Steve Jobs, ad esempio, sostiene che una certa perdita del segnale sia normale quando si tiene in mano un telefono cellulare (come dargli torto, ma si tratta di quantificare tale perdita).

Apple ha dichiarato che le performance, in termini di ricezione, di iPhone 4 sono migliori del predecessore 3GS. Dai test effettuati, come potete constatare dall’immagine di apertura, è emerso che iPhone 4 subisce una maggiore attenuazione del segnale, rispetto al 3GS, indifferentemente dalla modo in cui è tenuto in mano. Maneggiandolo in maniera “naturale” si ottiene la maggiore differenza rispetto al predecessore, anche se le prestazioni peggiori in assoluto si ottengono (come ci si aspetta) stringendolo con forza.

Tuttavia, Anandtech conferma che la ricezione di iPhone 4 è effettivamente migliorata rispetto al 3GS; in condizioni “estreme” (sotto i -113dB), infatti, il nuovo smartphone permette di effettuare chiamate di qualità decisamente superiori. Secondo quanto dichiarato, “Non ci sono dubbi che questo iPhone ottenga la migliore ricezione cellulare mai raggiunta (sempre nei confronti del 3GS, ndr), nonostante il segnale misurato sia inferiore di quello del 3GS”.

In pratica, Anandtech sostiene che, nonostante il segnale di iPhone 4 sia maggiormente attenuato se tenuto nella stessa posizione rispetto ad un 3GS, le prestazioni raggiunte a parità di segnale sono nettamente a favore del nuovo smartphone prodotto da Apple. Considerando i valori numerici, quindi, il suggerimento è quello di utilizzare lo smartphone con una custodia, in modo da minimizzare l’attenuazione del segnale.

[via]

Commenti (37)

  1. ma con i bumper si risolverà questo problema della ricezione?
    o almeno si attenuerà?

  2. probabilmente si perchè la mano non entra a contatto diretto con le antenne e non crea il ponte che determina la perdita di segnale.

  3. ragazzi come molti hanno detto è molto probabile che questo spiacevole fenomeno qui in europa e quindi in italia non si verifichi… quando si impugna il telefono con la mano sinistra si mettono in corto circuito le due antenne… questo non vuol dire che queste smettono di lavorare ma semplicemente che viene a crearsi un contatto elettrico tra le due… cosa che determina una nuova frequenza di risonanza… questa frequenza che dipende da una miriade di fattori può non essere contemplata nelle frequenza GSM americane mentre è possibile che la nuova frequenza a cui risuona l’antenna sia effettivamente usata per la comunicazione GMS nel nostro paese… bisogna aspettare e provare sul campo… la camera anecoica del laboratorio dove studio ne sarebbe felice…

  4. @ andrea:
    Particolarmente interessante la tua opinione, visto che sembra che tu ne capisca qualcosa a differenza dei + che palano a vanvera..
    Cosa pansi del fatto che secondo Anandtech la ricezione risulti comunque migliore? Il maggior smorzamento può dipendere dalla maggiore sensibilità?
    mi piacerebbe veder dei valori assoluti e delle percentuali, valori così mi sembrano un po’ inutili..
    Magari nei casi in cui un iph4 perde la chiamata a causa dell’impugnatura un 3g prorpio neanche riesce ad effettuarla..

  5. ma ti pare che adesso ci sarà un matching d’impedenza quando lo avrò in mano? e quando lo ripongo nel taschino???
    Jobs ha ttoppato.
    Già mi vedo gli ingegneri che usavano l’iphone per testarlo in giro per la California, nessuno mancino…ahahah @ andrea:

  6. in effetti si sono assolutamente inutili… i valori di attenuazione del segnale espressi in dB (decibel) devono essere riferiti ad un valore di riferimento… in questo caso qual’è tale valore? per sensibilità intendi quella delle antenne? beh senza dubbio il fatto che queste siano esposte determina certamente un’attenuazione maggiore… ma partendo dal presupposto che quelli di cupertino non sono i primi arrivati è possibile che i circuiti interni riescano a lavorare egregiamente anche con livelli di potenza di 1 o 2 ordini di grandezza più bassi rispetto al 3Gs…

  7. @ VincenzoC:
    non si tratta di creare un carico adattato… ma semplicemente di “spostare” la frequenza di risonanza delle antenne… indubbiamente la cosa non è chiarissima da parte di apple… ma prima di arrivare a dire che è stato un errore colossale aspetto che sia Steve a fare mea culpa… quindi probabilmente non lo dirò mai…

  8. Sarebbe un folle a fare mea culpa. Ho letto che in US si stanno già attrezzando per una class action contro apple. Cmq è un errore grave soprattutto perchè lo vedo difficilmente risolvibile via software…..speriamo bene… per le mie azioni :-)
    @ andrea:

  9. hai le azioni della apple? vendendoti 3 azioni ti puoi comprare un’ipad… almeno lui nn ha problemi di ricezione… eeheh
    @ VincenzoC:

  10. @ andrea: cmq Andrea, abbandona la tua camera anecoica e fai una job application. Apple cerca esperti proprio di antenne: http://www.macrumors.com/2010/06/30/apple-beefing-up-iphone-and-ipad-antenna-engineering-staff/

    ;-)

  11. sarebbe fantastico… peccato che nn sono ancora laureato…. e poi non penso di avere le capacità per lavorare ad un così alto livello…

  12. mi possono fare quanti test vogliono ma se poi sul campo come già notato da alcuni utenti basta toccare il punto di separazione delle due antenne per vedersi bloccare il download del sito o l’interruzione della chiamata non cambia nulla: il problema resta ed è risolvibile solo impedendo alla mano di toccare quel delicato punto … a meno che non ci sia qualche asso nella manica di Apple che non conosciamo!

  13. joe ha toccato il nocciolo della situazione… aspettiamo e vediamo… tanto se c’è una cosa che noi applefun sappiamo fare è aspettare…

  14. @ Joe: scusate la battuta riclicata, ma si potrebbe utilizzare l’ ISCOTCH a 29,99euro

  15. vi riporto un articolo di gizmodo (lo posso fare?? ehehe)

    http://www.gizmodo.it/2010/06/30/un-pezzetto-di-vinile-risolve-i-problemi-di-ricezione-delliphone-4.html

    più costoso dello scotch utile come lo scotch ma molto più elegante…

  16. Il vero problema, come abbiamo visto quando è stato ritrovato il prototipo, è che Apple ha fatto i test sul campo tenendo il telefono in una custodia apposita.

  17. @ andrea: beh questo non l’avevo proprio pensato. Grande!

  18. @ andrea:
    il problema non sono i soldi spesi per un accessorio che impedisca il verificarsi di tale fenomeno, quello che fa davvero restare male è il fatto di dover spendere 750 euro per acquistare un device che presenta un errore GRAVE come questo. Non devo essere io ad acquistare un accessorio in piu per evitare che il mio telefono perda ricezione, nè devo essere io a cambiare mano quando parlo al telefono, credo che sia dovere di Apple quello di fornire prodotti assolutamente (o quasi) perfetti, per 2 semplici motivi: 1) mi pare che fosse stato proprio steve jobs a dire tempo fa “i prodotti Apple funzionano e basta!”. 2) nonostante Apple ci abbia abituato a prodotti di eccelsa qualità, bisogna essere onesti, chiedere scusa nel momento in cui si sbaglia e risolvere il problema, cosa che loro non faranno mai.

  19. Federiks36
    al momento nessuno si è lamentato di una scarsa ricezione nelle chiamate quindi i 750 euro saranno spesi per un qualcosa che funziona al 100%. Almeno questi sono i fatti che si possono affermare ora con sicurezza.
    Non c’è nessun problema di segnale e infatti chi ha già iPhone 4 (anche in Italia) ha detto che la ricezione va meglio di prima e che il segnale è ok. A meno ovviamente di non mettersi a coprire artificiosamente l’antenna (quando telefoni non la copri).

  20. mi sa che ti devi informare meglio…@ rogerdodger:

  21. “quando chiami non la copri…” e quando navighi in 3G???
    -.-

  22. @ rogerdodger:
    Purtroppo sono gia’ stati fatti sei test, e nonostante sia vero che noi italiani (e forse europei) soffriamo meno questo problema, esso e’ reale, verificato, e confrontato con il modello 3gs che presenta spesso una ricezione maggiore

  23. Roger ma fatti una vita

  24. mi spieghi il senso di quest’ultimo commento?
    @ Nkcell:

  25. Ho parlato di uso nella vita reale di tutti i giorni non di test fatti apposta. Nell’uso quotidiano nessuno degli acquirenti si è ancora lamentato di nulla. Questo intendevo. L’unica cosa da accertare è la questione del dito sullo spaziettino.

  26. Qualcuno ha statistiche sull’efficacia dei bumper?

  27. mha statistiche non ne ho però ci sono video su youtube (uno in particolare che non posto in quanto sito concorrente) dove si vede CHIARAMENTE che se STRETTO nella mano sinistra il segnale CADE completamente ma che se allo stesso modo si fa una TELEFONATA quest’ultima NON cade. è stato probato anche il bumper e non cambia proprio nulla…. serve davvero solo per evitare “botte” al bordo dell’iphone. è solo una guaina di gomma come quella meliconi dei telecomandi. nessun effetto ne positivo ne negativo sull’antenna. come è ovvio che sia…. qua non si tratta che la mano se poggiata sull’antenna la manda a massa… ma solo che le onde radio emesse dall’antenna quando attraversano la mano vengono PESANTEMENTE attenuate. Vi voglio far ragionare soltanto su una cosa (che io trovo ridicolo il solo parlarne). Voi … come lo tenete il cellulare (qualunque esso sia)?. No perchè… qui stiamo rasentando il ridicolo… voglio vedere quante persone quando telefonano stringono l’iphone con tutta la mano… o invece lo tengono tra le dita come tutti….. davvero ce un limite a tutto… sia alla “fanboyaggine” … sia all'”iphone war”…

    Fermo restando che nel video fanno vedere come con l’iphone STRETTO nella mano sinistra la chiamata non cade :|

    l’unica cosa che può essere una rottura di palle… è quando tenendo l’iphone nella mano sinistra si naviga in rete o comunque lo si usa con la rete 3G… lì potrebbe dar noia… ma anche qui hanno fatto vedere che se tenuto normalmente senza fare PRESSIONI sull’iphone il segnale rimane stabile e normale.

  28. Tanto per informarvi che il problema dell’antenna si verifica anche in Europa, per l’esattezza io l’ho riscontrato in UK (O2 il mio provider), in Svizzera (roaming Swisscom) e in Italia (roaming TIM e Vodafone).

    Aggiungo che il bumper (o meglio un case simile che uso io sempre fatto di gomma) attenua il problema solo in presenza di segnale forte, se si parte da 2-3 tacche, anche con il bumper la linea cade.

    tenerlo “stretto” aumenta il problema, ma soprattutto la perdita di segnale diminuisce se non si shortano le due antenne.

    per evitare ogni problema io lo uso spesso con l’auricolare BT, ma non è una soluzione quando si naviga.

    Mi spiace dirvelo, ma hanno veramente toppato questa volta.
    detto questo il telefono è veramente bello.
    ciao

    PS: caduto una volta e vetro posteriore rotto, se avete le mani di burro non fa per voi

  29. “retire, relax, enjoy your family. It is just a phone. Not worth it.”

    SJ si è bevuto il cervello.

    io una volta ho avuto una risposta simile nei lavori di restrutturazione di casa, stavo per fucilare l’operaio, lo ho pagato ma solo dopo 3 anni.
    risposta del ca**o
    di solito cerco di non essere volgare ma questa volta

  30. @ Peppo: ahahahahahah sei forte…

  31. @ JJF:
    e c’è chi si ostina a dire che il telefono è perfetto e non ha problemi. Adesso che lo sta dicendo una persona informata, che possiede l’iphone, che si fa?

  32. Beh, la risposta “goditi la vita … Ecc.” era un fake!
    Volevo poi chiedere a JJF se il vetro si è rotto nonostante la custodia in gomma che dice di aver installato.

    O se fatalità gli è caduto proprio quando non ce l’aveva e se poteva fare una foto dell’entità del danno verificatosi, magari postandola su tinypic o imgshack.

    Grazie

  33. Ho un iPhone 4, mi è arrivato mercoledi dalla Francia, sono un apple fan, ho due portatili e Ipad targati Apple, ho avuto il 3g il 3gs ed ora il 4, è inutile girarci intorno, l’effetto mano esiste ed è pesante, in casa ho dalle tre alle 5 tacche e se lo prendo in modo sbagliato(?) piano piano diminuisce il segnale e va in ricerca rete; navigare in mobilità è estenuante perchè spesso il segnale va via; segnalo che ho h3g e qti difetti nn li presentava nè il 3g nè il 3gs qdi nn capisco come facciano a dire che la ricezione del 4g è migliore!!! Un ultima cosa trovo spesso il telefono in roaming con tim (prima nn succedeva) ed avendo una promozione che mi ricarica il telefono mi chiamavo da solo sull’iphone scendevo le scale andavo a fare colazione e risalivo a casa: ebbene il 3g e il 3gs avevano ancora linea e la telefonata era ancora in corso il 4 perde la linea! Se Apple nn risolve il problema farà una figuraccia! Toyota ed altri hanno ritirato le automobili difettose Apple che farà???? Andrà bene “solo” un aggiornamento software? Speriamo…. Eppoi cmq iPhone 4 perde spessissimo il segnale anche qdo lo tiri fuori dai jeans e lo vedi in roaming o in ricerca segnale e nn credo che in quel caso le antenne vengano toccate…..

  34. il vetro posteriore si è rotto prima di aver messo la cover.
    il telefono comunque è caduto da un’altezza elevata, sono alto 1,85 e lo avevo fra la spalla e l’orecchio e mi è scivolato cadendo sul marciapiede.

  35. JJF
    Metteresti una foto su qualche sito? Hai un account di youtube per fare un video? Facci sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>