iPad va a scuola

di Redazione 9

Tra i vari rumor sul possibile lancio anticipato del nuovo modello di iPad si inserisce una notizia interessante che riguarda l’utilizzo del tablet di Apple.

Fin dalla sua presentazione, si è pensato ad iPad come possibile sostituto dei libri di testo in ambito scolastico. Ed è così che anche iPad, nei prossimi giorni, tornerà tra i banchi di scuola. Quattro distretti scolastici della California, infatti, hanno stretto un accordo con l’editore Houghton Mifflin Harcourt per dare inizio ad un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo del tablet al posto dei libri cartacei per i corsi di matematica.

Come si può leggere nel comunicato stampa rilasciato dalla casa editrice, “Houghton Mifflin Harcourt ha annunciato oggi un progetto di durata annuale della prima app Algebra per iPad di Apple. Il progetto rappresenta anche il lancio di HMH Fuse ™, una nuova modalità di consegna per curriculum dove piattaforme interattive e dispositivi mobili portano l’apprendimento per gli studenti oltre l’esperienza a senso unico di un libro digitale o stampato.

Attraverso l’ambiente rivoluzionario di iPad, gli studenti possono ricevere un feedback su domande pratiche, scrivere e salvare note, ricevere istruzioni guidate, accedere a video lezioni e molto altro con il semplice tocco di un dito. La funzionalità multi-dimensionale dell’app combina istruzione, sostegno e intervento, permettendo agli insegnanti e agli studenti di personalizzare l’apprendimento e soddisfare le esigenze individuali”.

Si tratta sicuramente di un progetto molto ambizioso ma allo stesso tempo stimolante sia per gli editori che per gli studenti. Le scuole coinvolte (Washington Middle School, Hudson K–8, Kings Canyon Middle School, Sequoia Middle School, Amelia Earhart Middle School e Presidio Middle School) distribuiranno 400 iPad ai propri alunni.

Arriveremo mai ad una cosa del genere in Italia?

[via]

Commenti (9)

  1. nn siamo a quei livelli, ma forse anche in Italia si sta muovento mooooooolto lentamente qualcosa…nel liceo Scientifico “Lussana” Bergamo..

  2. “Arriverà mai questa cosa in italia?” NO! :D

  3. consideriamo anche che quella di bergamo è una notizia del 9 settembre.. -.-

  4. antonio dice:

    consideriamo anche che quella di bergamo è una notizia del 9 settembre.. -.-

    Cosa vuoi dire con ciò?
    ;)

  5. francamente non credo che in italia potrà aver successo un’iniziativa simile,o almeno,non diventerà lo standard nelle scuole(qualche caso isolato come quello di bergamo ci sarà sempre,ma questo accade con ogni tipo di tecnologia,come ad esempio le lavagne elettroniche ecc.)perchè sarebbe troppo costoso per le tasche dello stato e perchè gli alunni non ne sono pronti:non riescono a trattar bene un banco o una sedia,figuriamoci un ipad!

  6. nell’istituito aeronautico di bergamo TUTTI gli alunni di 1^ hanno ricevuto degli ipad come sostituzione a tutti i libri … è un passo in avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>