iPad: major update a pagamento

di Redazione 12

Secondo quanto riporta AppleInsider, gli aggiornamenti principali per il sistema operativo di iPad non saranno gratuiti. I termini di utilizzo sono riportati da Apple nel contratto di licenza, pubblicato insieme al firmware 3.2 per il tablet, nel quale vengono spiegati quali sono le modalità e le condizioni che permetteranno agli utenti di aggiornare il proprio software.

Come si legge nel contratto, “Apple fornirà qualunque software iPad OS che potrebbe rilasciare nel tempo, fino e compreso il prossimo major update di iPad OS che seguirà la versione del software iPad OS spedito originariamente da Apple sull’iPad, gratuitamente”.

Continuando a leggere, “Per esempio, se il tuo iPad viene spedito inizialmente con il software iPad 3.x, Apple ti fornirà qualunque aggiornamento [gratuitamente] di iPad OS che potrebbe rilasciare fino e inclusa la release di iPad 4.x. Tali aggiornamenti e release potrebbero non necessariamente includere tutte le nuove funzionalità software che Apple rilascerà per i nuovi modelli di iPad”.

Tralasciando che già si parla di “nuovi modelli di iPad” (il che al momento potrebbe anche non significare nulla), questa politica si discosta dal modello originario per gli aggiornamenti relativi ad iPhone, che tipicamente vengono concessi gratuitamente ai clienti, e si avvicina a quella relativa agli iPod touch per i quali i possessori sono tenuti a pagare nel caso volessero aggiornare il proprio sistema operativo. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare nel caso in cui le nuove norme sui report fiscali (proposte lo scorso settembre dal FASB) dovessero essere approvate in via definitiva. In tal caso, anche i possessori di iPod touch (e quindi, probabilmente, di iPad) non sarebbero più costretti a dover pagare una “tassa” per l’aggiornamento del proprio dispositivo.

[via]

Commenti (12)

  1. Il ragionamento non torna, gli ultimi due update per iPod touch sono stati gratuiti.

  2. Confermo, limitatamente all’ultimo aggiornamento firmware perchè ho il touch da 4 mesi.

  3. Gli aggiornamenti al 2.0 e 3.0 su iPod touch erano a pagamento. ;)

  4. Gli ultimi due aggiornamenti per iPod Touch non sono stati gratuiti. Entrambi i major update (2.0 e 3.0) sono stati a pagamento. Inoltre non penso che si possa applicare a questo dispotivo lo stesso trattamento riservato ad iPhone, primo perché, altrimenti, una volta venduto il dispositivo il guadagno è finito (cosa che non succede con iPhone, dove Apple tiene per i testicoli i carrier telefonici). Inoltre la mole di lavoro per creare un major updater per un dispositivo come iPad, decisamente più avanzato e complesso proprio in ambito software, rispetto a un telefono, deve essere di gran lunga maggiore rispetto a quella richiesta per un iPhone.

  5. Scandaloso un a vergogna, mi passa la voglia di prenderlo sono dei veri e propri speculatori

  6. @ MARCOlino:non mi pare così impensabile pagare, tra l’altro pochi soldi, per degli aggiornamenti che permettono a questi dispositivi di durare ANNI….

  7. Posto che preferirei fosse gratis come tutti quanti, c’è da dire che sarebbe come arrabbiarsi con Adobe se aggiorna la CreativeSuite da 4 a 5 e non ce la regala.
    Oppure come richiedere l’aggiornamento da Leopard a Snow Leopard gratuitamente perché tanto hai comprato il Mac.
    Inoltre dice giustamente roro_ch che gli aggiornamenti di iPhone ed iPod touch gli hanno conferito una grande longevità… se il prezzo da pagare è di 5 euro io non mi inalbero..

  8. @ roro_ch:
    Sono parzialmente daccordo sul pagamento per aggiornamenti Sofware di Sistema da ,Leopard a Snow ma non in dispositivi di questo tipo dove il supporto sara garantito fin quando funziona sul mercato e sul bussines
    prendi per esempio i processori g4 (esempio se utilizzi) un mac mini g4 con MORPHOS attualmente riesci a far girare video in hd senza alcun rallentamento ,ad una velocita strabiliante eppure e’ un processore obsoleto e’ sempre solo una questione di soldi il resto e direttamente proporzionale alla volonta del produttore del device di farlo vivere o morire e dalla richiesta del mercato quindi e meglio guadagnare il piu’ possibile nella vita del dispositivo secondo me anni 2 , questo e un esempio lampante quindi sono contratrio a questa politica solamente speculativa che non apporta benefici ,ma solo utili per chi li propone.

  9. Ogni tanto mi piacerebbe vedervi dirigere un’azienda… :D

  10. Pero dopo che ho visto la presentazione , su apple.com quella a destra demo video , questi sono avanti da paura altro pianeta .IL FUTURO

  11. Gli aggiornamenti per iPod Touch sono sempre stati a pagamento quindi non vedo perché quelli per iPad dovrebbero essere gratuiti :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>