L’iPad si surriscalda troppo facilmente: nuova causa contro Apple

di Redazione 11

L’iPad deve raffreddarsi prima che lo si possa utilizzare di nuovo”. E’ questo il messaggio che il Tablet di Apple può mostrare all’utente se esposto per un certo periodo alla luce diretta del sole estivo. Il dispositivo non si degna di tornare a funzionare finché la temperatura non rientra nei limiti consentiti. Qualche tempo fa vi avevamo pure raccontato di come questo inconveniente abbia rischiato di rovinare addirittura la celebrazione di un matrimonio.

Tre utenti iPad americani, tali Jacob Balthazar, Claudia Keller e John Browning, hanno ritenuto che quell’avviso non potesse più essere considerato come semplice e accettabile indicazione di funzionamento del dispositivo ed hanno per questo fatto causa ad Apple accusando l’azienda di frode e pubblicità ingannevole.

In pratica il trio di utenti scontenti si lamentano del fatto che l’iPad “non è all’altezza delle aspettative ingenerate nei consumatori” e si surriscalda troppo facilmente complicando non poco l’esperienza d’uso all’aperto.

In particolar modo i tre sostengono che leggere un ebook sull’iPad non è come leggere un libro (messaggio commerciale secondo loro veicolato da Apple) perché “un libro non non si chiude quando il lettore lo sta sfogliando sotto il sole o in altre normali condizioni atmosferiche”.

Keller, Balthazar e Browning hanno chiesto inoltre ad un giudice federale di promuovere la causa a class action. In questo modo altri utenti scontenti del proprio iPad per i problemi di surriscaldamento (non saranno difficili da trovare nei più di tre milioni di acquirenti che hanno comprato il Tablet in tre mesi e mezzo) potranno unirsi al procedimento in veste di accusatori. Eventuali ammende e penali verranno decise in fase di processo, sempre che la causa riesca ad arrivare in tribunale e non venga archiviata prima.

L’avviso di surriscaldamento consente di evitare danni al dispositivo, rendendolo però inutilizzabile per un po’. Di fatto, se Apple non avesse introdotto questa misura, pur fastidiosa, di controllo (già in uso su iPhone), oggi staremmo qui a parlare di una causa intentata sui problemi di danneggiamento dell’iPad dopo lunga esposizione al sole di luglio senza apposita crema protettiva (che Apple ha dimenticato di raccomandare sul proprio sito).

Immagine in apertura: Barbecue HD per iPad
[via]

Commenti (11)

  1. Bah, il mio iPad ha funzionato tranquillamente a 38 gradi e con il sole Che ci batteva sopra… Ed in ogni caso la temperature massima di esercizio è riportata nelle specifiche presenti sul sito Apple. Queste notizie sono davvero soltanto gossip.

  2. che tristezza risentire questa cavolata.. ..certo che le campagne contro apple non mancano in questo periodo!

  3. Bah… rimango allibito…. c’è gente che farà causa alla apple perché l’iPad gli cadrà sul piede rompendogli l’unghia… mi domando… ma quanta gente c’è che non ha nulla di meglio a cui pensare?!

    PS: ragazzi io vi leggo giornalmente ormai da un anno… capisco le esigenze monetarie ma gli ultimi banner pubblicitari sono veramente invasivi….

  4. Negli States c’è stata gente che ha denunciato Mc Donalds perchè la torta di mele era troppo calda e si sono ustionati… Non ci si può meravigliare di nulla oramai!

  5. C’è fame di SCHEI, brevetti a non finire, attenti ad andare al cesso negli States, qualcuno potrebbe farvi causa per un brevetto del “tirasciaquone”, ma se tramite una Banchetta frodate milioni di utenti, basta risarcire con una quota forse irrisoria perchè nessuno sa quanto avete preso..

  6. iMch dice:

    capisco le esigenze monetarie ma gli ultimi banner pubblicitari sono veramente invasivi

    A me, aprendo la pagina, va praticamente in tilt Safari…

  7. “un libro non non si chiude quando il lettore lo sta sfogliando sotto il sole o in altre normali condizioni atmosferiche”; ci vuole proprio il tipico cervello a bagno nel colesterolo da americano per pensare una simile idiozia…
    Il mio iPad peraltro scalda pochissimo nell’uso normale, molto meno dell’iPhone…

  8. Parafrasando Andy Warhol….
    La gente non sa più cosa fare per avere i suoi 15 minuti di notorietà….

    Costui ha specificato come vuole il raffreddamento?
    Ad aria, acqua, olio, una soluzione mista o qualcos’altro ancora?

  9. son ridicoli, non sanno cosa inventarsi, contro ipad, contro iphone TUTTA INVIDIA

    come dice NONCICLOPEDIA: infilatevelo su per il C**O (non riferito a voi eh!)

    ciao!

  10. Stiamo esagerando?

    Io penso che tutti quelli che lo criticano è perchè lo vogliono ma non possono permetterselo.

    E’ come dire che qualcuno crea qualcosa di nuovo mai esistita, sarà criticata fino a quando non cadrà il progetto o cose varie. Così è con l’iPad tanta lagna, ma chi critica non ha un ipad… cosa penso io?

    Che tutte le altre compagnie pagano persone con ipad per lamentarsi così che il mercato della Apple fallisce.

    Ricordo che i netbook da +600% sono passati in 30 giorni al +6 per iPad….

    Per il fatto del surriscaldamento del dispositivo, devi dire grazie che la apple ti avvisi del problema perchè se no il tuo ipad lo puoi andare a buttare, e comunque vedi che anche il tuo pc surriscalda un casino anche se l’hai pagato fior di quattrini….

    Tanto rumore per nulla…….INVIDIA si chiama…..semplice INVIDIA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>