iPad al posto di un notebook?

di Redazione 23

I risultati dell’indagine Alphawise di marzo 2010 condotta da Katy Huberty hanno portato alla luce che il 44% dei possessori di iPad non ritiene opportuno acquistare un ulteriore notebook e che il 41% di chi ha già comprato un iPad non comprerà un iPod touch poiché sarebbe un “doppione”.

Lo scopo dell’indagine condotta dall’analista di Morgan Stanley è stato quello di cercare di capire se iPad ha potenzialità di cannibalizzazione nei confronti degli altri prodotti della Mela o se occupa una giusta fascia all’interno del mercato dei dispositivi portatili.

Dalla ricerca è emerso che tra il 44% di chi non acquisterà un notebook, il 24% non comprerà un MacBook e il restante 20% non comprerà un PC. Inoltre, il 27% degli utenti non ha intenzione di acquistare un sistema desktop dopo l’acquisto di iPad, dei quali il 14% non acquisterà un Mac e il restante 13% non acquisterà un PC.

Secondo i dati raccolti dalla Huberty, il motivo principale per cui viene acquistato un iPad risiede nelle sue capacità di ereader e di consolle portatile per i videogame, due settori per i quali Apple non vanta prodotti dedicati (eccetto iPhone e iPod touch, ma solo per quanto riguarda i giochi).

Huberty ha sottolineato che “La crescita dei consumatori di PC in U.S., e specialmente di notebook, ha subito un rallentamento a gennaio quando Apple ha introdotto iPad e ancora ad aprile quando iPad è stato lanciato. Considerando i corrispondenti aumenti della media dei prezzi di vendita nel mercato, riteniamo che la causa principale della riduzione della domanda provenga dai netbook e dai portatili a basso costo”.

Vi ricordo che ieri sono stati ufficializzati i prezzi dei modelli di iPad per gli stati europei e che in Italia il tablet sarà disponibile a partire dal 28 maggio.

[via]

Commenti (23)

  1. è un’indagine abbastanza inutile secondo me: avrebbe avuto senso l’opposto, ossia quante persone che hanno già un notebook, un ipod touch, un netbook etc. hanno interesse a comprare un iPad, dato che è l’ultimo arrivato

  2. Sono d’accordo. Io ho già un iPhone e un bel macbook pro. E non comprerò l’ipad.

    (….mai dire mai…)

  3. Concordo con Vinz87, e, ad ogni modo no, anche perche con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

  4. Secondo me, per un buon 50% delle persone che attualmente usano il computer, un iPad sarebbe il sostituto perfetto di un portatile, non dimentichiamo le tantissime app che ci sono e che ci saranno, che sempre piú copriranno le attuali mancanze.
    Concordo con Vinz87 e aggiungo anche che non ha molto senso chiedere a qualcuno che ha appena comprato l’iPad se comprerá un ulteriore dispositivo, é come chiedere a chi ha appena finito un pranzo se vuole un piatto di pasta…

  5. Mikele dice:

    Concordo con Vinz87, e, ad ogni modo no, anche perche con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

    Mah… non sono di questo parere… Io ho un asus eee con xp e disco ssd, e processore atom 1,6gh, con 1GB di ram. Ben ottimizzato da me, senza antivirus, senza nessun prog. che parte allo start, etc…
    I filmati in flash, per la maggior parte girano a scatti, anche a 480p, ed in teoria avrebbe dovuto far girare quelli a 720p (e qui mi viene d ridere). La navigazione web in generale va via liscia ma senza un mouse attaccato è improponibile con il solo trackpad.
    Di giochi neanche a parlarne. La batteria con un attività medio bassa mi dura dalle 3 ale 4 ore, forse all’inizio erano 5-6.. ( e cioè poco più del mio MBP da 2,4gh e scheda video dedicata, ma stiamo scherzando). Ahh, la batt. era pubblicizzata per 8 ore per chiarire….
    In generale sono stato molto deluso dai netbook, sono lenti e non offrono niente di fluido, niente di ottimizzato, con un interfaccia fatta per schermi più grandi, con un track pad IMPOSSIBILE da usare, piccolo e poco preciso. In compenso ha 3 USB (usate poco), un uscita video (ma con la scheda grafica che si ritrova nn serve a niente), SD, fotocamera, e gigabit ethernet. Insomma, pensavo di poter fare tutto con lui, ma alla fine è stato un acquisto insoddisfacente….

    Ci credo che l’ipad rubi quote di mercato ai netbook, per navigare, mail e come compagno di viaggio sembra ottimo. Forse non fa tutto… ma almeno lo fa bene…

  6. Hai usato il netbook nel modo sbagliato
    io l ho usato come pc da viaggio ed è imbattibile: un kg nello zaino dimensioni di un libro e via per la grande mela…mi sonocolleatk da central park e ovviamente dagli Apple store….
    Un portatile più grande mi sarebbe stato scomodissimo

  7. Mikele dice:

    con un buon netbook come secondo computer (bel ottimizzato e senza Nortin e stupidate varie) si posson fare assai piu cose che con iPad.

    Falso. Puoi fare cose “diverse”. Perché anche con iPad puoi fare tante cose che il migliore dei netbook non può fare. I netbook non hanno App Store e Multi-Touch, le due armi vincenti di iPhone OS.

  8. Semplicemente, iPad non è un netbook, né un notebook. Non fa cose che questi fanno poiché non ne ha bisogno. Ciò che fanno tutt’e tre iPad lo fa meglio e questo perché decisamente più curato.
    In futuro acquisterò probabilmente iPad, ma anche un MacBook, poiché sono strutturati in maniera completamente differente (per ora) e fanno cose completamente diverse.
    Un Netbook? No, mai. Non avrei soldi da buttare. iPad è decisamente meglio. No ha la chiavetta USB? Sono cliente MobileMe, che mi da moltissime più funzioni rispetto a una chiavetta e non rischio di “dimenticarlo” da qualche parte.

  9. il punto, signori, è che voi il computer lo sapete usare e molto bene.

    Ma là fuori c’è gente over 40 over 50 che è la maggioranza e che non ci capisce un tubo e che se chiedete loro di installare un programma, un qualsiasi programma sul pc, vi guardano storto.

    Su iPad invece imparano tutto in 20 secondi e se chiedete loro di installare un’app lo faranno in 10 secondi. Qualsiasi app. Senza che il processo di installazione cambi a seconda del programma/app.

    Pensate un po’ più a ciò che non siete voi, ciò che non siamo noi, e capirete perchè di iPad se ne venderanno molti.

  10. A tutti i signori che IPad, è utile.
    Ho una domandina da farvi. Secondo voi non potendo importare file se non sincronizzando con un altro macbook e non avendo modo di comunicare con una periferica esterna USB (stampante, fotocamera, penette usb ecc), non potendo sfruttare flash sul web e tutte le applicazioni ad esso collegato, non potendo usare la mia SIM con il mio piano tariffario che già pago, non potendo installare i programmi base con il quali sono abbituato q lavorare (pensiamo per esempio un file zippato), non potendo usufruire della completa suite iworks che uso per lavorare, oppure non potendo vedere un cavolo di filmato divx….
    Me lo dite una buona volta per cortesia a cosa serve sto Ipad?

    Cara Apple lo ripeterò fino allo sfinimento ; a noi serve un tablet co Osx, porte USB e memoria espandibile . GRAZIE

  11. Caro lumaco, cercherò di risponderti in maniera esaustiva

    lavoro su pc dai primi 90, sono passato a mac da 5 anni. So usare un computer, nel senso che programmo in pero e piton, lavoro spesso da terminale e uso indifferentemente win/Linux/mac.

    Ma in tutta sincerità, se devo studiare selle dispense, articoli scientifici, prendere appunti, preferisco farlo su in tablet user friendly che pesa mezzo chilo e mi fa dalle 8 di mattina alle 6 di sera piuttosto che su un mb (che oltrettutto possiedo) che dopo 4 ore minlascia a piedi, pesa due chili e non so dove diavolo infilarlo mentre mi muovo dall’ospedale alle lezioni e viceversa.
    Di stampare, inserire chiavette USB (che devo dire, avrò usato 10 volte in vita mia grazie ai servizi dropbox gratuiti), di fare vedere aa mia brutta faccia mentre chatto (giuro su Dio, mai fatto una video chat da quando esiste), e per finire, di vedere un c….o di filmato flash, sia maledetto questo formato, proprio non me ne frega una Fava!
    Se voglio montare filmati o giocare a farmville (e diciamolo, a questo e poco altro serve flash) minmetto comodo in poltrona sul mio mb e lo faccio. Per il reti preferisci un ipad, senza osX o altri fronzoli (ps, scrivo da iPhone, fedele compagno degli ultimi due anni, che non cambierei con un ipad se non fosse per le dimensioni e la suite iwork).

    Quindi Cara Apple lo ripeterò fino allo sfinimento: grazie di aver fatto un tabke senza un osX pesante e prese USB che nemmeno avremmo usato. Era proprio quello che ci serviva.

    Concludo dicendo: piuttosto che un netbooj, la mia vecchia e Cara macchina da scrivere meccanica. Svolge il suo lavoro e non si inceppa all’avvio.

    Pace e buona notte

  12. @Lorenzo
    mi sembra strano tu possa prendere appunti su un ipad
    e poi come li stampi?
    E se trovi un articolo in rete in PDF come lo salvi?
    E stamparlo?

    E se devi aprire un Excel per far vedere ad un tuo collega internazionale gli ultimi dati?
    O il tuo ultimo programma fatto in c?
    O se vuoi andare avanti in quel PowerPoint urgente mentre sei in aereo?

    Io queste cose faccio, e per adesso le faccio con un netbook

  13. aspettavo un coso come l’ipad…ma l’ipad non fa al caso mio per i limiti intrinseci. mi serve un coso che sia come l’ipad, che abbia porte usb, che possa importare-esportare i files, che possieda porte usb, e che sia APERTO. con queste caratteristiche aspetto felice uno dei prox tab basati su android…così che possa andare tranquillamente a insegnare ai miei corsi senza un note-netbook, possa leggere e-book, importare esportare dati e foto e stampare senza problemi!…..adesso spero solo che l’oha si dia una mossa…

  14. @ myskin:
    Sono con te. Però non mi aspetto grandi cose da android purtroppo

  15. Netbook toshiba NB200 con windows 7 ultimate (l’ho messo io)ci faccio di tutto e di più e vi ricordo che il processore e solo di 1.6Ghz.

  16. Maurice, mai sentito parlare di iwork? Tutte le cose che richiede sono li… A parte la stampa diretta , te lo concedo, a meno di avere un stampante wireless! Ovvio che se devo programmare uso il portatile…. Hanno due utilità diverse! Mica cerco di guardare la tv nel microonde! :)

  17. @Maurice 74
    Premettendo che rispetto le opinioni di tutti vorrei rispondere alle tue domande:

    “mi sembra strano tu possa prendere appunti su un ipad”
    cosa c’è di strano, scusa? spiegati meglio, non capisco.
    Esistono gli editor di testo, ed esistono anche App pensate proprio per prendere note e appunti. La differenza la faranno proprio questo, le App.
    A proposito, ho visto un App che permette di aprire PDF e di evidenziare il testo anche con colori diversi, sottolineare, cerchiare le parole e prendere appunti ai margini del foglio. Credo che per gli studenti come me, che spesso devo ricorrere a dispense in PDF, sia perfetta.

    “e poi come li stampi?”
    Qui concordo con te, è una grave pecca, confido e spero che sarà risolta con futuri aggiornamenti

    “E se trovi un articolo in rete in PDF come lo salvi?”
    Credo esistano diverse App per questo, anche iWork apre i PDF

    “E stamparlo?”
    Ma questo l’hai già detto, ripeti per far numero? xD

    “E se devi aprire un Excel per far vedere ad un tuo collega internazionale gli ultimi dati?”
    Questa è facile, basta aprirlo con Numbers.

    “O se vuoi andare avanti in quel PowerPoint urgente mentre sei in aereo?”
    Usi Keynote.

    “O il tuo ultimo programma fatto in c?”
    Questa è una domanda a mio modo di vedere troppo specifica. Anch’io sono un programmatore, o meglio studio per diventarlo ;) , ma quanti altri conosci che programmano in C? L’iPad non è pensato per loro, è questo che sembrate non capire. Il 70% delle persone che usano un computer lo fanno solo per leggere notizie su internet, aggiornare il proprio profilo su facebook, controllare la posta, fare acquisti su ebay o guardare video su youtube e per loro è perfetto, molto meglio di un complicato lento e scomodo netbook. E’ vero molti usano il computer per giocare, ma posso assicurarvi che nessuno gioca a Crysis su un netbook, per quello come tutte le altre cose, fare grafica, montaggio video, ecc, ci sono altri tipi di computer. E se proprio vogliamo essere sinceri non so quanto sia comodo scrivere codice in c per ore su una tastiera così piccola e su uno schermo così piccolo dove dovrei continuamente fare sopra e sotto nella pagina per controllare le righe in cerca di un errore o della sezione da modificare.

    Smettiamola quindi di dire “è inutile”, “fa schifo”, “volevamo altro”. Forse è inutile per voi, forse lo è anche per me e non lo prenderò nemmeno io, ma questo non vuol dire che faccia schifo, siate un po’ più maturi. E poi io penso esattamente il contrario, sarebbe stato moto più inutile un tablet con osx, os non adatto al controllo tattile, più esigente di risorse e un dispositivo del genere con uno schermo da 9 pollici sarebbe stato comunque inutile per chi con i computer ci lavora sul serio. Per ottenere hardware decente per far girare os x, infilare nello stesso spazio webcam porte usb un hd più capiente e una batteria che faccia durare un coso del genere per un tempo decente alla fine sarebbe venuto a costare come un macbook air. Se volete un Mac piccolo leggero e sottile comprate quello. Aspettate di provare l’hp slate e capirete cosa intendo.

    Ah, l’ultima cosa, le pendrive usb: imho Il futuro è l’archiviazione online e servizi come MobileMe o DropBox che si integrano alla perfezione con dispositivi mobili come l’iPad, e perchè no, il futuro sono anche anche le web app (google documents è il mio esempio preferito).

    Questa è solo la mia opinione, mi scuso per essermi dilungato troppo, spero di non aver scritto stupidaggini nella fretta e di non essere sembrare troppo saccente, volevo solo esprimere il mio parere.

  18. Vi racconto la mia personalissima esperienza e anche perchè secondo me è molto più comodo di un normale notebook.
    L’iPad lo comprerebbe mia mamma, che usa principalmente il computer per Facebook la sera, vedere i siti degli hotel quando si va in vacanza, le cartine di Google Maps e qualche piccolo testo con Word o foglio di calcolo con Exel.
    Per tutto questo un MacBook è eccessivo, infatti la maggioranza dei programmi non sarebbero mai utilizzati. Con l’iPad invece è diverso: veloce, immediato, semplice, la suite iWork completa viene meno di 30€.

    L’iPad non è un prodotto utile o inutile. Dipende dalle esigenze che i singoli individui hanno.

    1. Simone, ho riflettuto circa la tua rhisceita di riportarti (almeno i 3 + gravi) insulti ricevuti nel tuo spazio. Voglio credere che tu non li ricorda in quanto, come affermi, non leggi tutti i commenti parola per parola; se e8 cosec, non chiedermi di essere delatrice: e8 un ruolo che non mi appartiene. Riservami fiducia e ritieni sufficiente la mia asserzione di essere stata oggetto di quanto affermo. Proporrei, se sei d’accordo, di chiudere qui la spiacevole questione.Circa gli ultimi commenti stracolmi di esternazioni farneticanti della solita, unica, persona che e8 palese non stia bene e viva un profondo malessere interiore non ho replicato e non intendo farlo. Sarebbe un abbassarmi a livelli tanto infimi quanto deleteri.Non e8 il sentirmi dare della gallina ne9 della pollastra o altri edificanti epiteti che mi puf2 colpire (mi fa sorridere); mi disturba, invece, la codardia che la stessa usa nel non rivolgersi in forma diretta a me, ma di girarci intorno come una vipera che sputa veleno a destra e a manca aggrovigliandosi nelle sue stesse spire; per poi doversi “umiliare” a chiedere scusa, nel tentativo di districarsene… Al fine di evitare tanto trash nel tuo encomiabile spazio, ti rinnovo, Simone, l’idea di introdurre le norme standard di netiquette, ormai diffuse in quasi tutti i blog, forum ecc., con l’invito, rivolto a TUTTI, di attenersi a esse nell’esprimere ogni proprio commento.Intanto io prometto che eviterf2 odiose spocchiosite0 (ammetto che siano da ritenersi tali) che, anch’esse, in realte0 non mi appartengono ma, mio malgrado, mi sono spesso necessarie per replicare, con lo stesso tono, alle numerose critiche (e non e8 vittimismo… e8 un dato oggettivo) degli altrettanto spocchiosi che vogliono far passare me per maestrina di vita (??!!) dispensando le LORO perle di saggezza…Infine, l’unica cosa che veramente mi interessa: Renato ha poi trovato aiuti nel dedalo della sua nuova vita?

  19. Rileggi il messaggio che ho scritto sopra e dimmi quale parte non capisci.

    La stragrande maggioranza delle persone NON HA esigenze complesse. Vuole solo navigare facilmente. Usare mail foto e video in facilità e installare programmi senza diversi laureare ad Harvard per farlo.

    Non è cosa fai ma COME lo fai. Senza contare che ci sono cose che non puoi fare nè su un laptop nè su un iPhone ma solo su un tablet dotato di un buon OS.

  20. giusto zeph, probabilmente è colpa mia che non conosco a sufficienza le app Apple
    però un po’ è anche colpa dei filmati in giro, che declamano software come elements invece di provare a far vedere qualcuno che lavora

    su una cosa sono d’accordissimo….l’ipad è l’oggetto perfetto per le mamme, soprattutto se un giorno avrà la webcam e potrà essere svincolato completamente dal pc

    se avesse la webcam lo regalerei ai suoceri così ogni tanto si vedono il nipote in webcam

  21. Salve a tutti, mi sapreste dire se è possibile usare l’ipad per l’internet banking e per acquisti on line?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>