iPad 2: il teardown di iFixit

di Redazione 11

Non potevano mancare all’appello i ragazzi di iFixit. Il nuovo modello di iPad è in vendita solo da qualche ora negli Stati Uniti ed è già stato “fatto a pezzi” per scoprire cosa nasconde sotto il rinnovato case in alluminio.

Il nuovo iPad, contraddistinto dal model number A1395 (diverso da quello precedente), possiede il processore dual-core Apple A5 a 1GHz, 512MB di RAM e un display LED multi-touch con tecnologia IPS da 9.7″ (risoluzione 1024×768). Oltre a queste caratteristiche, che praticamente si conoscevano già, vediamo quali altre novità presenta il secondo modello del tablet di Cupertino.

Il multi-touch è gestito da una coppia di micro controllori Broadcom, BCM5973KFBGH e BCM5974CKFBGH, gli stessi impiegati dal modello precedente. Per quanto riguarda le interfacce di rete, è stato scelto lo stesso chip Broadcom di iPad e iPhone 4, BCM43291HKUBC, diventato ormai uno “standard” nei dispositivi di questo genere visto che permette di integrare Wi-Fi, Bluetooth, Radio FM (che, tuttavia, non è utilizzata da Apple) in un unico chip.

Nonostante il rumor sul mega-accordo con Samsung per la fornitura di componenti per il 2011, scopriamo che la memoria NAND Flash, TH58NVG7D2FLA89, (da 16GB nel modello analizzato) è fornita da Toshiba. Per quanto riguarda la batteria, che permette di ottenere fino a 10 ore di autonomia (la stessa del modello precedente nonostante il forte aumento delle prestazioni), si tratta di componente a 3 celle da 3,8V e 25W/ora ai polimeri di litio.

A proposito dei sensori ottici, sappiamo che la videocamera posteriore permette di registrare video in HD (720p), mentre quella frontale è una semplice VGA. La fotocamera frontale incorpora anche il microfono (per sfruttare al meglio FaceTime).

Infine, la piccola scheda che gestisce i pulsanti del volume e dello switch per bloccare l’orientamento del display (o per attivare la modalità silenziosa) integra anche il giroscopio (AGD82103) e l’accelerometro (LIS331DLH), entrambi prodotti dalla italo-francese STMicroelectronics.

[via]

Commenti (11)

  1. sono l’unico a pensare che in questa generazione sono andati un po al “risparmio”? mi sembra una sorta di conferma della regola sugli iDevice..una generazione si una no. Che dite?

  2. ma scusa che altro volevi? lo schermo retina si sapeva già che era impossibile averlo mantenendo una durata della batteria così elevata. fotocamere più potenti non si poteva averle perchè avrebbero aumentato troppo lo spessore, e comunque già ora quella posteriore è di dubbia utilità. io mi aspetto solo grandi novità sul lato software con ios5.

  3. ho capito che la fotocamera avrebbe aumentato troppo lo spessore ma insomma una fotocamera da neanche un megaPixel è abbastanza ridicola per un prodotto del genere. Le foto nell’Ipod touch 4 sono a dir poco imbarazzanti in qualunque condizione di luce. Quoto e. Una generazione si una no.

  4. poco fa pensavo, meglio il 33% di spessore in meno o fotocamere, speaker e display migliori? (non sto parlando di prezzi)

  5. i megapixel non contano nulla nella qualità, non lo dimentichiamo per favore! l’importante è il sensore! Comunque sono dell’idea che è meglio migliorare la portabilità (spessore minore) che avere fotocamere migliori, anche perchè vi voglio vedere che tirate fuori l’ipad per fare una foto alla torre Eiffel

  6. detto sinceramente, avrei voluto uno schermo migliore.. le fotocamere sono state sicuramente un passo obbligato vista la concorrenza e l’adozione di facetime. Non ho attualmente in iPad, penso comprerò l’originale.. anche se non sono del tutto deciso :D

  7. la questione è l’equilibrio, non si può semplicemente montare un mega schermo più costoso perchè poi bisognerebbe montare dei processori più potenti e quindi più dispendiosi di elettricità e più costosi e a quel punto ci vorrebbero anche delle batterie più pesanti e costose… i retina avrebbero raddoppiato il costo di produzione e aumentato di molto il peso dell’ipad.. arriveranno quando gli schermi i processori e le batterie saranno ottimizzati, forse tra un anno ma forse non prima di due

    inoltre non è possibile aumentare solo di un poco la risoluzione perchè costringerebbe a modificare tutti i software: se la risoluzione quadruplica allora i vecchi software si limitano a considerare i pixel a gruppi di quattro, ma se la risoluzione cambia è un gran casino a livello di compatibilità e di risoluzione

  8. io invece sono contentissimo della funzione hotspot perchè mi permetterà di risparmiare un bel po di soldi dato che a questo punto potrò optare per l’pad normale invece che 3g

    ma il mio sogno resta l’ibrido macbook air nello chassiis dell’ipad con un lion touch

  9. sbaglio o una volta iFixit forniva anche la valutazione economica delle componenti del dispositivo(dando così la possibilità di confrontare il prezzo col costo di produzione)?

  10. @ bertuccia:
    eh può essere allora…ricordavo solo che c’era un sito che effettuava il teardown e ne faceva la valutazione economica e i cui risultati venivano pubblicati anche su questo blog…grazie del suggerimento comunque :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>