iOS domina il mobile Web grazie ad iPad

di Luca Iannario 1

Nonostante l’arrembante avanzata del sistema operativo Android di Google, i risultati di un’analisi condotta dalla firm ROI365 mostrano che iOS continua ad essere in vantaggio soprattutto grazie alla rapida crescita di iPad. Grazie al campionamento di milioni di visitatori fornito da Google Analytics è stato possibile sostenere quanto appena scritto.

I dispositivi Android, nel loro complesso, continuano ad essere in testa (sempre per quanto riguarda il traffico Web generato) rispetto ad iPhone 4 ma non rispetto a tutti i dispositivi iOS. Nonostante i recenti report che vedrebbero Android in vantaggio nei confronti di iPhone 4 sia come vendite che come crescita, Jeff Tribble (ROI365) sostiene che i risultati della ricerca condotta su un campione di quattro milioni di visitatori unici (su una vasta gamma di siti Internet) mostrano che il vantaggio di Android su iPhone “è esiguo e non è aumentato molto nell’ultimo trimestre”.

L’analisi dei dati mostra che “attualmente il 2,89% di visite proviene da Android contro il 2,62% proveniente da iPhone. A dicembre abbiamo rilevato il 2,05% per Android e il 2,01% per iPhone”. Il problema sollevato da Tribble è che le statistiche riguardanti Android sono prese complessivamente mentre quelle a proposito di iOS sono divise in tre categorie (iPhone, iPad e iPod). “Android non è stato mai stato neppure vicino al sorpasso di iOS complessivamente”, sostiene Tribble.

“Le visite da iOS sono attualmente il 4,97%, meglio rispetto al 3,8% di dicembre”. Inoltre, mentre l’intera piattaforma Android con tutti i suoi partner, modelli, telefoni e tablet ha sorpassato il solo iPhone 4, iPad sta crescendo in modo così significativo che colma lo svantaggio accumulato da iPhone e riesce a mantenere il vantaggio di iOS rispetto ad Android.

La situazione non dovrebbe che migliorare per iOS, considerando tutti coloro che desiderano un iPad 2 e non riescono ancora ad averlo.

[via]