iOS 9 e OS X El Capitan, arrivano le Golden Master

di Redazione 1

Apple si prepara al lancio di OS X El Capitan e iOS 9. A seguito dell'evento di oggi a San Francisco, gli sviluppatori hanno ricevuto le versioni Golden Master dei due software, vale a dire quelle che usciranno pubblicamente la prossima settimana e a fine mese per tutti.

Il lancio di iOS 9, come abbiamo appreso oggi durante l’evento Apple a San Francisco, è previsto per il prossimo 16 settembre. OS X El Capitan, invece, arriverà il 30 settembre. Apple lo ha rivelato sempre oggi in maniera piuttosto creativa. In vista di queste date Apple ha provveduto a rendere disponibili le versioni Golden Master dei due sistemi operativi.

os_x_el_capitan_roundup-800x409

La Golden Master di El Capitan è la versione 15A282b e gli sviluppatori abilitati la possono scaricare come sempre sul proprio Mac tramite l’aggiornamento software oppure possono provvedere ad un download manuale dal developer center di Apple.

Allo stesso modo anche la versione golden master di iOS 9, che arriverà su tutti gli iPhone e gli iPad compatibili il prossimo mercoledì, è disponibile in anteprima per gli sviluppatori tramite l’aggiornamento OTA sui loro dispositivi.

La tornata di aggiornamenti post-evento non è finita. Anche per WatchOS 2 arriva la versione Golden Master, che per funzionare richiede iOS 9. La data di lancio di watchOS 2 è la stessa di iOS, ovvero il 16 settembre. Con WatchOS 2 Apple introdurrà nuove watch faces con time lapse e foto, complicazioni di terze parti nel quadrante, Time Travel (funzione per scorrere avanti e indietro nel tempo fra gli appuntamenti del giorno) e una modalità nightstand orizzontale per quando l’orologio è in carica sul comodino.

Gli sviluppatori accreditati all’Apple Developer Program hanno ricevuto inoltre anche la prima beta di iOS 9.1, il primo major upgrade di iOS 9 che arriverà più avanti, verso novembre, e che sarà la versione già installata di default su iPad pro quando arriverà sugli scaffali.

Apple ha infine distribuito anche la prima beta di TV OS, il nuovo sistema operativo annunciato oggi con cui gli sviluppatori possono creare applicazioni per la Apple TV di nuova generazione, che, lo ricordiamo, in Italia arriverà ad ottobre, per quanto in una versione priva di Siri.

Commenti (1)

  1. ottimo! qualcuno sa dirmi perche’ metal e’ compatibile solo con mac late 2012? io ho un imac 27 fine 2011 e sembra che non suppportera’ le librerie metal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>